Cinesi tra le maglie del lavoro
Contributi
Bruno Anastasia, Letizia Bertazzon, Antonella Ceccagno, Giulia D'Odorico, Maurizio Gambuzza, Ru Gao, Livio Zanini
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 198,      1a edizione  2018   (Codice editore 1137.101)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891771162
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891776365
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il volume illustra con chiarezza i tratti salienti che contraddistinguono la presenza cinese in Veneto e che risultano comuni a larga parte del contesto nazionale: l’elevata propensione all’imprenditorialità; la rilevante specializzazione settoriale; la forte mobilità lavorativa; la reattività rispetto alle congiunture economiche. Il testo mira a sostanziare le evidenze empiriche quantitative con le narrazioni individuali per comprendere come le persone vivono soggettivamente il loro percorso migratorio e come sviluppano i loro rapporti lavorativi e interpersonali nella sfera produttiva e riproduttiva.
Utili Link
il mattino di Padova I cinesi? Sempre più lavorano per i veneti…(di Erminia della Frattina)… Vedi...
Corriere Imprese L'impresa delle imprese (di Alessandro Macciò)… Vedi...
Il Piccolo Lavoro cinese in rete con la madrepatria (di Nicola Brillo)… Vedi...
Presentazione del volume

Parlare di cittadini cinesi e soprattutto di coloro che sono immigrati in Italia, ed evocare al contempo il concetto di movimento non è certo strano se pensiamo alla distanza che separa il loro luogo d'origine da quello d'arrivo, ma è opportuno anche richiamarsi alla nostra quotidianità che là dove non è fatta di relazioni tra persone è certamente pervasa dal consumo di merci marchiate con quell'immancabile made in China che le connota. Un made in China che talvolta si nasconde sotto a un made in Italy ingannevole, ma che non raramente descrive la realtà delle cose di un made in Italy by Chinese workers.
Dalle diverse analisi presentate in questo volume emergono con chiarezza i tratti salienti che contraddistinguono la presenza cinese in Veneto e che risultano comuni a larga parte del contesto nazionale: l'elevata propensione all'imprenditorialità, la ancora rilevante specializzazione settoriale, la forte mobilità lavorativa, la reattività rispetto alle congiunture economiche. Il volume mira a sostanziare le evidenze empiriche quantitative con le narrazioni individuali per comprendere come le persone vivono soggettivamente il loro percorso migratorio e come sviluppano i loro rapporti lavorativi e interpersonali nella sfera produttiva e riproduttiva.
Il percorso di analisi quantitativa e di indagine sul campo presente in questo volume porta qualche nuovo elemento di conoscenza e di problematizzazione dei rapporti sociali che si stanno sviluppando nell'arena quotidiana. Si tratta di saperi che potrebbero risultare importanti per chi cerca di andar oltre stereotipi e pregiudizi.

Maurizio Rasera lavora in qualità di ricercatore senior presso l'Osservatorio sul mercato del lavoro di Veneto Lavoro, coordina le attività dell'Osservatorio Immigrazione regionale. Ha pubblicato diversi saggi relativi al mercato del lavoro locale e nazionale ed ai fenomeni migratori. È stato tra i curatori dei rapporti annuali su Il mercato del lavoro del Veneto. Tendenze e politiche, dal 1994 al 2012, come pure di quelli relativi a Immigrazione straniera in Veneto, dal 2008.

Devi Sacchetto insegna Sociologia del lavoro presso l'Università di Padova. Le sue ricerche si concentrano sui processi lavorativi e sulle migrazioni. Tra le sue pubblicazioni più recenti la curatela con Andrijasevic R. e Drahokoupil J. del volume Flexible workforces and low profit margins: electronics assembly between Europe and China (Etui 2016) ed il volume con Bubbico D. e Redini V., I cieli e i gironi del lusso (Guerini 2017).

Indice
Maurizio Rasera, Devi Sacchetto, Introduzione
Parte I. I cittadini cinesi in Veneto: caratteristiche, consistenza e dinamiche
Premessa
Letizia Bertazzon, Struttura e dinamica della popolazione
Maurizio Gambuzza, Maurizio Rasera, I cinesi al lavoro
Bruno Anastasia, La caratterizzazione nella distribuzione del reddito
Parte II. L'indagine sul campo
Introduzione metodologica
Ru Gao, Devi Sacchetto, I sistemi occupazionali dei migranti cinesi
Giulia D'Odorico, Devi Sacchetto, Il commercio all'ingrosso cinese: prospettive storiche e contemporanee in un'ottica globale
Livio Zanini, Non solo involtini primavera. Dinamiche dell'imprenditoria cinese nel settore della ristorazione in Veneto
Antonella Ceccagno, Postfazione. Il puzzle del lavoro cinese negli anni della crisi economica
Autori.