Rallentiamo e scegliamo! Child training per l'ADHD
Autori e curatori
Contributi
Paolo Moderato, Massimo Molteni, Valentina Mauri, Angela Valli, Margherita Fossati
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 176,      1a edizione  2018   (Codice editore 1414.10)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Condizione: Ristampa in corso, consegna prevista il 26 novembre 2018
Disponibilità: Nulla



Codice ISBN: 9788891778796
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891783264
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Come migliorare l’attenzione nei ragazzi con ADHD? Come aiutarli a orientarsi verso scelte consapevoli? Come impostare un intervento efficace e duraturo nel tempo? Come “replicare” i risultati raggiunti anche a casa, a scuola e in tutti gli altri contesti? Il testo propone e descrive il primo programma italiano di child training per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni basato sui principi teorici e metodologici dell’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), uno dei più innovativi ed efficaci modelli di psicoterapia cognitivo comportamentale.
Presentazione del volume

Keep calm... e fai scelte consapevoli!
• Come migliorare l'attenzione nei ragazzi con ADHD?
• Come aiutarli a orientarsi verso scelte consapevoli?
• Come impostare un intervento efficace e duraturo nel tempo?
• Come "replicare" i risultati raggiunti anche a casa, a scuola e in tutti gli altri contesti?
Tra gli interventi psicologici, quelli di impostazione cognitivo comportamentale si sono negli anni dimostrati particolarmente efficaci nel trattamento dei soggetti con ADHD, nella gestione sia degli aspetti primari del disturbo (disattenzione, iperattività, impulsività), sia di quelli secondari (scarsa autostima, difficoltà nella gestione delle emozioni, comportamenti aggressivi).
Il testo propone e descrive il primo programma italiano di child training per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni basato sui principi teorici e metodologici dell'ACT (Acceptance and Commitment Therapy), uno dei più innovativi ed efficaci modelli di psicoterapia cognitivo comportamentale. Il percorso, individuale o di gruppo, si propone di aumentare la capacità di focalizzare l'attenzione su attività e contenuti, riducendo le risposte di tipo impulsivo: attraverso i processi dell'ACT si snoda, infatti, un percorso nel quale i ragazzi imparano progressivamente a prendersi il tempo e lo spazio necessari per analizzare le varie opzioni disponibili e compiere scelte, acquisendo consapevolezza dei segnali interni ed esterni che solitamente ostacolano la possibilità di azioni che vanno in direzione di ciò che è importante per la loro vita.

Laura Vanzin, psicologa psicoterapeuta presso l'IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini, è docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nelle scuole di specializzazione Humanitas di Milano, ASCCO di Parma e ASCoC di Lamezia. È coautrice di diversi articoli scientifici nell'area della psicopatologia dell'età evolutiva, con particolare interesse verso l'individuazione dei fattori di rischio o protettivi per lo sviluppo del disagio emotivo e comportamentale nei bambini e negli adolescenti.

Indice
Paolo Moderato, Massimo Molteni, Prefazione
Laura Vanzin,
Valentina Mauri, Il disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività (ADHD)
Laura Vanzin,
Angela Valli, Caratteristiche generali dell'intervento
Valentina Mauri, Angela Valli, Margherita Fossati, Laura Vanzin, Programma di child training
Incontro 1. Presentiamoci e condividiamo le regole del gruppo
Incontro 2. Cosa ci sta a cuore: individuiamo le aree valoriali e le azioni inefficaci
Incontro 3. Individuiamo i nostri valori personali e le "azioni impegnate" - Parte I
Incontro 4. Individuiamo i nostri valori personali e le "azioni impegnate" - Parte II
Incontro 5. Ostacoli esterni e interni
Incontro 6. Come funziona la nostra mente: i "distrattori"
Incontro 7. La consapevolezza come strumento per non farci prendere "all'amo"
Incontro 8. Alleniamo la capacità di prestare attenzione a ciò che accade dentro e fuori di noi - Parte I
Incontro 9. Alleniamo la capacità di prestare attenzione a ciò che accade dentro e fuori di noi - Parte II
Incontro 10. Training sulle emozioni: discriminazione
Incontro 11. Training sulle emozioni: intensità e antecedenti - Parte I
Incontro 12. Training sulle emozioni: intensità e antecedenti - Parte II
Incontro 13. Training sulle emozioni: le sensazioni corporee
Incontro 14. Training sulle emozioni: le conseguenze
Incontro 15. Il sentiero verso i valori
Incontro 16. Perspective taking: introduzione ai concetti di "punto di vista" e "presa di prospettiva"
Incontro 17. Allenamento al perspective taking - Parte I
Incontro 18. Allenamento al perspective taking - Parte II
Incontro 19. Allenamento al perspective taking - Parte III
Incontro 20. ROAD: Respira, Osserva, Ascolta i tuoi valori, Decidi come agire
Incontro 21. Problem solving - Parte I
Incontro 22. Problem solving - Parte II
Incontro 23. Realizzazione del prodotto finale - Parte I
Incontro 24. Realizzazione del prodotto finale - Parte II
Incontro 25. Condivisione del prodotto finale
Appendice. La "token economy"
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità