Nuovi sentieri sociologici. Riflessioni sugli studi di un ricercatore sociale
Contributi
Alessandro Castegnaro, Maura Del Zotto, Giovanni Delli Zotti, Alberto Gasparini, Renzo Gubert, Mauro Palumbo, Luigi Pellizzoni, Antonella Pocecco, Stefano Poli, Raimondo Strassoldo, Daniele Ungaro
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 228,      1a edizione  2018   (Codice editore 1044.90)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891768872

In breve
Il volume vuole ripercorrere, attualizzandolo, il cammino intellettuale di Bernardo Cattarinussi, e vuole essere un tributo alla carriera accademica e alla personalità di un sociologo che ha saputo distinguersi per creatività e originalità, ricchezza intellettuale e concretezza.
Presentazione del volume

I saggi contenuti in questo volume ambiscono a ripercorrere, attualizzandolo, il cammino intellettuale di Bernardo Cattarinussi e vogliono essere un omaggio alla sua attività di sociologo.
In apertura tre contributi ripercorrono la carriera dello studioso, mettendo anche in luce aspetti del suo carattere. Nella seconda parte vengono presentate le tematiche studiate da Cattarinussi nel corso degli anni. Si ricostruisce il dibattito sulle utopie e vengono richiamati i temi della sociologia dei disastri. A seguire, un'analisi sul sentimento di appartenenza territoriale e sulla religiosità. I successivi due capitoli sono di carattere metodologico: il primo illustra il ruolo delle tipologie nei processi di comprensione dei fenomeni sociali, mentre il secondo propone un'introduzione allo studio on line delle comunità locali. Il saggio che segue opera una riflessione sui concetti di cultura, identità, memorie e significati.
Vengono quindi approfonditi gli studi sulle emozioni e sulle generazioni fragili. Infine, si prendono in esame i principali metodi utilizzati nello studio delle dipendenze.
Il libro è un tributo alla carriera accademica e alla personalità di un sociologo, che ha saputo distinguersi per creatività e originalità, ricchezza intellettuale e concretezza.

Rosermary Serra insegna Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale presso l'Università di Trieste. Si è occupata di italoamericani, reti sociali, migrazioni, comportamenti adolescenziali a rischio, volontariato, metodologia comunitaria e dipendenze. Tra le sue ultime pubblicazioni: Il senso delle origini. Indagine sui giovani italoamericani di New York, FrancoAngeli, Milano, 2017; "Contemporary Italian American Identities," in Connell W.J., Pugliese S.G. (eds.), The Routledge History of Italian Americans, Routledge, New York, 2018.

Monica Pascoli insegna Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale presso le Università di Udine e Trieste. Si è occupata di: consumo biologico e alternativo; sviluppo turistico e suoi impatti; comportamenti a rischio e dipendenze. Su questi argomenti ha pubblicato presso la FrancoAngeli: "Addiction e differenze di genere", in Cipolla C. (a cura di), Sociologia e salute di genere, 2014; i saggi "La dipendenza da tabacco", "Love addiction", "L'ossessione delle merci", in Cattarinussi B. (a cura di), Non posso farne a meno. Aspetti sociali delle dipendenze, 2013.

Indice
Rosemary Serra, Monica Pascoli, Introduzione
Bibliografia tematica
Parte I. Le testimonianze dei saggi
Rosemary Serra, Scuole accademiche, ricerca sociale e legami territoriali. Intervista a Costantino Cipolla
Raimondo Strassoldo, Laudatio
Alberto Gasparini, Tra dimensioni ottimali di insediamenti umani, atteggiamenti e sentimenti
(Premessa; Città, quartieri e associazioni; Le utopie delle comunità; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Saggi sui temi
Daniele Ungaro, Utopie, emozioni e società. Le competenze esistenziali nella sfera politica contemporanea
(Introduzione; Multitudo: lo sfondo sociale dei limiti all'empatia; Empatia: la dimensione sociale della sfera emotiva; Personalità nevrotiche: sui limiti sociali all'empatia; Conclusioni: le trasformazioni dell'opinione pubblica postmoderna; Riferimenti bibliografici)
Luigi Pellizzoni, Disastri e politica del tempo
(Introduzione; Disastri e tempo; Adattamento e resilienza; L'emergere della preemption; Preemption, neoliberismo e sociologia dei disastri; Riferimenti bibliografici)
Renzo Gubert, Sentimento di appartenenza territoriale
(Il concetto; I problemi di misurazione dell'intensità di appartenenza territoriale; Altre dimensioni del sentimento di appartenenza; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Alessandro Castegnaro, Studiare la religiosità
(Il concetto; Il modello di analisi; Diverse finalità di indagine; Metodi quantitativi; Metodi qualitativi; Altri metodi: cenni; Nuovi terreni di ricerca; Riferimenti bibliografici)
Mauro Palumbo, Stefano Poli, Le tipologie e la lettura dei fenomeni sociali
(I processi di costruzione delle tipologie: dalle classificazioni ideali alle tipologie empiriche; Cosa ci aspettiamo dalle tipologie e perché ci aiutano a capire la realtà sociale; Riferimenti bibliografici)
Giovanni Delli Zotti, Maura Del Zotto, Studiare online le comunità locali: (ri)cercatori, osservatori (partecipanti) e altri naviganti
(Ricerca su Internet e Internet per la ricerca; Statistiche, interviste e questionari online; Esame del materiale documentario; Comunità locale (reale) e comunità online (virtuale)?; Osservazione (partecipante) e partecipazione (osservante); Riferimenti bibliografici)
Antonella Pocecco, I luoghi della cultura: paradossi e antinomie della contemporaneità
(Introduzione; La cultura al quotidiano; La pervasività del mondo; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Rosemary Serra, Ritorni immaginari: i significati della nostalgia
(Premessa; Questioni di definizione; La storia delle emozioni, dei sentimenti e delle passioni nelle scienze umane e sociali: brevi note; La sociologia dei sentimenti e delle emozioni; La nostalgia: da patologia a sentimento; L'essenza della nostalgia; L'utopia della terra natia; La nostalgia della patria perduta: storie di emigrazione; Riferimenti bibliografici)
Monica Pascoli, Le indagini sulle generazioni fragili
(Introduzione; Il comportamento a rischio negli adolescenti; Il consumo di alcol tra normalità e abuso; Alcol, tempo libero e rischio: riflessioni da una ricerca; Riferimenti bibliografici)
Monica Pascoli, Rosemary Serra, Strumenti per lo studio delle dipendenze
(Sul concetto di dipendenza; L'alcolismo; Il gioco d'azzardo; Internet addiction; Shopping compulsivo; Sex addiction; Dipendenza da lavoro; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.