La Dieta mediterranea senza FODMAP

Leda Roncoroni, Luca Elli, Maria Teresa Bardella, Federica Branchi

La Dieta mediterranea senza FODMAP

Un approccio nutrizionale per il colon irritabile e i disturbi gastrointestinali funzionali

Gli autori di questo volume hanno voluto dare una spiegazione scientifica della dieta a basso contenuto di FODMAP, associandola agli effetti benefici della Dieta mediterranea. Nel volume vengono indicate le modalità con cui seguire la dieta FODMAP, consentendo al lettore-paziente di gestirsi in autonomia con l’aiuto di tabelle contenenti gli alimenti consentiti e quelli da evitare e svariate ricette – aperitivi, primi, secondi, contorni e dolci –, così da rendere più semplice l’adesione a questa dieta.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 146

ISBN: 9788891770592

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1411.100

Disponibilità: Discreta

Pagine: 146

ISBN: 9788891775252

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1411.100

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 146

ISBN: 9788891775702

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1411.100

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cos'è la dieta senza FODMAP?
Che cosa si intende per colon irritabile?
I FODMAP sono un gruppo di carboidrati a corta catena che si ritrova in oligosaccaridi fermentabili (fruttani e galatto-oligosaccaridi), disaccaridi (lattosio), monosaccaridi (fruttosio), polioli (sorbitolo, mannitolo). Gli alimenti contenenti elevate quantità di carboidrati a corta catena hanno la peculiarità di essere poco assorbiti nel piccolo intestino poiché, richiamando acqua, danno il via a una iperfermentazione dei batteri intestinali e creano i classici sintomi del colon irritabile (dolore addominale in relazione a cambiamenti dell'alvo stitico o diarroico e meteorismo).
Gli specialisti consigliano, come approccio dietetico valido alla risoluzione della sintomatologia riportata, la cosiddetta dieta a basso contenuto di FODMAP.
Gli Autori di questo volume hanno voluto dare una spiegazione scientifica della dieta a basso contenuto di FODMAP, associandola agli effetti benefici della Dieta Mediterranea, considerata ormai un vero e proprio stile di vita e riconosciuta dall'Unesco "patrimonio dell'umanità" nel 2010.
Nel volume vengono indicate le modalità con cui seguire la dieta FODMAP, consentendo al lettore-paziente di gestirsi in autonomia con l'aiuto di tabelle contenenti gli alimenti consentiti, quelli da evitare e svariate ricette - stuzzichini, primi, secondi, contorni e dolci -, così da rendere più semplice l'adesione a questa dieta, pur continuando a utilizzare gli alimenti ai quali si è già abituati e che bene si integrano con la benefica Dieta Mediterranea.

Leda Roncoroni
, biologa nutrizionista, è responsabile dell'ambulatorio di nutrizione presso il Centro per la Prevenzione e Diagnosi della Malattia Celiaca della Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Luca Elli
è medico gastroenterologo responsabile del Centro per la Prevenzione e Diagnosi della Malattia Celiaca della Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Maria Teresa Bardella
, medico gastroenterologo, è fondatrice del Centro per la Prevenzione e Diagnosi della Malattia Celiaca della Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Federica Branchi
è medico gastroenterologo presso l'Ospedale universitario della Charité di Berlino.

Maurizio Vecchi, Marco Giachetti, Prefazione
Luca Elli, Maria Teresa Bardella, Leda Roncoroni,
Io e il glutine ONLUS
Sindrome dell'intestino irritabile: di che cosa si tratta?
(Patogenesi; Terapia)
Introduzione ai FODMAP
(La "storia" dei FODMAP; Cosa sono i FODMAP; Perché seguire una dieta a basso contenuto di FODMAP; Come seguire una dieta a basso contenuto di FODMAP; Reintroduzione dei gruppi alimentari ad alto contenuto di FODMAP)
La Dieta Mediterranea
(Dieta Mediterranea: perché seguirla fa bene alla salute; Alimenti mediterranei funzionali e dieta a basso contenuto di FODMAP)
Dieta Mediterranea senza FODMAP: guida agli alimenti
Ricettario
Glossario
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Marco Giachetti, Vincenza Lombardo, Nella Mauro, Alice Scricciolo, Maurizio Vecchi

Collana: Self-help

Argomenti: Medicina e prevenzione - Alimentazione, gastronomia

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche