Perché (ancora) i quartieri pubblici. Un laboratorio di politiche per la casa
Contributi
Adriano Cancellieri, Ida Castelnuovo, Elena Maranghi, Alice Ranzini
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 244,      1a edizione  2018   (Codice editore 330.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891771827
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 22,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891785985
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il quartiere San Siro a Milano è un laboratorio di ricerca, un campo paradigmatico di osservazione e di interazione, che offre materiali inediti per cogliere alcune delle maggiori sfide della città contemporanea. Diseguaglianze sociali e spaziali, capacità di adattamento e di convivenza, diverso grado di accesso ai diritti, costituiscono elementi per riflettere su cosa si intenda oggi, nella società della diversità, per azione “pubblica” per la casa e l’abitare.
Utili Link
L'Indice Recensione (di Elisabetta Bello)… Vedi...
Presentazione del volume

I quartieri di edilizia residenziale pubblica dovrebbero essere visti come una risorsa strategica per le nuove politiche della casa, più che un problema di cui liberarsi: l'intervento pubblico in questo campo non è un tema esaurito.
Il quartiere San Siro a Milano è stato considerato un laboratorio di ricerca in questa direzione, un campo paradigmatico di osservazione e di interazione, che offre materiali inediti per cogliere alcune delle maggiori sfide della città contemporanea.
Diseguaglianze sociali e spaziali, capacità di adattamento e di convivenza, diverso grado di accesso ai diritti, divengono elementi per riflettere su cosa si intenda oggi, nella società della diversità, per azione pubblica per la casa e l'abitare.
Apprendere da questa condizione significa metterla alla prova nelle sue potenzialità e criticità, ma anche mettere in discussione i modi del fare ricerca (con attenzione a un approccio inclusivo, al mutuo apprendimento, alla ricerca-azione), testandone la loro capacità di rappresentare la complessità dei problemi e di essere di supporto a politiche adeguate, sensibili alle situazioni locali e alle istanze sociali emergenti.

Francesca Cognetti
, urbanista e professore associato in Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Politecnico di Milano. Conduce attività di ricerca e di consulenza sui temi dell'abitare e dello sviluppo dei quartieri, sull'università come attore nelle politiche urbane, sulle diverse forme di partecipazione sociale. Ha approfondito i suoi percorsi anche attraverso esperienze di ricerca-azione, con una attenzione particolare ai contesti fragili e marginali.

Liliana Padovani, è stata docente di Politiche urbane e territoriali all'Università Iuav di Venezia e di Ingegneria del territorio alla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento, esperta di politiche abitative, sviluppo locale e programmi di rigenerazione urbana, sia in campo nazionale che internazionale (attraverso la collaborazione con università europee e reti di ricerca quali la European Urban Research Association-eura, l'European Network for Housing Research-enhr e il programma urbact).

Indice
Francesca Cognetti, Liliana Padovani, Introduzione
Sul fare ricerca
Francesca Cognetti, San Siro come campo di apprendimento. Diario di bordo verso un think tank di quartiere
Francesca Cognetti, Apprendere la città. Le prospettive di una ricerca inclusiva e relazionale
Abitare a san siro. Dal quartiere disegnato al quartiere abitato
Francesca Cognetti, Icona, sperimentazione e adattamenti dell'abitare. Dal progetto alle pratiche
Liliana Padovani, Abitanti e dinamiche dell'abitare. Un quartiere non più tutto pubblico, non più solo periferia
Ida Castelnuono, Elena Maranghi, Forme dell'abitare femminile migrante. Il quartiere come occasione di capacitazione?
Francesca Cognetti, La scuola, infrastruttura sociale del quotidiano tra segregazione e integrazione
Adriano Cancellieri, Occupazioni abitative senza titolo. Pratiche informali, rappresentazioni e politiche istituzionali
Mappare San Siro
Atlante
Alice Ranzini, La rappresentazione condivisa come attivatore di processi. Cosa, come e per chi rappresentare
Percorsi di politiche per la casa e l'abitare
Liliana Padovani, Il senso oggi di una nuova politica "pubblica" per la casa
Francesca Cognetti, Liliana Padovani, Tracce di politiche per la casa. Indicazioni dall'indagine sul campo e un'agenda locale
Bibliografia
Autori.