Fiere e workshop turistici. Come renderli un successo
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto. Testi per professional
Dati
pp. 112,   figg. 6,     1a edizione  1993   (Codice editore 615.3)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Buona


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Codice ISBN: 9788820477639

In breve
Un indispensabile strumento di lavoro per albergatori, agenti di viaggio, responsabili di enti turistici che desiderino migliorare la propria professionalità per sfruttare appieno le occasioni offerte da fiere e workshop turistici.
Presentazione del volume

Essere presenti in una fiera per l'operatore turistico, pubblico o privato, può essere un'ottima occasione e offrire buoni risultati, ma può anche rivelarsi uno spreco di tempo e di risorse se non se ne programma accuratamente la partecipazione.

• Come selezionare le fiere a cui partecipare?

• Come focalizzare gli obiettivi?

• Come prevedere i costi per stabilire un budget preventivo?

• Come allestire uno stand e quale materiale informativo distribuire?

• Quali sono le tecniche di approccio con i clienti?

Il volume prende in esame questi e tutti gli altri problemi connessi alla presenza in fiera, dando consigli, metodi da seguire e informazioni sulle maggiori manifestazioni turistiche internazionali.

E', pertanto, un indispensabile strumento di lavoro per gli albergatori, gli agenti di viaggio, i responsabili di enti turistici che desiderino migliorare la propria professionalità per sfruttare appieno le occasioni offerte da fiere e workshop.

La Collana Le Guide per l'operatore turistico propone testi agili, scritti da noti esperti del settore, che offrono le soluzioni, i metodi e gli atteggiamenti operativi per chi voglia agire efficacemente nel mondo dei servizi turistici. La nuova Collana, curata dal Centro italiano di Studi superiori sul turismo di Assisi, è diretta dal professor Giovanni Peroni.

Indice

LE FIERE TURISTICHE
• Il ruolo delle fiere turistiche
* Le fiere turistiche in una strategia promozionale
* Le fiere come opportunità di marketing
• Fiere, borse e workshop
* Fiere
* Borse
* Workshop
• Selezionare le fiere
* Il periodo di svolgimento
* La localizzazione
* Dati tecnici
* Fonti di informazione
* Il costo
• Obiettivi della partecipazione
* Obiettivi di immagine
* Obiettivi commerciali
* Obiettivi di prodotto
* Raccogliere le informazioni
* Obiettivi di marketing interno
• Il panorama fieristico internazionale
* Le principali manifestazioni
* Tendenze del settore
LA PREPARAZIONE
• La comunicazione
* Inviti
* Pubblicità
• Lo stand
* Fase di progettazione
* Fase di allestimento
• Il personale
* La scelta del personale
* Il responsabile dello stand
• I materiali
* Materiale stampato
* Materiali per operatori pubblici e privati
• L'elenco degli espositori
* Come usarlo
• Le relazioni pubbliche
* I comunicati stampa
* Le conferenze stampa
* Gli inviti
* L'animazione
* Le visite interne ed esterne alla fiera
• I tempi
DURANTE LA FIERA
• In fiera
* Come vivere una fiera
* Incontro con il visitatore
• I visitatori delle fiere turistiche
* Le categorie principali
* La scheda-cliente
LA FASE CONCLUSIVA
• Il post fiera
* Briefing di verifica
* Relazione conclusiva sulla fiera
* Follow-up dei contatti
* Aggiornamento della mailing list




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