Una scuola possibile

A cura di: Francesca Antonacci, Monica Guerra

Una scuola possibile

Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola

Attraverso il racconto di alcune esperienze di educazione e formazione all’interno del mondo scolastico, il volume invita a pensare la scuola come un luogo di inclusione e di trasformazione della società nel quale sperimentare la passione per insegnare e apprendere grazie a una cultura sensibile al mondo dell’avventura, del gioco, dell’educazione.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 230

ISBN: 9788891771704

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 449.9

Disponibilità: Discreta

Pagine: 230

ISBN: 9788835132110

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 449.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In ogni contesto della contemporaneità emerge un'esigenza di cambiamento della scuola nelle sue strutture fondamentali: lo chiedono i sistemi economico, politico, culturale, sociale, educativo, istituzionale. Il libro testimonia alcune esperienze di educazione e formazione all'interno del mondo scolastico, finalizzate a ripensare l'assetto consueto della didattica grazie a pratiche che valorizzano uno stile esplorativo e immaginativo, relazioni comunitarie, contesti complessi, materiali "intelligenti" e la pluralità dei linguaggi.
Il volume invita a pensare la scuola come un luogo di inclusione e di trasformazione della società nel quale sperimentare la passione per insegnare e apprendere grazie a una cultura sensibile al mondo dell'avventura, del gioco, dell'educazione tra dentro e fuori la scuola.

Francesca Antonacci è professoressa associata e insegna Pedagogia del gioco e Teorie e metodologie della formazione permanente presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca. Si occupa di immaginazione, arti performative e gioco, e di modelli di innovazione scolastica. Tra le ultime pubblicazioni per FrancoAngeli Il cielo e i violenti (con M. Della Misericordia, 2017), Intrecci d'infanzia (con E. Rossoni, 2016), La guerra dei bambini (con M. Della Misericordia, 2013), Puer Ludens (2012).

Monica Guerra è ricercatrice e insegna Organizzazione e coordinamento dei servizi educativi e di Mediazione didattica e strategie di gruppo presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca. Si occupa in particolare di modelli di innovazione scolastica e di esperienze educative in e outdoor. Tra le sue pubblicazioni Materie intelligenti (Junior, 2017), Fuori (a cura di, FrancoAngeli, 2015), Progettare esperienze e relazioni (Junior, 2013).

Alex Corlazzoli, Prefazione
Monica Guerra,
Una scuola che (si) trasforma
Francesca Antonacci,
Monica Guerra, Una scuola. Manifesto per un'innovazione scolastica possibile
Luca Tondini, Rosaria Violi, Far dei sogni sentiero. Il progetto Una scuola a Varese
Valentina Morsenchio,
Assaggi di buone pratiche. Uno sguardo oltre confine
Elisa Rossoni,
Pezzettini di identità, pezzettini di mistero. Un laboratorio per sensibilizzare alla diversità e alla disabilità
Sara Riva,
Il pensiero e la scrittura liberata
Sara Vincetti,
Disegnare la natura fuori. Strumenti e tracce di osservazione nell'aula verde
Davide Fant,
Anno Unico. Creatività radicale per re-inventare la scuola
Valentina Morsenchio, Susetta Sesanna, Teatro e scuola. Intrecci tra riflessione e operatività
Maria Cristina Debenedetti,
La pedagogia implicita nello spazio e l'immaginazione
Ilaria De Lorenzo,
La "maestra dell'intervallo"
Natascia Micheli,
La discrezione del limite nell'educazione
Francesca Antonacci,
Fuori dalle scatole. Una ricerca sul valore educativo del gioco da tavolo in classe
Federica Valeria Villa,
Parole + Creatività + [...] = Poesia
Erika Valeria Fossati,
Miriam Innocenti, Una scuola di montagna. Esperienze e dialoghi con il territorio
Sara Riva, Lezioni di storia
Davide Fant,
Adolescenti tra notti, boschi, fate e catastrofi. Esperienze scolastiche ai confini della realtà
Paolo Mai,
Postfazione
Gli autori.

Contributi: Alex Corlazzoli, Ilaria De Lorenzo, Maria Cristina Debenedetti, Davide Fant, Erika Fossati, Miriam Innocenti, Paolo Mai, Natascia Micheli, Valentina Morsenchio, Sara Riva, Elisa Rossoni, Susetta Sesanna, Luca Tondini, Federica Valeria Villa, Sara Vincetti, Rosaria Violi

Collana: Educazione e politiche della bellezza

Argomenti: Didattica generale - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche