Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 224,   1a ristampa 2019,    1a edizione  2018   (Codice editore 1810.1.41)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891770608

In breve
Questo volume si articola in diversi capitoli tematici, ciascuno dei quali approfondisce un aspetto del legame tra cibo e sviluppo, considerando la questione alimentare come una porta d’ingresso per un ragionamento più generale sulle geografie dello sviluppo.
Presentazione del volume

Negli ultimi decenni l'articolazione geografica dei flussi e delle reti legate alla produzione, alla distribuzione e al consumo di cibo è quasi sempre rappresentata a partire dalla globalizzazione che le caratterizza e, in tempi più recenti, dalla riscoperta della dimensione locale delle filiere alimentari, spesso associata a maggiore sostenibilità ambientale ed equità sociale. In realtà, da sempre i sistemi del cibo sono elementi di complessa connessione tra luoghi vicini e lontani, sovente determinante nel definire le geografie dello sviluppo e del sottosviluppo alle diverse scale. Questo testo si articola in diversi capitoli tematici, ciascuno dei quali approfondisce un aspetto del legame tra cibo e sviluppo, considerando la questione alimentare come una porta d'ingresso per sviluppare un ragionamento sulle geografie dello sviluppo più in generale.

Giacomo Pettenati, dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale, è assegnista in Geografia politica ed economica presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino. I suoi principali temi di ricerca riguardano le geografie del cibo, lo sviluppo rurale e dei territori montani, la cartografia partecipativa, la gestione del paesaggio e il patrimonio culturale.

Alessia Toldo, dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale, è assegnista in Geografia politica ed economica presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino. I suoi principali temi di ricerca riguardano le politiche alimentari urbane e territoriali, i sistemi alimentari, lo sviluppo locale e sostenibile, la giustizia sociale.

Indice
Egidio Dansero, Prefazione
Introduzione
La globalizzazione dei sistemi del cibo
(Introduzione; Breve storia della globalizzazione alimentare; Sistemi del cibo globalizzati; Gli impatti negativi della globalizzazione dei sistemi del cibo; Interpretare la globalizzazione: dai food regimes ai food networks)
Cibo e sistemi locali
(Introduzione; Lo sviluppo locale; Il locale nel dibattito sul cibo; Verso la regionalizzazione del cibo; Lo sviluppo rurale nella Politica Agricola Comunitaria)
Cibo e città
(Introduzione; Perché il cibo è anche una questione urbana?; Pianificazione e politiche del cibo alla scala urbana)
Accesso al cibo fra sicurezza alimentare e diritti
(Introduzione; La malnutrizione: dalla fame all'obesità; Il diritto al cibo e la sicurezza alimentare)
Movimenti del cibo
(Introduzione; I movimenti del cibo; Le reti agroalimentari alternative o alternative food networks)
Cooperazione internazionale allo sviluppo e sistemi del cibo
(Introduzione; Tipologie e attori della cooperazione allo sviluppo in ambito alimentare; Il cibo nei Sustainable Development Goals dell'Agenda 2030)
Riferimenti bibliografici.