Attualità e lungimiranza del pensiero bancario di Raffaele Mattioli

A cura di: Fabiano Colombini, Antonella Cappiello

Attualità e lungimiranza del pensiero bancario di Raffaele Mattioli

Le relazioni presentate al Workshop “La Banca di Raffaele Mattioli”, che si è svolto a Pisa il 12 maggio 2017. La figura e l’opera di Raffaele Mattioli, oggetto di rinnovate attenzioni nella letteratura nazionale: sia sotto il profilo biografico, che in una prospettiva tecnico-scientifica.

Pagine: 92

ISBN: 9788891767455

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 10365.7

Informazioni sugli open access

Il volume raccoglie le relazioni, ampliate e riviste, presentate al Workshop "La Banca di Raffaele Mattioli", che si è svolto a Pisa il 12 maggio 2017 organizzato dal Dipartimento di Economia e Management.
I relatori del Workshop (Ada Carlesi, Silvio Bianchi Martini, Fabiano Colombini, Mirella Pellegrini, Divo Gronchi, Gaetano Miccichè, Andrea Calamanti, Franco Tutino, Antonella Cappiello) e il contributo aggiunto di Marco Vitale ripercorrono la figura e l'opera di Raffaele Mattioli, che negli ultimi tempi - di prolungata e diffusa crisi - ha conosciuto rinnovate attenzioni nella letteratura nazionale: sia sotto il profilo più squisitamente biografico, in realtà mai interrotto nel tempo e nelle opere degli storici, sia - finalmente - in una prospettiva più strettamente tecnico-scientifica.
I contributi, partendo dalle considerazioni svolte da Raffaele Mattioli alla guida della Banca Commerciale Italiana dal 1945 al 1971, spaziano sulle principali tematiche della gestione bancaria, sottolineando la coerenza, la modernità e la lungimiranza del pensiero dal grande Banchiere pur nell'attuale contesto di riferimento.

Fabiano Colombini
è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa, dove insegna Economia degli intermediari finanziari, Economia e tecnica dei mercati finanziari e Risk management in financial institutions. È autore di numerose monografie e molti articoli a livello nazionale e anche internazionale su tematiche finanziarie.

Antonella Cappiello
è professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa, dove insegna Economia delle aziende di assicurazione, Strategie finanziarie per l'impresa e Management of banking and insurance institutions. È presidente del Corso di Laurea in Banca, finanza e mercati finanziari. È docente in diversi master nei settori bancario e assicurativo, per alcuni dei quali è coordinatore scientifico. È autrice di numerose pubblicazioni nell'area dell'economia delle gestioni bancarie e assicurative.

Presentazione
Saluto della prof.ssa Ada Carlesi, Prorettore al Bilancio Università di Pisa
Saluto del prof. Silvio Bianchi Martini, Direttore del Dipartimento di Economia e Management
Antonella Cappiello, Per un'introduzione a Raffaele Mattioli
Fabiano Colombini,
Profili di modernità nel pensiero bancario di Raffaele Mattioli
Mirella Pellegrini, Raffaele Mattioli: un banchiere europeo
Gaetano Miccichè,
L'attualità dell'insegnamento di Raffaele Mattioli
Divo Gronchi, La raccolta, la liquidità e i mezzi propri nel pensiero di Raffaele Mattioli
Andrea Calamanti, La banca di Raffaele Mattioli. Una visione unitaria e sistemica
Franco Tutino, Economia della banca e cultura: sono sufficienti saperi tecnici parziali?
Marco Vitale, La banca di Raffaele Mattioli: ricordi e considerazioni a margine della monografia di Andrea Calamanti.

Contributi: Andrea Calamanti, Divo Gronchi, Gaetano Miccichè, Mirella Pellegrini, Franco Tutino, Marco Vitale

Collana: Economia - Ricerche - Open Access

Argomenti: Pubblicazioni in Open Access

Potrebbero interessarti anche