Tipologia, Acquisizione, Grammaticalizzazione.

A cura di: Marina Chini, Pierluigi Cuzzolin

Tipologia, Acquisizione, Grammaticalizzazione.

Typology, Acquisition, Grammaticalization Studies

Il libro raccoglie i contributi presentati nelle giornate che hanno celebrato i trent’anni di attività del Dottorato di Linguistica di Pavia e delle sedi consorziate (Bergamo, Torino, Cagliari e, per qualche tempo, Bologna) e i due artefici che questo Dottorato hanno fortemente voluto: Anna Giacalone e Paolo Ramat. Il volume testimonia la ricchezza e la varietà delle ricerche che sono state condotte nell’ambito del Dottorato, in frequente collaborazione con alcuni dei più importanti centri di ricerca internazionali.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 280

ISBN: 9788891778475

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1095.79

Disponibilità: Discreta


Il volume raccoglie i contributi presentati da colleghi e amici, spesso ex-dottorandi formatisi a questo stesso Dottorato, nelle giornate che hanno celebrato i trent'anni di attività del Dottorato di Linguistica (di Pavia e delle sedi consorziate: Bergamo, Bolzano, Cagliari, Milano-Bicocca e, per qualche tempo, Bologna) e i suoi due artefici: Anna Giacalone e Paolo Ramat. Allo stesso tempo il volume testimonia la ricchezza delle ricerche condotte nell'ambito del Dottorato.
Tre filoni di ricerca sono stati particolarmente significativi e il presente volume ha inteso darne testimonianza: la Linguistica tipologica (contributi di L. Ceglia, F. Da Milano, I. Fiorentini, Ch. Lehmann, C. Mauri, E. Miola, A. Sansò, B. Turchetta); la Grammaticalizzazione (contributi di M. Cennamo, C. Fedriani, C. Ghezzi, M. Mazzoleni, P. Molinelli, A. Padovan, R. Lazzeroni, A. Tomaselli); la Linguistica acquisizionale (contributi di G. Bernini, G. Marotta, C. Marzi).
Le due giornate sono state aperte dalle testimonianze di Emanuele Banfi e di Norbert Dittmar e sono state chiuse da una tavola rotonda, moderata da Sonia Cristofaro e Pierluigi Cuzzolin, in cui Anna e Paolo Ramat hanno proposto le loro riflessioni su alcuni punti cruciali dell'attuale dibattito in linguistica.

Marina Chini insegna Sociolinguistica e Italiano L2 presso l'Università di Pavia, occupandosi di sociolinguistica della migrazione, acquisizione di lingue seconde e contatto linguistico. Dal 2008 al 2013 è stata coordinatrice del Dottorato di Linguistica di Pavia. Dal 1989 ha fatto parte del cosiddetto "Progetto di Pavia" sull'italiano L2 e dal 1994 collabora a Progetti europei sulle varietà di apprendimento. Ha pubblicato una monografia e quattro curatele nella collana "Materiali Linguistici", così come numerosi lavori sulle suddette tematiche in sedi nazionali e internazionali.

Pierluigi Cuzzolin è professore di Linguistica generale e Linguistica storica presso l'Università di Bergamo. I suoi interessi si orientano prevalentemente verso la linguistica storica e la linguistica tipologica. Attualmente è condirettore della rivista Journal of Latin Linguistics. Per i nostri tipi ha curato i volumi Studi di linguistica greca (1996) e, insieme con Maria Napoli, Fonologia e tipologia lessicale nella storia della lingua greca (2006).

Pierluigi Cuzzolin, Marina Chini, Sonia Cristofaro, Premessa
Emanuele Banfi,
Un saluto e una testimonianza per Anna e Paolo
Norbert Dittmar,
Begegnungen, nicht nur linguistische. Incontri, non solo linguistici
Parte I. Tipologia
Christian Lehmann, Linguistic concepts and categories in language description and comparison
Federica Da Milano,
La soggettività linguistica: un'analisi in prospettiva tipologica
Caterina Mauri, Andrea Sansò, Un approccio tipologico ai general extenders
Luca Ceglia,
Per una tipologia degli usi genitivali: l'esempio del romeno
Barbara Turchetta,
Relazioni tra Creolistica e Tipologia linguistica: dati e interpretazioni a confronto
Parte II. Grammaticalizzazione
Romano Lazzeroni, La tipologia e alcuni enigmi dell'indoeuropeistica
Michela Cennamo,
Grammaticalization and changes in argument linking: a case-study from old Logudorese Sardinian
Chiara Fedriani, Chiara Ghezzi, Piera Molinelli,
Grammaticalizzazione e pragmaticalizzazione di verbi tra periferia e prototipicità
Marco Mazzoleni, Dalla struttura correlativa ipotattica sì... che dell'italiano antico al connettore avverbiale anaforico sicché di quello moderno
Emanuele Miola,
Non-standardized languages and the Romance grammaticalization cline
Andrea Padovan, Alessandra Tomaselli,
On the top-down direction of complementizer borrowings. Evidence from Cimbrian and other languages
Ilaria Fiorentini,
Connettivi avversativi e contatto linguistico: però nel ladino delle valli altoatesine
Parte III. Acquisizione
Giuliano Bernini, Dalla fonetica alla fonologia e alla morfologia: la varietà iniziale di polacco L2 del progetto VILLA
Claudia Marzi,
Morpho-phonotactic typicality and second language acquisition and processing
Giovanna Marotta,
La grammatica tra patologia e acquisizione
Parte IV. Sonia Cristofaro, Pierluigi Cuzzolin, L'opera scientifica di Anna Giacalone e Paolo Ramat e il dottorato pavese
Tavola rotonda con Anna Giacalone e Paolo Ramat in dialogo con Gaetano Berruto, Sonia Cristofaro, Pierluigi Cuzzolin, Antonietta Marra, Nicoletta Puddu, Ignazio Putzu, Davide Ricca
Marina Chini, Sonia Cristofaro, Dottori di ricerca del Dottorato in Linguistica di Pavia (I-XXVIII ciclo).

Contributi: Emanuele Banfi, Giuliano Bernini, Luca Ceglia, Michela Cennamo, Sonia Cristofaro, Federica Da Milano, Norbert Dittmar, Chiara Fedriani, Ilaria Fiorentini, Chiara Ghezzi, Romano Lazzeroni, Christian Lehmann, Giovanna Marotta, Claudia Marzi, Caterina Mauri, Marco Mazzoleni, Emanuele Miola, Piera Molinelli, Andrea Padovan, Andrea Sansò, Alessandra Tomaselli, Barbara Turchetta

Collana: Materiali linguistici

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche