Il legame adottivo

A cura di: Claudia Ricco

Il legame adottivo

Esperienze e intrecci relazionali tra desiderio, realtà e cambiamento

Il volume invita a riformulare, secondo il mutamento culturale della postmodernità, il discorso adottivo, riunendo in una narrazione pluridimensionale istanze collettive e individuali. In questo modo il testo si pone come un dispositivo utile ai professionisti, ma anche ai semplici neofiti, per una lettura meditata, capace di apprezzare la ricchezza e la profondità dell’esperienza umana contenuta nel discorso testuale.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 222

ISBN: 9788891778864

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1130.340

Disponibilità: Discreta

Il volume è dedicato a quanti desiderano addentrarsi nel campo dell'adozione e dei suoi delicati intrecci relazionali. Attraverso il coinvolgimento di "saperi diversi", esso offre un significativo contributo che tratteggia non solo l'aspetto pragmatico istituzionale e normativo più recente dell'adozione, ma penetra altresì nell'analisi del trauma della perdita subita dai bambini dichiarati adottabili e dei possibili interventi di riparazione, senza tuttavia trascurare l'analisi della genitorialità e dei cambiamenti che il percorso adottivo porta con sé. Prosegue poi verso la scoperta dei rispettivi mondi interni nel momento in cui adottati e adottandi si incontrano, poiché è nell'incontro relazionale che si risvegliano emozioni, affetti e sentimenti, la cui consapevolezza e gestione sono fondamentali per un buon adattamento reciproco e una qualità di vita familiare soddisfacente.
Questo lavoro mette in luce quanto per la riuscita di una filiazione adottiva sia necessaria la capacità dei soggetti coinvolti di "mettere in gioco" le proprie interazioni all'interno di un "laboratorio simbolico", in cui condivisione e riflessione possano dare luogo a reciproche trasformazioni emozionali in grado di sviluppare nel bambino adottato un'individuazione integrata del proprio sé e della propria identità, indispensabile per sentirsi "esistere" nella famiglia adottiva.
Inoltre, le testimonianze rilasciate dai genitori adottivi e le interviste concesse dagli esperti istituzionali forniscono preziosi elementi che aiutano il lettore a calarsi ulteriormente nella tematica del legame adottivo, al fine di poterne meglio comprendere le molteplici sfaccettature e le dinamiche psicologiche coinvolte.
Gli Autori propongono uno strumento utile ai professionisti che a vario titolo operano in questo ambito, agli aspiranti genitori adottivi, ma anche ai neofiti, per una lettura di forte attualità che stimola ad apprezzare la ricchezza e la profondità dell'esperienza adottiva.

Claudia Ricco è psicologa e psicoterapeuta, specialista in Psicologia clinica, Ph.D. in Scienze Umane. È Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica dell'Università degli Studi di Torino, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d'Aosta, membro della Consulta Psicoforense presso l'Ordine degli Psicologi del Piemonte, componente associato dell'International Sándor Ferenczi Foundation e dell'Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF). Oltre a svolgere attività clinica e di supervisione, si occupa di attività psicoforense come Consulente Tecnico e Perito.

Claudia Ricco, Premessa
Stefano Scovazzo,
Prefazione
Claudia Ricco,
Ricerca delle proprie origini e desiderio di identità
(Appartenenza biologica e realtà psichica; L'origine della mente nei contesti separativi e abbandonici; Plasticità cerebrale e riparazione del trauma)
Paolo Heritier, Orfeo e la generazione. Adozione e ricerca dell'identità
(Cessate di uccidere i morti; Per chi sono io? La generazione e le neuroscienze affettive)
Giovanni Tironi, L'adozione. Brevi cenni
(Origine ed evoluzione dell'istituto; La legge n. 184 del 1983; L'affidamento familiare; La dichiarazione di adottabilità; L'affidamento preadottivo; Requisiti degli adottanti; Conclusione del procedimento. Effetti dell'adozione; Rapporti con la famiglia d'origine: il diritto a conoscere le proprie origini; L'adozione internazionale; Adozione in casi particolari; Il recente caso "Napoli"; L'adozione civile; Revoca dell'adozione)
Rosanna Rutigliano, La strada dell'indagine conoscitiva
(Integrazione della perdita e scoperta di nuovi scenari; La giusta attenzione)
Rosanna Rutigliano, L'adozione nei cambiamenti attuali
(Il legame adottivo si consolida nel tempo; Godere insieme il dono della vita; I nuovi equilibri della genitorialità adottiva; Il rispetto della continuità culturale; Soddisfare i bisogni di base; L'esperienza del trauma e la sua elaborazione come prova di resilienza)
Rosanna Rutigliano, Incontro all'adozione tra desiderio e realtà
(Forme plurali di famiglie; Sinergia degli interventi istituzionali; Nella scelta adottiva l'amore per la vita)
Cinzia Spriano, L'iter valutativo
(L'impatto emotivo sugli operatori; Il lavoro di rete nel percorso adottivo; Valore del gruppo nel sostegno alle famiglie; Parlarsi e cooperare in équipe; Affiliazione e partecipazione alla vita sociale; Strumenti per il cambiamento)
Rosanna Rutigliano, Narrarsi nel lavoro dell'anima
(Riconoscere i limiti; Sviluppare risorse per una cultura originale dell'adozione)
Rosanna Rutigliano, Appendice
(Esperienze professionali a confronto con la postmodernità; Figure professionali dell'ambito istituzionale sulle adozioni si raccontano; Interviste; Interviste ai genitori adottivi)
Claudia Ricco, Conclusioni
Glossario
Bibliografia sulla rete
Paolo Tarizzo, Postfazione
Gli Autori.

Contributi: Stefano Scovazzo, Paolo Heritier, Giovanni Tironi, Rosanna Rutigliano, Cinzia Spriano, Paolo Tarizzo

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Politiche e servizi sociali - Adozione, affido

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche