La salute negata. Le sfide dell'equità in prospettiva sociologica
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 166,      1a edizione  2018   (Codice editore 1370.52)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891768933

In breve
Il volume si confronta, sia sul piano teorico che empirico, sulle persistenti iniquità di salute del sistema sanitario che caratterizzano in modo profondo la nostra società. Lo fa da una prospettiva strettamente sociologica, nel tentativo di mostrare come questa disciplina possa dare un contributo rilevante alla comprensione dei fattori e dei processi all’origine delle disuguaglianze in ambito sanitario.
Presentazione del volume

La salute è importante per ognuno di noi, perché sappiamo quanto conti godere di una buona efficienza fisica e mentale per realizzare i nostri progetti. Sappiamo anche che quando la nostra salute è compromessa diventa fondamentale poter accedere alle migliori cure disponibili. Ciò che invece spesso ignoriamo è quanto la conoscenza, il potere, il prestigio, il denaro siano risorse che hanno un effetto rilevante sulle nostre condizioni di salute e possano favorire o ostacolare l'accesso e l'utilizzo dei servizi di cura. Da una prospettiva sociologica, il volume si confronta, sia sul piano teorico che empirico, sulle persistenti iniquità di salute e del sistema sanitario che caratterizzano ancora in modo profondo la nostra società.
Il testo offre, inoltre, una cornice concettuale e analitica per immaginare soluzioni in grado di intervenire sulle ingiuste condizioni di salute in cui si trova oggi a vivere una parte significativa della popolazione.

Marco Terraneo
è ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano-Bicocca. È membro del Consiglio direttivo della Sezione di Sociologia della salute e della medicina dell'AIS. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la stratificazione sociale, le disuguaglianze, la salute e il sistema sanitario. È autore di articoli scientifici in riviste nazionali e internazionali.

Indice
Introduzione
Una prospettiva sociologica allo studio della salute
(Introduzione; Le specificità della sociologia della salute; I temi "caldi" della sociologia della salute; Bibliografia)
Alla ricerca dell'equità di salute
(Equità e uguaglianza: false friends; I determinanti delle iniquità di salute; Quando la cause sono fondamentali; Bibliografia)
Equità e sistema sanitario
(Perché studiare il sistema sanitario; Definizioni di equità del sistema sanitario; Limiti e vincoli all'equità del sistema sanitario: il caso italiano; Bibliografia)
I risultati empirici sull'equità di salute e del sistema sanitario
(Iniquità e gruppi vulnerabili; I poveri; Gli anziani; Gli immigrati; Bibliografia)
Le politiche per l'equità di salute e del sistema sanitario
(L'azione pubblica per la salute e la sanità; L'azione sui determinanti di salute: quali ambiti di intervento; L'azione sui determinanti di salute: su quali soggetti intervenire; Bibliografia)
Conclusioni.