La società possibile

Annamaria Loche

La società possibile

Una lettura del Contrat social di Jean-Jacques Rousseau

Il volume offre una lettura del Contrat social di Rousseau, il testo che delinea il progetto possibile, sebbene non attuabile qui ed ora, di una Repubblica costruita sul patto normativo. Creando una comunità cooperativa, il contratto sociale trasforma gli individui in cittadini in un modo che richiama il ruolo del Legislatore, una sorta di mediatore politico e sociale tra le varie componenti dello Stato; il problema della convivenza politica trova così nuove e originali risposte.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 318

ISBN: 9788891768209

Edizione: 2a ristampa 2024, 1a edizione 2018

Codice editore: 230.104

Disponibilità: Discreta

Pagine: 318

ISBN: 9788891773180

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 230.104

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 318

ISBN: 9788891773197

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 230.104

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Rivisitando in una cifra del tutto originale le correnti più significative della filosofia politica moderna (giusnaturalismo, contrattualismo, repubblicanesimo), il Contrat social delinea il progetto possibile, sebbene non attuabile qui ed ora, di una Repubblica costruita sul patto normativo. Se il giusnaturalismo rintraccia nel diritto naturale la base pre-politica necessaria al patto, Rousseau cambia paradigma, individuando nella libertà e nell'uguaglianza gli elementi costitutivi della natura umana.
Creando una comunità cooperativa, il contratto sociale trasforma gli individui in cittadini in un modo che richiama il ruolo del Legislatore, una sorta di mediatore politico e sociale tra le varie componenti dello Stato; il problema della convivenza politica trova così nuove e originali risposte.
La Repubblica si fonda sulla sovranità (radicata nel rapporto di reciprocità con i sudditi) e sulla volontà generale, non traducibile in semplici termini numerici; Rousseau la definisce più volte "costante" per sottolineare come essa sia l'unica garanzia di una società che si occupi del bene comune, andando oltre gli interessi individuali che tuttavia la costituiscono.
Un ruolo importante nel Contrat giocano i capitoli sui governi e sulle magistrature romane, i quali, senza porsi in contraddizione con il resto dell'opera, svolgono temi che vanno oltre la sfera della normatività. Ritorna invece su questo terreno l'ultimo capitolo sulla religione civile, che individua nella sociabilité il fondamento della cittadinanza repubblicana.

Annamaria Loche è stata docente di Filosofia politica nell'Università di Cagliari. Si occupa del pensiero politico moderno francese e inglese, di alcuni temi della filosofia politica contemporanea e degli aspetti filosofico-politici della distopia degli ultimi decenni. Presso i nostri tipi ha pubblicato, tra l'altro, Jeremy Bentham e la ricerca del buongoverno (1991); Moralità del diritto e morale critica. Saggio su Herbert Hart (1997); Immagini dello stato di natura in Jean-Jacques Rousseau (2003).

Abbreviazioni
Avvertenza
Ringraziamenti
Introduzione
Il problema del giusnaturalismo nel Contrat social
(Giusnaturalismo e contrattualismo; Le critiche al giusnaturalismo nel Discours sur l'inégalité; Il Manoscritto di Ginevra: società generale del genere umano e diritto naturale ragionato; Forme del giusnaturalismo nel Contrat social)
Libertà e uguaglianza
(Libertà e uguaglianza nel giusnaturalismo di Rousseau; Premesse teoriche delle tesi di Rousseau: libertà e uguaglianza tra Hobbes e Montesquieu; Libertà; Uguaglianza)
Il patto
(Politica e convenzione; Il patto nel Discours sur l'inégalité; La famiglia e il modello della società convenzionale; Le società ingiuste; Il patto nel Contrat social)
Sovranità e volontà generale
(La sovranità; La volontà generale)
Le leggi, il Legislatore, il popolo
(La legge e le leggi; Il Legislatore; Il popolo e la legislazione)
La gestione dello Stato
(Il governo; Le forme di governo; Istituzione e degenerazione del governo)
Le istituzioni di Roma e la Repubblica possibile
(La Repubblica e la volontà generale; La centralità della volontà generale; Le istituzioni della repubblica romana; La Censura e la religione civile)
Indice dei nomi.

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia moderna - Filosofia della scienza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche