La misurazione della creazione di valore nelle startup.

Mauro Zavani, Ulpiana Kocollari

La misurazione della creazione di valore nelle startup.

Un'analisi dei principali Indicatori di performance delle startup innovative

Le startup innovative sono state introdotte nell’ordinamento italiano per dare nuova linfa al tessuto imprenditoriale, specialmente dopo la crisi economica degli ultimi anni. Nel volume viene presentato un campione di startup innovative che è stato elaborato per cercare di comprendere come esse performino sotto il profilo economico-finanziario, e soprattutto se vi siano differenze di redditività e/o di struttura finanziaria tra le startup innovative di diversi settori, aree geografiche o anni di vita.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 150

ISBN: 9788891770844

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 365.1192

Disponibilità: Discreta

Pagine: 150

ISBN: 9788891792297

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 365.1192

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni è emerso un forte interesse tra gli studiosi di varie discipline manageriali, e da parte di molti attori ed istituzioni operanti in ambito territoriale, per il fenomeno "dell'imprenditorialità", in quanto ritenuto un fattore cruciale per la crescita economica sia per i paesi sviluppati sia per quelli in via di sviluppo.
Le startup innovative sono state introdotte nell'ordinamento italiano per dare nuova linfa al tessuto imprenditoriale, specialmente dopo la crisi economica degli ultimi anni.
Nel presente lavoro viene presentato un campione di startup innovative che è stato successivamente elaborato per cercare di comprendere come esse performino sotto il profilo economico-finanziario, e soprattutto se vi siano differenze di redditività e/o di struttura finanziaria tra le startup innovative di diversi settori, aree geografiche o anni di vita.
Il contributo principale proposto dallo studio consiste nella preponderanza delle specificità delle singole startup innovative nel determinarne la redditività e la struttura finanziaria. La chiave per comprendere la performance delle startup innovative, dunque, e le loro modalità di finanziamento, risiede nelle specificità delle singole imprese, dove i peculiari assetti proprietari e di governo spiegano l'andamento economico molto più dell'area geografica o del settore di appartenenza.

Mauro Zavani
è professore ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dove è presidente del Corso di Laurea Magistrale in Direzione Consulenza d'Impresa e svolge attività di didattica e di ricerca sui temi di programmazione e controllo, valutazione d'impresa e bilancio sociale. È membro di Softech-ICT, laboratorio accreditato della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

Ulpiana Kocollari
è ricercatrice in Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dove insegna Economia aziendale ed Etica e responsabilità sociale d'impresa. È membro del collegio dei docenti del Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. I suoi interessi scientifici si inseriscono dell'ambito della misurazione, gestione e comunicazione della sostenibilità delle imprese e, attualmente, riguardano principalmente la gestione della dimensione sociale nelle PMI e nelle startup.

Introduzione
Logiche e strumenti di valutazione di un nuovo progetto imprenditoriale
(Modelli e tratti distintivi di un nuovo progetto imprenditoriale; I driver di valore nelle startup; Le tecniche di valutazione e pianificazione di un'idea imprenditoriale; La valutazione dell'equilibrio economico-finanziario delle startup; La misurazione della creazione di valore nelle startup)
Definizione di startup innovativa
(Introduzione; La startup innovativa a vocazione sociale; Gli incubatori certificati; Il processo per diventare startup innovativa; Aggiornamento delle informazioni e mantenimento dei requisiti; Il Documento di Descrizione dell'Impatto Sociale)
I tratti distintivi delle startup innovative
(Il sentiero normativo; Peculiarità dei beni ad alto valore tecnologico; Strumenti di finanziamento delle startup innovative)
I vantaggi e le agevolazioni Previste per le startup innovative
(Costituzione gratuita con firma digitale; Disciplina societaria flessibile; Finanziamento tramite Equity Crowdfunding; Accesso al Fondo di Garanzia per le PMI; Fail-fast e PMI innovative; Altre misure a favore delle startup innovative)
Le startup innovative: una panoramica generale
(La rilevanza delle PMI in Italia e in Europa; Le principali caratteristiche delle startup innovative in Italia)
Le startup innovative: analisi delle performance attraverso i dati di bilancio
(Nota metodologica; Descrizione del campione; L'incidenza dell'anzianità nella performance; L'influenza dell'area geografica nella performance delle startup; Le performance delle startup innovative nei principali settori di attività)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche