Prendersi cura.

A cura di: Roberto Cipriani, Alessandro Stievano

Prendersi cura.

Malati, infermieri e volontari nel Giubileo della Misericordia

Prendersi cura è ben più che curare, è farsi carico – completamente – di una situazione che ha bisogno di essere seguita con empatia e relazionalità. Il tema del “prendersi cura” ha costituito il filo rosso dell’inchiesta qualitativa concernente il Giubileo degli Ammalati e delle Persone Disabili, svoltosi nel triduo 10-12 giugno 2016. L’indagine ha rappresentato un fenomeno culturale specifico, connesso però a tutta la fenomenologia sociale e religiosa, e ha cercato di comprendere i fattori profondi insiti nelle relazioni e negli atti di misericordia.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 230

ISBN: 9788891779205

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1043.97

Disponibilità: Buona

Pagine: 230

ISBN: 9788891785817

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1043.97

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 230

ISBN: 9788891785824

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1043.97

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema del "prendersi cura" ha costituito il filo rosso dell'inchiesta qualitativa concernente il Giubileo degli Ammalati e delle Persone Disabili, svoltosi nel triduo 10-12 giugno 2016.
Prendersi cura è ben più che curare, è farsi carico - completamente - di una situazione che ha bisogno di essere seguita con empatia, relazionalità, attraverso dinamiche interazionali con il mondo vitale allargato della persona che necessita di assistenza.
L'indagine sul Giubileo della Misericordia degli Ammalati e delle Persone Disabili ha rappresentato un fenomeno culturale specifico, connesso però a tutta la fenomenologia sociale e religiosa, e ha cercato di comprendere i fattori profondi insiti nelle relazioni e negli atti di misericordia. Non si è trattato di una ricerca come le altre, anche per l'emotività sviluppata negli incontri tra ricercatori, malati e disabili con le loro storie di vita. Vi è stata una full immersion in situazioni reali, tra soggetti che hanno vissuto con giubilo e normalità tre giorni, nel centro di Roma, insieme ad altre persone con le medesime problematiche.
Il volume è diviso in tre parti. La prima ha un carattere preliminare e illustra la metodologia dell'indagine e i dati socio-demografici. La seconda parte si sofferma in modo dettagliato sulle dimensioni percettive ed esperienziali dei partecipanti al Giubileo della Misericordia. La terza, infine, ha come cardine i valori emersi nel corso del Giubileo della Misericordia dalle dichiarazioni degli intervistati.

Roberto Cipriani è ordinario senior ed emerito di Sociologia presso l'Università Roma Tre, dove ha diretto il Dipartimento di Scienze dell'Educazione. Ha insegnato nelle Università di San Paolo e Recife del Brasile e nell'Università di Laval nel Québec. Ha svolto numerosi studi sulla sociologia delle religioni. Tra le sue opere più significative in tal senso: La religione diffusa (1988), Nuovo manuale di sociologia della religione (2009, tradotto in inglese, francese, spagnolo, portoghese, cinese e turco). Il suo testo più recente è Diffused Religion. Beyond Secularization (2017).

Alessandro Stievano è Nurse Research Fellow e coordinatore dei percorsi di ricerca presso il Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma (OPI Roma). È Adjunct Assistant Professor presso la Michigan State University. Per i nostri tipi ha pubblicato numerosi testi sul nursing tra cui La storia del nursing in Italia e nel contesto internazionale (2015, con G. Rocco e C. Cipolla).

Gennaro Rocco, Alessandro Stievano, Ausilia Pulimeno, Prefazione
Roberto Cipriani, Introduzione
Parte I. Metodologia, campione e osservazione partecipante
Martina Lippolis, La metodologia dell'indagine
Martina Lippolis, Manuela Guardiani, I dati demografici del campione
Ilaria Riccioni, Osservazione partecipante del Giubileo della Misericordia: dall'empatia alla risonanza
Parte II. Percezioni ed esperienze del Giubileo della Misericordia
Ippolito Notarnicola, Alessandro Stievano, Misericordia: significato e definizione. Misericordia nelle cure o curare con misericordia?
Barbara Morsello, Maria Rosimar De Jesus Barbosa, Vivere la malattia e la disabilità durante il Giubileo Straordinario della Misericordia
Laura Iacorossi, Francesca Gambalunga, L'infermiere misericordioso
Ippolito Notarnicola, Alessandro Stievano, I valori dei dirigenti sanitari nel Giubileo della Misericordia
Laura Iacorossi, Valeria Serra, Misericordia e volontariato
Martina Lippolis, Manuela Guardiani, Misericordia tra i giubilanti
Mariateresa Gammone, Francesco Sidoti, Due estremi di senso sociologico: malati terminali e turisti islamici del Giubileo
Parte III. I valori del Giubileo della Misericordia
Laura Iacorossi, Cristina Marzo, Accoglienza e aiuto: dare senso all'altro
Barbara Morsello, Maria Rosimar De Jesus Barbosa, Complessità, emozioni e inquietudini tra compassione e sofferenza
Laura Iacorossi, Rosaria De Domenico, Misericordia: fra etica e disagio
Ippolito Notarnicola, Alessandro Stievano, La religiosità e Papa Francesco
Roberto Cipriani, Conclusioni
Ilaria Riccioni, Postfazione. La ricerca sociale come co-costruzione riflessiva del vissuto
Gli autori.

Contributi: Maria Rosimar de Jesus Barbosa, Domenico De Rosaria, Francesca Gambalunga, Mariateresa Gammone, Manuela Guardiani, Laura Iacorossi, Martina Lippolis, Cristina Marzo, Barbara Morsello, Ippolito Notarnicola, Ausilia Pulimeno, Ilaria Riccioni, Gennaro Rocco, Valeria Serra, Francesco Sidoti

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche