Centri storici e spazio urbano.

A cura di: Federica Isola, Cheti Pira, Corrado Zoppi

Centri storici e spazio urbano.

L'esperienza regionale della Sardegna

Un’importante questione aperta della riflessione teorica e tecnico-applicativa dell’urbanistica contemporanea riguarda il valore strategico della pianificazione dei tessuti storici, soprattutto con riferimento al problematico dualismo tra istanze conservative e visioni di riorganizzazione e riqualificazione urbana prioritariamente orientate allo sviluppo locale. Il volume discute diversi aspetti di tale questione, nella cornice territoriale e normativa regionale della Sardegna.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 216

ISBN: 9788891771742

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1786.3.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 216

ISBN: 9788891776952

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1786.3.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 216

ISBN: 9788891777041

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1786.3.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La discussione sui centri storici riveste grande importanza nel quadro pianificatorio nazionale, regionale e locale. Un'importante questione aperta della riflessione teorica e tecnico-applicativa dell'urbanistica contemporanea riguarda il valore strategico della pianificazione dei tessuti storici, soprattutto con riferimento al problematico dualismo tra istanze conservative e visioni di riorganizzazione e riqualificazione urbana prioritariamente orientate allo sviluppo locale.
Il volume propone un sistema articolato di saggi che discutono diversi aspetti di questa questione duale, nella cornice territoriale e normativa regionale della Sardegna. Qui si evidenzia come sia stato il Piano paesaggistico regionale a dare inizio ad una visione innovativa di pianificare il centro storico, i cui risultati sono rintracciabili nei piani particolareggiati, che hanno caratterizzato, negli ultimi anni, la pianificazione territoriale di gran parte dei comuni della Sardegna.

Federica Isola, ingegnere edile, è dottore di ricerca in Ingegneria e Scienze ambientali (Università degli Studi di Cagliari, 2012). È, attualmente, borsista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell'Università degli Studi di Cagliari. I suoi interessi di ricerca riguardano la pianificazione territoriale e urbanistica e la valutazione ambientale e strategica.

Cheti Pira, ingegnere per l'ambiente e il territorio, è dottore di ricerca in Ingegneria del territorio (Università degli Studi di Cagliari, 2012). Le sue attività di ricerca sono legate alla pianificazione territoriale ed alla valutazione di piani e programmi delle pubbliche amministrazioni.

Corrado Zoppi, Ph.D in Economics (Northeastern University, Boston, 1997) e dottore di ricerca in Pianificazione territoriale (Università degli Studi di Reggio Calabria, 1992), è professore di Tecnica e pianificazione urbanistica presso il DICAAR dell'Università degli Studi di Cagliari. È autore di numerosi saggi, pubblicati su riviste internazionali, inerenti i temi della sua attività di ricerca, nei campi della pianificazione regionale e urbana e della valutazione ambientale strategica.

Federica Leone, Corrado Zoppi, Introduzione: pianificazione dei centri storici e strategie dell'organizzazione spaziale nell'urbanistica della Sardegna
(Introduzione; Piani strategici e Piani particolareggiati del centro storico: un dualismo problematico; Elementi fondativi di un "Piano strategico del centro storico"; Analisi delle potenzialità e delle criticità dei PPCS rispetto agli elementi fondativi di un PSCS; Questo volume; Riferimenti bibliografici)
Federica Isola, La pianificazione dei centri storici
(Introduzione; La cornice normativa in materia di pianificazione dei centri storici a livello nazionale; La pianificazione dei centri storici nella Regione Sardegna; Conclusioni: il centro storico e il dibattito urbanistico contemporaneo; Riferimenti bibliografici)
Salvatore Pinna, Lo spazio pubblico nella pianificazione dei centri storici
(Introduzione; Spazio pubblico: definizione, concezione e funzione; Mobilità; Materiali, forma e colore; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Sebastiano Curreli, Modelli partecipativi di governance e pianificazione energetica dei centri storici minori
(Introduzione; Partecipazione, sostenibilità e autonomie locali; Governance energetica ed economia collaborativa; Sviluppi territoriali della smart energy governance; Comunità energetiche e sviluppo integrato dei centri storici minori: un caso di studio; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Cheti Pira, La cornice del Piano paesaggistico regionale per la pianificazione dei centri storici
(Introduzione; Evoluzione del concetto di paesaggio e aspetti legati alla pianificazione; La pianificazione paesaggistica in Sardegna; La pianificazione dei centri storici nel PPR; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Federica Isola, Cheti Pira, La dialettica tra Regione e comuni nel processo di approvazione dei PPCS dei centri storici della Sardegna
(Introduzione; La verifica di conformità, ai sensi dell'art. 52, dei PPCS elaborati prima dell'adeguamento al PPR; La verifica di coerenza, ai sensi dell'art. 14 della L.R. 4/2009, dei PPCS vigenti; L'approvazione, ai sensi dell'art. 9 della L.R. 28/98, dei PPCS elaborati in adeguamento al PPR; Criteri e considerazioni conclusive per la pianificazione del centro storico; Riferimenti bibliografici)
Alessandro Manca, La perequazione urbanistica e altre proposte di gestione del territorio
(Introduzione; Il PUC di Cagliari; Il PUC di Posada; Il PUC di Nuoro; Il PUC di Sassari; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Sitografia)
Federica Leone, Un approccio metodologico per conciliare la richiesta di qualità urbana con gli aspetti normativi nella redazione della VPPCS del Centro storico di San Basilio
(Introduzione; Perimetrazione della Variante al PPCS di San Basilio; Unità minime di intervento; Analisi delle UMI; Riferimento tipologico della UMI; Valutazione complessiva: classi prevalenti nelle UMI; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Martina Porcu, La caratterizzazione storica del sistema insediativo nella redazione della VPPCS del Centro storico di San Basilio
(Introduzione; Il percorso metodologico; Inquadramento territoriale; Analisi storica; Analisi del tessuto urbano e caratteri dell'edificato; Viabilità storica e attuale; Presenza di complessi e manufatti di carattere emergente e monumentale; Margini, assi e poli urbani; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Daniela Ruggieri, Le morfologie dell'architettura storica
(Introduzione; La metodologia di analisi; Le tipologie edilizie storiche; Le aperture; Il portale; Le coperture; Il paramento murario; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Federica Isola, Cheti Pira, Conclusioni
(Riferimenti bibliografici).

Contributi: Sebastiano Curreli, Federica Leone, Alessandro Manca, Salvatore Pinna, Martina Porcu, Daniela Ruggieri

Collana: Territorio sostenibilità governance

Argomenti: Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche