Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva
Autori e curatori
Contributi
Chiara Panciroli
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 124,      1a edizione  2018   (Codice editore 1158.2.2)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891768940

In breve
Insegnanti ed educatori museali sono chiamati oggi a definire quali strumenti e linguaggi utilizzare, in quale modo e verso quale scopo per costruire percorsi didattici innovativi. A partire da queste riflessioni, il volume presenta un’analisi delle potenzialità delle tecnologie digitali tanto nella lettura, comprensione e apprezzamento dell’arte quanto nello sviluppo del processo creativo dei giovani.
Presentazione del volume

In linea con le recenti indicazioni ministeriali, le tecnologie digitali occupano un posto sempre più rilevante nei contesti scolastici e museali sia sul piano cognitivo, in termini di trasmissione e rielaborazione delle conoscenze, che nella ridefinizione della dimensione socio-relazionale. In questo senso, insegnanti ed educatori museali sono chiamati a definire quali strumenti e linguaggi utilizzare, in quale modo e verso quale scopo per costruire percorsi didattici innovativi.
A partire da queste riflessioni, il volume presenta un'analisi delle potenzialità delle tecnologie digitali tanto nella lettura, comprensione e apprezzamento dell'arte, quanto nello sviluppo del processo creativo dei giovani. L'arte mediata dalle nuove tecnologie può infatti diventare parte integrante dello sviluppo dell'identità e della partecipazione sociale, attraverso un fare che vede operare congiuntamente insegnanti di ogni ordine e grado, educatori culturali e museali, artisti e atelieristi.

Anita Macauda è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. I suoi studi e le sue ricerche si collocano nell'ambito della didattica generale, della didattica museale e delle tecnologie educative, con particolare riferimento all'educazione all'arte e al patrimonio. Su questi temi ha pubblicato articoli e saggi in volume.

Indice
Chiara Panciroli, Introduzione
Tecnologie per educare al visivo
(Tecnologie digitali in una prospettiva educativa; Tecnologie per l'apprendimento visivo; Tecnologie per la ricerca dell'arte)
Tecnologie per la fruizione museale
(Tecnologie digitali nei musei; Strumenti mobile; Ambienti digitali)
Tecnologie per una didattica dell'arte a scuola
(Tecnologie e didattica dell'arte; Arte e digitale a scuola; Didattica immersiva per l'apprendimento dell'arte)
Appendice. Progetto di Atelier Creativo tra didattica immersiva e valorizzazione del patrimonio artistico
Bibliografia
Sitografia.