Massoneria e totalitarismi nell'Europa tra le due guerre

Marco Cuzzi, Santi Fedele, Marco Novarino

Massoneria e totalitarismi nell'Europa tra le due guerre

Prendendo in esame il periodo tra le due guerre, il volume mostra come in Europa la diffusione del fenomeno totalitario proceda di pari passo con quello dell’avversione alla Libera muratoria e della persecuzione dei suoi aderenti. Ostracizzata dall’Internazionale comunista in quanto “strumento della borghesia”, combattuta dai diversi fascismi, la massoneria costituirà comunque una significativa presenza nel movimento resistenziale dei vari paesi europei.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 238

ISBN: 9788891771605

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1792.259

Disponibilità: Discreta

Pagine: 238

ISBN: 9788891784575

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1792.259

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'Europa tra le due guerre la diffusione del fenomeno totalitario procede di pari passo con quello dell'avversione alla Libera muratoria e della persecuzione dei suoi aderenti.
Alle prese di posizione dei primi congressi dell'Internazionale Comunista che danno l'ostracismo alla massoneria considerata "strumento della borghesia", fa riscontro la lotta contro di essa ingaggiata dal fascismo al potere con l'uso combinato della violenza squadrista e della legislazione antimassonica.
Con non minore rapidità con la quale il nazismo pervenuto al governo del Reich procede all'annientamento della massoneria, i franchisti avviano, sin dai giorni immediatamente successivi allo scoppio della guerra civile spagnola, l'eliminazione sistematica dei Liberi muratori che cadono nelle loro mani.
La persecuzione antimassonica culminerà nella parossistica campagna propagandistica e nell'implacabile caccia al massone messa in atto in Francia, Belgio, Olanda, Norvegia, Jugoslavia, Romania, da governi fantoccio o movimenti asserviti all'occupante nazista, senza che ciò riesca tuttavia a impedire una significativa presenza dei Liberi muratori nel movimento resistenziale dei rispettivi paesi.

Marco Cuzzi
insegna Storia contemporanea nell'Università statale di Milano. Si occupa di storia del confine orientale d'Italia, della dimensione internazionale del fascismo e di storia dei Balcani nel Novecento, con particolare riferimento alla Jugoslavia. Recentemente ha pubblicato Dal Risorgimento al Mondo nuovo. La massoneria italiana nella Prima guerra mondiale, Le Monnier, 2017.

Santi Fedele
insegna Storia contemporanea nell'Università di Messina. Si è dedicato allo studio dei partiti e dei movimenti politici del Novecento italiano con particolare riferimento ai filoni della democrazia laica e repubblicana e del socialismo libertario. Tra i suoi lavori La massoneria italiana nell'esilio e nella clandestinità 1927-1939, FrancoAngeli, 2005.

Marco Novarino
insegna Storia contemporanea nell'Università di Torino. Si è prevalentemente dedicato allo studio della Spagna contemporanea, del movimento libertario internazionale e dei rapporti tra massoneria e partiti politici. Recentemente ha pubblicato Compagni e liberi muratori. Socialismo e massoneria dalla nascita del Psi alla grande guerra, Rubbettino, 2015.

Marco Novarino, Dalle "scomuniche" dell'Internazionale Comunista alle repressioni in Unione Sovietica e nelle Repubbliche democratiche popolari
Santi Fedele, Un'irriducibile antitesi: Libera muratoria e fascismo dalla marcia su Roma alla Resistenza
Marco Cuzzi,
Tra adattamento e opposizione: le Libere muratorie tedesche e austriaca dinanzi al nazismo
Marco Novarino,
La lunga notte iberica. Franchismo e salazarismo contro la massoneria
Santi Fedele,
La Libera muratoria sotto il tallone nazista: Francia, Belgio, Paesi Bassi
Marco Cuzzi,
Simul stabunt simul cadent: speranze e sconfitte della Massoneria in Jugoslavia
Indice dei nomi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche