Marketing self-help. Come vendere di più e aumentare i profitti con metodi semplici ed efficaci
Contributi
Marco Alberti, Gianluca Diegoli
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 152,      1a edizione  2018   (Codice editore 210.11)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20.00
Disponibilità: Buona





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In breve
Questo libro è un manuale di auto-aiuto per chi vuole conoscere e approfondire i fondamenti del marketing e poi applicarli, da sé e da subito, alla propria azienda o realtà professionale. I principi fondamentali sono facili da comprendere: il marketing è alla portata di tutti, non solo di chi lo ha studiato all’università o di chi si occupa di marketing nel suo lavoro quotidiano. Mettere in pratica questi principi è il percorso su cui vorremmo accompagnare chi legge questo libro, mostrando passo passo le varie azioni da intraprendere.
Utili Link
Alessandrafarabegoli.it 10 consigli per fare email marketing (di Alessandra Farabegoli)… Vedi...
B2corporate.com Metodi semplici ed efficaci per vendere di più… Vedi...
Presentazione del volume

Questo libro è un manuale di autoaiuto per chi vuole conoscere e approfondire i fondamenti del marketing e poi applicarli, da sé e subito, alla propria azienda o realtà professionale.
Spesso si sente dire: "Io devo vendere! Il marketing è fuffa, aria fritta", "Il marketing è inutile, perché tutti già sanno/capiscono/apprezzano perché sono bravo/il mio prodotto vale/il mio servizio è il migliore". Queste affermazioni, per motivi diversi, sono illusorie o decisamente sbagliate.
La vendita presuppone il marketing; per vendere, bisogna che il cliente venga in contatto con la nostra offerta, la conosca in maniera corretta e completa e comprenda perché è preferibile a quella dei concorrenti, anche se il paragone da parte del cliente avviene per pochi minuti on line. La vendita e il marketing sono inestricabilmente connessi, anche se magari compratore e venditore non ne sono totalmente consapevoli. Questi principi sono facili da comprendere: il marketing è alla portata di tutti, non solo di chi lo ha studiato all'università o di chi si occupa di marketing nel suo lavoro quotidiano. Mettere in pratica questi principi è il percorso su cui vorremmo accompagnare chi legge questo libro, mostrando passo passole varie azioni da intraprendere.

Cristina Mariani, docente, giornalista, imprenditrice per 15 anni, dal 2005 è consulente in area commerciale per associazioni e aziende. È direttore edito-riale della collana "Impresa diretta". Inoltre è autrice presso la FrancoAngeli di Marketing low cost. Idee e spunti per le PMI (2009), Pricing. Definire i prezzi (2012), Il controllo del flusso di cassa (2014), Preventivi efficaci. Come trasformare le offerte in ordini (2015).

Rosanna Crocco, laureata in Economia e specializzata in Marketing management e Social media marketing, dopo diverse esperienze in multinazionali, è Brand e Communication Manager in un'azienda lombarda.

Indice
Cristina Mariani, Introduzione
Prima il cliente, poi il prodotto: come svolgere una ricerca di mercato low cost
(Le 4P del marketing; I clienti non sono tutti uguali: come e perché segmentare; La concorrenza è cambiata; Il vantaggio competitivo: perché scegliere noi?; Studiare il mercato senza svenarsi: strumenti di ricerca low cost)
Prodotto: la prima P del marketing
(Prodotti... sì ma quanti? Ampiezza e profondità della gamma; Focus sul prodotto: caratteristiche, vantaggi, benefici. Potenza della tabellina CVB; Come chiamo il mio prodotto? Naming, logo e slogan per PMI; Innovazione e sviluppo nuovi prodotti: fardello o ancora di salvezza?)
Place: come scegliere il canale di vendita
(Autoverifica: il mio modello distributivo attuale è adatto a supportare lo sviluppo dell'azienda?; Gestire la rete di vendita: distributori, agenti e non solo; Marco Alberti, Il mercato cinese; Gianluca Diegoli, Ecommerce)
Abbassare i prezzi?
("Siamo cari!"; Chi decide i prezzi? E con che criterio?; Attenzione alla percezione prezzo/valore; Non tutti i clienti sono uguali: riconoscere i vari tipi)
La quarta P: promozione, pubblicità, web, social media, fiere
(Se la carta conta ancora: cataloghi e depliant; Il prodotto "parla": etichette e packaging vincenti; Esserci sul web: sito, blog, social media. Basi di web marketing)
Bibliografia.


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Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

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Banca, credito e assicurazioni

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