La valutazione come strumento di governo nel sistema scolastico

Raffaella Cassano

La valutazione come strumento di governo nel sistema scolastico

Il volume presenta il sistema nazionale di valutazione come meccanismo di controllo direzionale per l’orientamento comportamentale e il miglioramento complessivo del sistema scolastico, con l’obiettivo di fornire utili riferimenti per l’accrescimento della cultura della valutazione tra gli operatori scolastici.

Pagine: 150

ISBN: 9788891767509

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 365.1181

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il miglioramento del sistema scolastico è da sempre una questione centrale nelle agende europee di riforma e anche in Italia, specialmente negli ultimi anni, sono stati molteplici gli interventi regolatori per aumentare l'efficacia e l'efficienza della scuola. Tuttavia, non sempre le novità introdotte sono state ben comprese e accettate dalle istituzioni scolastiche e pertanto si avverte la necessità di far crescere all'interno della scuola la cultura della valutazione come strumento in grado di dare valore alle azioni compiute, divenendo al contempo un utile strumento di governo.
Nello specifico, l'emanazione del Regolamento sul sistema nazionale di valutazione (Dpr 80/2013) ha rappresentato un passaggio cruciale nel panorama normativo italiano in materia di valutazione, introducendo un sistema integrato di autovalutazione, di valutazione esterna, di azioni di miglioramento e di rendicontazione sociale.
Il volume presenta il sistema nazionale di valutazione come meccanismo di controllo direzionale per l'orientamento comportamentale e il miglioramento complessivo del sistema scolastico. L'obiettivo perseguito è quello di fornire utili riferimenti per l'accrescimento della cultura della valutazione tra gli operatori scolastici.
L'analisi sviluppata si fonda anche sui risultati emersi da un'indagine condotta dall'Università degli Studi di Brescia in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, rivolta a tutti gli istituti scolastici pubblici di ogni ordine e grado della provincia di Brescia e finalizzata ad evidenziare l'impatto del sistema nazionale di valutazione nella percezione degli operatori della scuola.

Raffaella Cassano è Ricercatore di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management. Svolge attività didattica e di ricerca in tema di Corporate governance, Analisi e contabilità dei costi, Programmazione e controllo.

Prefazione
Efficacia, efficienza e valutazione del sistema scolastico
(Il sistema di valutazione nel contesto scolastico europeo; Evoluzione del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in Italia; Il Regolamento n. 80/2013: autonomia e valutazione per l'economicità degli istituti scolastici; Il circolo virtuoso risorse-attività-risultati nella scuola)
Autovalutazione e controllo direzionale negli istituti scolastici
(Le finalità dell'autovalutazione negli istituti scolastici; Il controllo nel procedimento di autovalutazione; La diffusione della cultura della valutazione)
Valutazione e trasparenza negli istituti scolastici
(Le finalità del procedimento di valutazione esterna negli istituti scolastici; La cultura della trasparenza per il miglioramento della scuola; La Bussola della Trasparenza; Gli obiettivi temporali e il piano di miglioramento)
Rendicontazione sociale nel governo degli istituti scolastici
(Le finalità della rendicontazione negli istituti scolastici; Lo stakeholder engagement e il network scolastico; La gestione del consenso; Il binomio economicità-socialità per l'autonomia scolastica; L'accountability nel governo economico degli istituti scolastici)
Il Sistema Nazionale di Valutazione: un'analisi empirica
(L'analisi empirica; Livello di autonomia, controllo e valutazione; La rendicontazione sociale)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche