La struttura e le dinamiche delle organizzazioni e dei gruppi

Eric Berne

A cura di: Michele Novellino

La struttura e le dinamiche delle organizzazioni e dei gruppi

L’edizione italiana del primo libro di Eric Berne sui gruppi: un grande evento sia editoriale sia scientifico. Lo psichiatra canadese è stato il fondatore della teoria dell’analisi transazionale, divenuta in breve una delle psicoterapie più diffuse e conosciute, con diverse migliaia di membri professionali in tutto il mondo. Le note del curatore hanno la finalità di connettere i concetti di questa opera magistrale alla condizione attuale dell’analisi transazionale.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 332

ISBN: 9788891771513

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2018

Codice editore: 1250.291

Disponibilità: Discreta

Pagine: 332

ISBN: 9788891776679

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1250.291

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 332

ISBN: 9788891776686

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1250.291

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'edizione italiana del primo libro di Eric Berne sui gruppi costituisce un grande evento sia editoriale sia scientifico. Un evento editoriale in quanto a distanza di oltre cinquant'anni la bibliografia delle opere berniane è finalmente completa.
Un evento scientifico in quanto si tratta di un testo fondamentale per cogliere la profondità e la complessità dell'analisi transazionale e per aprire un confronto elevato all'interno della comunità degli analisti transazionali e tra quest'ultima e i colleghi delle altre correnti psicoterapeutiche.
La diffusione esplosiva dell'analisi transazionale negli anni Sessanta portò benefici a tutti i numerosi professionisti che si identificarono in un metodo che perseguiva la chiarezza teorica e l'efficacia clinica; d'altro canto produsse in molti un equivoco ancora oggi esistente tra la semplicità propria di Berne e le semplificazioni di un modello di origine psicoanalitica impoverito teoricamente e declassato operativamente a tecnica "rieducativa" e di "counselling".
Quest'opera sgombra qualunque nube. Berne ci guida in una epistemologia nella quale la psicoterapia di gruppo con l'analisi transazionale è figlia di discipline dalle quali un "vero" analista transazionale, quindi uno psicoterapeuta di gruppo che si riconosce nella dottrina del suo "euemero" Berne, non può e non vuole prescindere: la storia innanzitutto, la psicologia sociale, la psicoanalisi di gruppo.
Le note del curatore hanno la finalità di connettere i concetti di questa opera magistrale alla condizione attuale dell'analisi transazionale.

Eric Berne
(1910-1970), psichiatra canadese fondatore della teoria dell'analisi transazionale, divenuta in breve una delle psicoterapie più diffuse e conosciute, con diverse migliaia di membri professionali in tutto il mondo. Autore di libri, spesso diventati veri e propri best seller, come A che gioco giochiamo e Ciao! E poi?, come di testi scientifici, quali Analisi transazionale e psicoterapia di gruppo e Principi di terapia di gruppo.

Michele Novellino
, psichiatra e analista transazionale didatta, fondatore insieme a Carlo Moiso dell'approccio psicodinamico all'analisi transazionale. Autore di molti libri dedicati alla metodologia transazionale, oltre che di numerosi saggi per i tipi della FrancoAngeli, ultimo dei quali I pronipoti di Adamo. Le radici dell'amore ambivalente dell'uomo per la donna (2018).

Michele Novellino, Prefazione all'edizione italiana
Prefazione
Ringraziamenti
Parte I. Un'analisi illustrativa di un incontro di gruppo
Introduzione
Analisi degli eventi in sequenza
(Comporre il gruppo; La fase preliminare; La fase organizzativa; Fondare la leadership; Il lavoro di gruppo; La cultura di gruppo; La personalità del leader; Il processo di gruppo; Il processo di gruppo minore; Il processo esterno di gruppo)
Un'analisi sistematica
(Introduzione; La struttura pubblica; L'autorità di gruppo; La struttura privata; Le dinamiche di gruppo; Il processo di gruppo; Riassunto)
Parte II. Il gruppo come un insieme
Struttura di gruppo
(Introduzione; Aggregazioni sociali; La struttura di un gruppo; Struttura organizzativa, individuale e privata; Riassunto)
Dinamiche di gruppo
(La sopravvivenza di un gruppo; Le forze del gruppo; Il lavoro di gruppo; Riassunto)
Alcune considerazioni quantitative
(Classificazione strutturale; Dinamiche di gruppo quantitative; Riassunto)
Progresso e storia
(La nascita di una nazione; Storia e tradizione; Le funzioni di gruppo; Riassunto)
L'autorità di gruppo
(Il leader; Il canone di gruppo; La cultura di gruppo; Riassunto)
La classificazione dei gruppi
(Un sistema di classificazione; Tipi psicologici; Tipi sociologici; Riassunto)
Parte III. L'individuo nel gruppo
Struttura di personalità
(Introduzione; Struttura di personalità; Caratteristiche speciali; Riassunto)
Analisi delle transazioni
(Transazioni complementari semplici; Transazioni incrociate; Transazioni indirette; Transazioni diluite; Intensità; Transazioni ulteriori; Riassunto)
Analisi dei giochi
(Partecipazione individuale; Passatempi; Giochi; Riassunto)
Accomodamento dell'individuo al gruppo
(Bisogni biologici; Bisogni psicologici; Impulsi; Modelli di ricerca; L'imago di gruppo provvisoria; Accomodamento; L'imago di gruppo; Il copione; Riassunto)
Parte IV. Psichiatria sociale applicata
Psicoterapia di gruppo
(Il diagramma di collocazione; Il diagramma di autorità; Il diagramma strutturale; Il diagramma delle dinamiche; Le imago di gruppo; Diagrammi transazionali)
La terapia dei gruppi malati
(Dinamica di gruppo applicata; Una clinica malata; Un gruppo di psicoterapia malato; Un club di ragazzini)
Gestione delle organizzazioni
(Descrizione generale; Il diagramma di collocazione; Il diagramma di autorità; Il diagramma strutturale; Il diagramma delle dinamiche; Le imago di gruppo; I diagrammi transazionali)
Appendice 1
Appendice 2
Michele Novellino, Postfazione
Glossario
Bibliografia
Indice degli autori
Indice degli argomenti.

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità - Analisi transazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche