Psicoanalisi e formazione.

Otto Friedmann Kernberg

A cura di: Livia Tabanelli

Psicoanalisi e formazione.

Cambiamenti e prospettive del training psicoanalitico

La formazione di uno psicoanalista è lunga, articolata e impegnativa. In Psicoanalisi e formazione Otto Kernberg mette a fuoco i problemi che si riscontrano nel percorso di training e offre delle possibili soluzioni. Da una delle voci più autorevoli nel panorama psicoanalitico internazionale un contributo indispensabile per psicoanalisti, psicoterapeuti, docenti, candidati e supervisori.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 264

ISBN: 9788891771599

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1215.1.45

Disponibilità: Buona

Pagine: 264

ISBN: 9788891777638

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1215.1.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 264

ISBN: 9788891777645

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1215.1.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La formazione di uno psicoanalista è lunga, articolata e impegnativa. Non consiste, infatti, solo nella propria analisi personale, con un analista esperto, ma anche nella partecipazione ad un training, che si svolge negli istituti psicoanalitici di formazione, durante il quale partecipa ai seminari curriculari e viene supervisionato nella sua attività clinica con i pazienti. Questo lungo processo, spesso sconosciuto al grande pubblico, impegna e coinvolge molto le stesse istituzioni psicoanalitiche. La trasmissione della psicoanalisi è uno dei cardini più importanti di tutte le società psicoanalitiche e comporta un intenso lavoro di riflessione e ricerca nel campo.
In Psicoanalisi e formazione Otto Kernberg non solo analizza le modalità attraverso le quali i fenomeni di gruppo, la struttura gerarchica degli istituti di training, l'influenza delle personalità individuali, la carenza di un'attività di ricerca e le falle nella supervisione possono paralizzare la creatività dei candidati e ostacolarne la crescita, ma offre anche indicazioni su come affrontare questi problemi e su come guardare al futuro della formazione in psicoanalisi. La prima parte del volume, dunque, mette a fuoco i problemi che si riscontrano nel percorso di training mentre la seconda parte si occupa delle possibili soluzioni, offrendo suggerimenti di fondamentale importanza.
L'impegno di Otto Kernberg in quest'area ha già avuto un forte impatto sullo sviluppo delle istituzioni psicoanalitiche e sulla formazione, e continua a farlo.
Psicoanalisi e formazione è un contributo indispensabile per tutti coloro che, come psicoanalisti, psicoterapeuti, docenti, candidati e supervisori, sono coinvolti a questo livello.

Otto Friedmann Kernberg è una delle voci più autorevoli nel panorama psicoanalitico internazionale. Già presidente dell'International Psychoanalytic Association (IPA), è psicoanalista e professore di Psichiatria presso il Weill Cornell Medical College a New York, negli Stati Uniti. Il suo nome è associato alla concezione psicoanalitica del disturbo narcisistico e dell'organizzazione borderline di personalità, oltre che alla sistematizzazione della moderna psicoanalisi. È autore di molti importanti testi psicoanalitici, tra i quali Sindromi marginali e narcisismo patologico (1978, Boringhieri), Teoria della relazione oggettuale e clinica psicoanalitica (1980, Boringhieri), Disturbi gravi della personalità (1987, Boringhieri), Relazioni d'amore. Normalità e patologia (1996, Cortina), Le relazioni nei gruppi. Ideologia, conflitto e leadership (1999, Cortina).

Ringraziamenti
Introduzione
L'identità dello psicoanalista
Il lettino dell'analista in alto mare. Studi psicoanalitici su gruppo e leadership nelle organizzazioni
Problemi istituzionali della formazione psicoanalitica
Autoritarismo, cultura e personalità nella formazione psicoanalitica
Trenta metodi per distruggere la creatività dei candidati
L'urgenza di incrementare la ricerca in psicoanalisi e sulla psicoanalisi
La supervisione psicoanalitica. Il compito del supervisore
Segnali di fallimento della formazione psicoanalitica e primi tentativi di modificarla
Proposte di cambiamenti nella formazione in psicoanalisi
Proposte di cambiamenti nella formazione in psicoanalisi
Psicoanalisi e università. Un rapporto difficile
Come prevenire il suicidio degli istituti di training e delle società psicoanalitiche
Il tramonto del sistema dell'analisi didattica
Bibliografia.

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica - Professione psicologo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche