Involucro lapideo

Federica Rosso

Involucro lapideo

Innovazione, sfide e valorizzazione del materiale per il risparmio di energia e risorse

Il volume compie un’analisi approfondita degli elementi lapidei per l’involucro, concentrandosi sull’ottimizzazione della prestazione energetica e sulla durabilità, in quanto le prestazioni e l’aspetto dell’elemento non sono immutabili durante il suo ciclo di vita.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 154

ISBN: 9788891768797

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1330.110

Disponibilità: Discreta

Pagine: 154

ISBN: 9788891773050

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1330.110

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 154

ISBN: 9788891773067

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1330.110

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ridurre sempre di più i consumi energetici e le risorse utilizzate è un imperativo per la nostra società, nel panorama mondiale attuale. Per questo, gli edifici e i materiali da costruzione devono essere considerati in un'ottica complessa, che includa tali aspetti fondamentali senza trascurare quelli tecnici, culturali ed estetici.
In questo testo, alcuni elementi costruttivi lapidei innovativi vengono analizzati alla luce delle considerazioni appena esposte. La pietra infatti ha caratteristiche intrinseche che possono essere sfruttate attraverso l'applicazione nell'ambiente costruito: ad esempio, è in grado di riflettere la radiazione solare, che non penetra nell'edificio, diminuendo la richiesta di energia in estate.
O ancora, l'estrazione e la lavorazione del materiale lapideo crea una quantità enorme di scarto, fino all'80% del totale di materiale estratto: lo scarto è costituito da pietre di diverse forme e dimensioni e può essere parzialmente riutilizzato per costituire elementi costruttivi per l'involucro edilizio.
Questa monografia parte da tali presupposti per compiere una analisi approfondita riguardo agli elementi lapidei per l'involucro, concentrandosi sull'ottimizzazione della prestazione energetica e sulla durabilità - sia estetica che della prestazione - poiché l'interazione con l'esterno provoca, con il passare degli anni, una modifica delle prestazioni.
Il testo si rivolge a progettisti, produttori, ricercatori e studenti che vogliono approfondire l'involucro lapideo, nell'ambito delle innovazioni possibili - di studio, progettazione e applicazione - e delle potenzialità che questo materiale naturale fornisce, oltre che delineare un metodo di studio "a tutto tondo" sull'involucro.

Federica Rosso, ingegnere, ph.d., esperta di elementi costruttivi, prestazione energetica e durabilità, è attualmente assegnista di ricerca al DICEA, dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale della Sapienza Università di Roma, e collabora con studiosi in Italia e all'estero su questi temi. È stata un anno visiting research scholar presso la New York University, Tandon School Engineering, ed è autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste e volumi scientifici internazionali. I risultati delle sue ricerche sono stati presentati a conferenze nazionali ed internazionali.
Marco Ferrero, Prefazione
Energia e risorse: fino al 40% e 80% di potenziale risparmio nell'involucro lapideo
(Le sfide attuali: la ricerca della sostenibilità; La questione energetica; La questione delle risorse e il settore lapideo; Un approccio alla questione per il settore delle costruzioni lapidee)
Su alcuni elementi costruttivi lapidei oggi: tecniche, vantaggi e problematiche
(Ridurre la richiesta di energia e l'utilizzo di risorse con gli involucri lapidei; Lo stato dell'arte; Vantaggi e problematiche: le basi per la ricerca)
Analisi energetica dell'involucro lapideo
(Introduzione; Bilancio termico delle superfici costruite e proprietà dei materiali; Prestazione energetica dell'involucro verticale cool e traslucido; Prestazione energetica dell'involucro cool orizzontale; Conclusioni; Appendice)
La durabilità e il degrado dell'involucro lapideo
(Introduzione; Materiali lapidei considerati; Metodo di analisi e strumenti; Variazione di luminosità, brillantezza (gloss) e Distinctness Of Image (DOI); Variazione di colore L a b; Variazione di riflettanza solare; Conclusioni)
Interazione tra energetica e degrado dell'involucro lapideo
(Introduzione; Materiali; Metodo; Risultati; Durabilità ed energia: conclusioni; Conclusioni generali e possibili sviluppi)
Anna Laura Pisello, Postfazione
Ringraziamenti
Bibliografia
Indice delle figure
Indice delle tabelle.

Contributi: Marco Ferrero, Anna Laura Pisello

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Argomenti: Tecnologia e materiali per l'architettura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche