Service Strategy.

Christian Kowalkowski, Wolfgang Ulaga

A cura di: Mario Rapaccini

Service Strategy.

Guida pratica per crescere con i servizi

Le aziende manifatturiere hanno grandi opportunità di crescita se riescono a sviluppare il business dei servizi. Questo libro è stato scritto per questo scopo. Grazie a numerosi esempi, il testo mette in luce gli aspetti fondamentali per l’attuazione di una strategia di crescita. I risultati sono sintetizzati in una guida pratica, una road map che in dodici tappe intende facilitare l’organizzazione di questo viaggio.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 280

ISBN: 9788891769558

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 100.884

Disponibilità: Buona

Pagine: 280

ISBN: 9788891774316

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 100.884

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 280

ISBN: 9788891774323

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 100.884

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ho letto con avidità Service Strategy. La metodologia descritta dagli autori traccia un percorso per far crescere le nostre imprese in un ambito, quello dei servizi, troppo spesso lasciato a iniziative poco focalizzate o basate solo su abitudini consolidate. Un testo assolutamente da leggere e mettere in pratica in un mondo 4.0.
Andrea Gombac, Direttore Tecnico Ricoh Italia

Il superamento della discontinuità vendita/post-vendita; la servitisation e il passaggio all'equipment as a service; il change management e le competenze necessarie per creare nuovo valore per il business e soddisfazione per il cliente. Questo testo ha il pregio di affrontare con chiarezza e immediatezza come, attraverso nuovi modelli organizzativi e strategie, si può affrontare con successo la più grande trasformazione di business dell'era recente.
Roberto Montaruli, Direttore Generale Stilmas

Le aziende manifatturiere hanno grandi opportunità di crescita se riescono a sviluppare il business dei servizi; nei mercati maturi, l'offerta di servizi a valore aggiunto e di soluzioni integrate prodotto-servizio può facilitare il superamento dei limiti strutturali della competizione.
Diversi sono gli esempi di aziende leader che hanno attuato queste strategie, in numerosi settori: nell'industria digitale, automobilistica, aerospaziale, nella fabbricazione di macchinari e impianti di produzione, di componenti e di materiali.
Anche chi produce prodotti più omogenei, come l'acciaio o il caffè, può ricorrere ai servizi per differenziare la propria offerta: la dimensione dell'impresa non conta. Chiunque abbia responsabilità di governo strategico di un'impresa deve interrogarsi sulla praticabilità di questa trasformazione strategica.
Questo libro è stato scritto per questo scopo; grazie a numerosi esempi, il testo mette in luce gli aspetti fondamentali per l'attuazione di una strategia di crescita con i servizi. I risultati delle ricerche condotte dagli autori e da un'ampia comunità di studiosi sono sintetizzati qui in una guida pratica, una road map che in dodici tappe intende facilitare l'organizzazione di questo viaggio.

Christian Kowalkowski è Professore Associato di Marketing Industriale, Università di Linköping (Svezia) e Hanken School od Economics (Finlandia).

Wolfgang Ulaga è Professore AT&T di Leadership dei Servizi, Co-Direttore Esecutivo del centro per la Leadership dei Servizi, W.P. Carey School of Business, Arizona State University (USA).

L'edizione italiana del testo è a cura di Mario Rapaccini, Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Firenze, docente di Gestione dell'Innovazione presso la Scuola di Ingegneria della medesima Università.

Christian Kowalkowski, Wolfgang Ulaga, Premessa
Mario Rapaccini,
Prefazione all'edizione italiana
Introduzione
Parte I. Fondamenti
L'imperativo dei servizi
(I driver per lo sviluppo di una strategia di servizi; Domande chiave)
I servizi nel B2B: sfide e tipologie
(Definire i servizi nel B2B; Gli ostacoli da superare per crescere con i servizi; Classificare i business service: le 4 tipologie principali; Domande chiave)
Sviluppare la cultura del servizio
(Che cosa è la cultura del servizio; Sviluppare la cultura del servizio in quattro fasi; La crescita del business dei servizi: come guidarne l'adozione; Domande chiave)
Parte II. Strategia
Strategie di crescita con i servizi
(Servizi: transizione o infusione; Ridefinire la mission e il posizionamento dell'azienda; Note dolenti per la crescita del servizio; Domande chiave)
Risorse e capacità distintive
(Risorse e capacità per la crescita dei servizi; La road map per lo sviluppo del portafoglio servizi; La diagnosi "Fit-for-Service"; Domande chiave)
Guidare il cambiamento
(Perché è necessario gestire il cambiamento?; Come trasformare la vostra organizzazione; Domande chiave)
Parte III. Attuazione
Ok, il prezzo è giusto!
(Far fruttare al massimo i servizi in portafoglio; Come determinare il prezzo dei servizi; Allineamento tra prezzo e value proposition; Domande chiave)
Innovazione del servizio
(L'innovazione dei servizi è diversa; Come identificare le opportunità per nuovi servizi; Domande chiave)
Costruire la Fabbrica del Servizio
(Progettare servizi per garantire una piacevole customer experience; L'industrializzazione del servizio: la Fabbrica del Servizio; Bilanciare le prestazioni della Fabbrica del Servizio; Gestire e misurare la produttività; Sfruttare le tecnologie digitali e l'automazione di processo per aumentare la produttività; Domande chiave)
Parte IV. Infrastrutture
Vendere servizi
(La forza vendita è pronta per gli obiettivi di crescita del servizio?; Vendere servizi è differente?; Quali capacità sono indispensabili in una organizzazione di vendita di servizi complessi?; Perché i venditori di prodotti vengono da Marte e quelli di servizi da Venere; Domande chiave)
L'organizzazione per i servizi
(La strategia dei servizi richiede una nuova struttura organizzativa; Strutture organizzative a supporto del cambiamento iniziale; Dalla teoria alla pratica: introdurre un modello organizzativo orientato ai servizi e al cliente; La ricerca dell'equilibrio; Domande chiave)
Fare rete con i servizi
(Definire la strategia di distribuzione; Fare da soli o esternalizzare?; I fattori che influenzano la configurazione della rete di servizio; Integrare e orchestrare le attività della rete; Ampliare la prospettiva: dal canale di vendita al valuenetwork; Domande chiave)
Christian Kowalkowski, Wolfgang Ulaga, Conclusioni
Gli autori
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche