Uscire dal panico

Nicola Ghezzani

Uscire dal panico

Ansia, fobie, attacchi di panico. Nuove strategie nella gestione e nella cura

Il DAP (disturbo da attacchi di panico) è una sindrome psicopatologica in crescita esponenziale: si calcola che ormai ne soffra una quota variabile fra l’8 e il 10% della popolazione. Il libro – basato su una nuova metodologia clinica, la psicoterapia dialettica – restituisce alla sindrome ansiosa il suo intimo significato di “malattia della libertà”, malattia che è al cuore di una società e di un mondo che sembrano offrire infinite chiavi per essere liberi, ma nessuna “istruzione per l’uso”.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 138

ISBN: 9788891768179

Edizione: 1a ristampa 2023, 4a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 1250.33.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 138

ISBN: 9788891766908

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 1250.33.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 138

ISBN: 9788891766915

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 1250.33.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il DAP (disturbo da attacchi di panico) è una sindrome psicopatologica in crescita esponenziale: si calcola che ormai ne soffra una quota variabile fra l'8 e il 10% della popolazione. La stima è per difetto perché, se considerato assieme alle altre sindromi ad esso correlate (come il DAG, cioè il disturbo d'ansia generalizzato, l'ipocondria, le fobie specifiche, le fobie sociali e le diverse fobie della spazialità - agorafobia e claustrofobia -), esso colpisce in realtà il 30% della popolazione.
Sindrome dell'inquietudine, divisa fra una spasmodica "fame di vivere" e il bisogno patologico di restrizione e controllo, il DAP è il segno di un'intima scissione della coscienza contemporanea fra universi di valori antitetici e concorrenti. Sovente appiattito nella sua profondità psicologica e aggravato nella sua intensità clinica se affrontato coi soli strumenti classificatori e contenitivi della psichiatria biologica, esso è altresì frainteso dalla psicoanalisi ortodossa.
Il libro di Nicola Ghezzani - basato su una nuova metodologia clinica, la psicoterapia dialettica - restituisce alla sindrome ansiosa il suo intimo significato di "malattia della libertà", malattia che è al cuore di una società e di un mondo che sembrano offrire infinite chiavi per essere liberi, ma nessuna "istruzione per l'uso".

Nicola Ghezzani, psicoterapeuta e scrittore, ha formulato i principi della psicologia dialettica, metodo di analisi che coniuga l'indagine storico-sociale con la psicopatologia. Fra i suoi numerosi libri ricordiamo qui quelli dedicati ai disturbi d'ansia: Volersi male. Masochismo, panico, depressione. Il senso di colpa e le radici della sofferenza psichica (2002), La logica dell'ansia. Empatia, ansia e attacchi di panico (2008), A viso aperto. Capire e gestire timidezza, fobia sociale e introversione (2009), La paura di amare. Capire l'anoressia sentimentale per riaprirsi alla vita (2012), Ricordati di rinascere. Come superare i momenti di crisi e trasformarli in svolte della vita (2014), Le eclissi dell'anima. Grandi personaggi in crisi: le loro vite, il loro insegnamento. Bergman, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway (2016), La vita è un sogno. Derealizzazione, depersonalizzazione e attacchi di panico (2018), tutti editi da FrancoAngeli. Il suo sito personale è all'indirizzo nicolaghezzani.altervista.org.

Eveline. Quelli che fuggono dalla crisi. La normalità malata
(Eveline; Annotazioni sul "caso Eveline"; Considerazioni teoriche. L'alienazione di base. L'Altro; Il confine dell'ignoto. La porta del panico)
Storia di Marina. L'angoscia degli spazi chiusi: la claustrofobia
(L'episodio critico; Primi incontri; Microstoria familiare. Come si costruisce una trappola; Claustrum. L'identità come prigione. Esiste una via d'uscita?; I bisogni e la nuova identità)
Sensibilità, reattività e conflitto intrapsichico
(La sensibilità: un carattere genetico differenziale; Il conflitto intrapsichico; L'approfondimento del conflitto e la nuova personalità; Il contratto sull'identità)
Derealizzazione e depersonalizzazione. Le paure della psichiatria
(Dialettica dei bisogni e forme affettive correlate; Una formula; La derealizzazione; La depersonalizzazione)
Wanda. L'angoscia degli spazi aperti: l'agorafobia
(Un pesce di nome Wanda. Una storia; Come esplode una crisi; La terapia; La funzione sociobiologica dei sintomi. I sintomi ci perseguitano o ci difendono?; Uno slogan; Panico al femminile. Una coincidenza significativa?)
Bruno. Il panico ipocondriaco e la paura di morire
(Storia di Bruno; Sviluppi dell'analisi; Nuovi cambiamenti e conclusione dell'analisi; Colpa, ipocondria, paura di morire. Psicoanalisi della colpa, colpa della psicoanalisi)
Piccolo dizionario degli stati ansiosi, fobici e di panico
(Premesse; Stati emotivi transitori e strutturati; Stati emotivi transitori; Stati emotivi strutturati)
Usare la rete
(Un sogno; Dov'è la porta?; Cos'è l'intervento di rete; Gruppi e associazioni di mutuo-aiuto. Il coinvolgimento degli individui nella vita sociale)
Bibliografia.

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche