Le sfide dell'aiuto. Assistenti sociali nel quotidiano dell'immigrazione
Contributi
Franca Bonin, Anna Dal Ben, Andrea Maccarini, Daria Panebianco, Nicoletta Pavesi, Barbara Segatto, Martina Visentin, Anna Zannoni
Argomenti
Livello
Dati
pp. 282,      1a edizione  2018   (Codice editore 11130.3)

Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788891774644

In breve
I risultati di una ricerca empirica focalizzata sul rapporto tra assistenti sociali e utenti immigrati, sul loro rapporto quotidiano con l’utenza immigrata, sulle dinamiche relazionali, sugli strumenti operativi, sulle fatiche legate al ruolo professionale, sul bisogno di formazione e sulle sfide cui il servizio sociale è chiamato a rispondere.
Presentazione del volume

L'aumento della popolazione immigrata incide sulla progressiva crescita della domanda di servizi pubblici territoriali: da un lato, le richieste delle famiglie straniere riguardano un grado relativamente alto di povertà, economica, abitativa e relazionale; dall'altro, l'aumento della loro presenza richiede nuovi assetti sui piani dell'integrazione scolastica, lavorativa e sociale.
In questo scenario, le competenze del servizio sociale necessitano di essere potenziate e integrate in ragione delle specificità culturali che caratterizzano il fenomeno migratorio. Vale la pena quindi interrogarsi su quali siano gli strumenti indispensabili per gli assistenti sociali, sulle strategie per incrementare la qualità del metodo di intervento e sulle modalità per mettere in comune le pratiche operative e per riflettere sui fabbisogni formativi.
Il volume presenta i risultati di una ricerca empirica focalizzata sul rapporto tra assistenti sociali e utenti immigrati residenti, spesso in modo stabile, sul territorio italiano, in un settore di intervento professionale che vede una forte crescita delle dinamiche legate alla multiculturalità. Dalle voci di 60 professionisti che operano nei servizi comunali in sei diverse regioni (Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto) emergono importanti riflessioni sui nodi centrali del loro rapporto quotidiano con l'utenza immigrata, sulle dinamiche relazionali, sugli strumenti operativi, sulle fatiche legate al ruolo professionale, sul bisogno di formazione e sulle sfide cui il servizio sociale è chiamato a rispondere.

Chiara Pattaro è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Padova. Insegna Sociologia delle relazioni interculturali presso il Corso di Laurea Triennale in Servizio sociale, dove è referente per i tirocini.

Daniele Nigris è professore associato di Sociologia presso l'Università di Padova, dove insegna Epistemologia sociale e Metodologia della ricerca sociale nei Corsi di Laurea triennale e magistrale in Servizio sociale, e nella Laurea Magistrale in Scienze del Governo e Politiche pubbliche.

Indice
Chiara Pattaro, Daniele Nigris, Introduzione. Le sfide delle migrazioni, le sfide dell'aiuto
Parte I
Daniele Nigris, Il precario "Noi". Discorso razziale e identità italiana
Andrea M. Maccarini, Politiche di welfare e immigrazione nel contesto europeo: problemi e prospettive per l'intervento sociale
Martina Visentin, Caratteristiche e specificità del policy frame italiano: una riflessione introduttiva
Parte II
Chiara Pattaro, Servizio sociale e immigrazione. Una panoramica delle ricerche
Daniele Nigris,
Il disegno della ricerca: approccio comparativo e analisi delle interviste
Barbara Segatto,
Professione: assistente sociale
Anna Zannoni, L'assistente sociale nei servizi di base. Quali criticità?
Nicoletta Pavesi, Gli utenti immigrati incontrano l'assistente sociale: richieste, aspettative, relazioni
Daria Panebianco,
Le reti informali e formali nel percorso di aiuto
Anna Dal Ben,
Questioni di genere. Quale genere di questioni?
Franca Bonin,
Mandato professionale e mandato istituzionale alla prova dell'immigrazione
Chiara Pattaro,
Molto lontani, incredibilmente vicini. La relazione tra assistenti sociali e utenti immigrati
Daniele Nigris,
La mediazione culturale: dall'emergenza alla confusione normativa
Chiara Pattaro,
Le sfide dell'aiuto. Proposte operative e fabbisogni formativi
Notizie sugli Autori.