Psicoanalisi e spiritualità

A cura di: Annibale Bertola, Anita Casadei

Psicoanalisi e spiritualità

Trauma, crisi e motivi di speranza

Il volume intende contribuire all’esplorazione di due mondi apparentemente lontani: il mondo della “spiritualità” e quello della psicologia. Due mondi in grado di soddisfare il bisogno di una riscoperta di senso che abbia un valore unificante, lontano dalla marcusiana unidimensionalità, che sappia restituire alla persona umana la sua identità più profonda, fatta di ricerca dell’altro e di realtà ultime che la sostanzino.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 146

ISBN: 9788891778529

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1219.1.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 146

ISBN: 9788891776914

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1219.1.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 146

ISBN: 9788891776921

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1219.1.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo scopo dei saggi contenuti in questo libro è quello di contribuire all'esplorazione di due mondi apparentemente lontani. Tanto lontani da indurre il sospetto che essi non posseggano alcuna area di sovrapposizione, nessuno spazio di dialogo possibile e, certamente, nessuna conciliazione.
Il mondo della "spiritualità" sembra lontanissimo da quello della "psicologia", soprattutto nella sua applicazione "terapeutica". Entrambi possono però soddisfare il bisogno di una riscoperta di senso, che abbia un valore unificante, lontano dalla marcusiana unidimensionalità, e che sappia restituire alla persona umana la sua identità più profonda, fatta di ricerca dell'altro e di realtà ultime che la sostanzino.
Una riscoperta del valore dell'umano in quanto tale, come fa la psicologia quando si interroga su ciò che rende un "individuo" una "persona", che sappia però rivolgersi ad orizzonti di valori che esaltino la dignità dell'uomo, e la riscoprano collocandola al suo giusto posto.
La riflessione spirituale e l'indagine scientifica alimentano l'apertura verso il trascendente, esplorazione inconclusa e sempre viva, e verso un valore condiviso fra uomini di ogni luogo e di ogni tempo.
Occuparsi di spiritualità senza riferimenti alla concreta identità degli uomini del nostro tempo non avrebbe molto senso, come il ridurre la persona umana al semplice coacervo di processi organici di cui la psiche sarebbe un mero epifenomeno.
Con Psicoanalisi e spiritualità si vuole quindi contribuire a indagare gli spazi di scoperta fra la definizione piena della persona umana e il suo luogo, nella storia e nella natura.

Annibale Bertola, psicologo, psicoterapeuta esperto in Psicologia clinica. Past president della Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia (FIAP). Vicedirettore e docente della Scuola dell'Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP). Socio del Centro di Psichiatria e Psicoterapia (CPP).

Anita Casadei, psicologo, psicoterapeuta psicoanalitico, PhD in Psicologia clinica presso la Southern International University di New Orleans, Lousiana. Presidente e docente della Scuola dell'Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP). Socio del Centro di Psichiatria e Psicoterapia (CPP).

Luigi Janiri, Presentazione
Annibale Bertola, Disagio contemporaneo, risorse, spiritualità. Alcune riflessioni di uno psicoterapeuta
(Premessa; Una missione etica; La "spiritualità" nel gioco linguistico; Implicazioni per la presenza islamica nella nostra società; Immigrazione e paura; L'inquietante latitanza del tema dei valori; Società, personalità modale, psicopatologia modale; Un posto per la psicologia?; Spiritualità, religione, fede; Un contributo alla ricerca della propria identità: filosofia e psicologia; Note)
Anita Casadei, Il mondo sommerso della personalità: dalla psiche allo spirito
(Introduzione; L'anima e la psicoanalisi; La spiritualità e la psicoanalisi; Conclusione)
Ezio Benelli, Erich Fromm e il bisogno della trascendenza nella psiche umana. "Il Regno di Dio dentro di voi"
(Religione autoritaria - religione umanistica; Lo psicanalista; Gli ostacoli; La via della libertà nell'amore)
Don Sandro Bonicalzi, Spiritualità e psicoterapia: confronto in tempi di crisi
(Introduzione; Questioni di fondo; L'Io come desiderio e capacità di sogno; La questione educativa; Cosa fare?; Come fare?; Conclusioni)
Vincenzo Cicero, Spirito (santo) e dimensione traumatologica in Jung
(Lo spirito come protofenomeno e come archetipo; Lo spirito e l'immaginalità essenziale della psiche; La spiritualità del simbolo, la fede, il sapere; Lo Spirito Santo come funzione trascendente e la sua dimensione traumatologica)
Pierluigi Imperatore, Psicoanalisi e spiritualità
(Lo psicoterapeuta psicoanalitico: iper-realtà e desiderio; La relazione psicoanalitica come contenitore; L'esperienza con gli psicotici)
Sr. Elisabetta Tarchi, Un tempo di crisi e di trasformazioni
(Evagrio Pontico: l'analisi delle malattie interiori e la loro terapia; Una guarigione che conduce alla relazione)
Bibliografia
Altri autori.

Contributi: Ezio Benelli, Sandro Bonicalzi, Vincenzo Cicero, Pierluigi Imperatore, Luigi Janiri, Elisabetta Tarchi

Collana: Psicodinamicamente

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche