I servizi per l'infanzia. Dalle esperienze alla prospettiva 0-6
Contributi
Laura Arcangeli, Alessia Bartolini, Federico Batini, Andrea Bobbio, Anna Bondioli, Silvia Crispoldi, Mina De Santis, Cosimo Di Bari, Maria Filomia, Silvia Fornari, Elaine Hynes, Antonia Labonia, Paola Alessia Lampugnani, Claudia Mazzeschi, Moira Sannipoli, Maria Pia Serlupini
Collana
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 154,      1a edizione  2018   (Codice editore 665.4)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891779274

In breve
Il volume raccoglie i contributi di un convegno – promosso dal Centro di Documentazione dell’Infanzia della Regione Umbria e dal Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia – orientato alla progettazione del sistema integrato 0-6. I saggi offrono prospettive diverse sul tema, analizzando sia le dimensioni teoriche sia alcune esperienze realizzate in diversi contesti e offrendo spunti di riflessione per la definizione di linee guida che possano orientare la costruzione di progetti di sperimentazione.
Presentazione del volume

I servizi per l'infanzia rappresentano un oggetto di studio particolarmente importante nell'attuale panorama politico e sociale, in virtù della rinnovata attenzione per una delicata e fondamentale fase di sviluppo che ha trovato nel D. L. n. 65/2017 "Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai 6 anni", una nuova sfida di innovazione e cambiamento.
Questo ha stimolato e continua a produrre riflessioni approfondite, ricerche scientifiche, sperimentazioni in ambito nazionale e internazionale, con l'obiettivo comune di supportare e nutrire tale importante snodo formativo.
Il volume - muovendo dal convegno promosso dal Centro di Documentazione dell'Infanzia della Regione Umbria e dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università di Perugia, svoltosi a Perugia, il 9 e 10 marzo 2018, orientato alla progettazione del sistema integrato 0-6 - raccoglie diversi contributi e prospettive sul tema, analizzando sia le dimensioni teoriche sia le esperienze realizzate in diversi contesti e offrendo spunti di riflessione per la definizione di linee guida che possano orientare la costruzione di progetti di sperimentazione, nel quadro del nuovo sistema. Esso è destinato a tutti gli operatori del settore, ai soggetti coinvolti nella governance del sistema, a studiosi e ricercatori, ma si rivolge anche ai genitori, chiamati a partecipare alla costruzione della comunità educativa e a tutti coloro che sono interessati a conoscere e approfondire i temi dell'educazione della prima infanzia, ritenuta sempre più elemento strategico anche nello scenario europeo.

Floriana Falcinelli è professoressa ordinaria di Didattica generale e Tecnologie dell'istruzione presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università di Perugia, di cui è delegata del Rettore per la formazione docente e per l'e-learning. È responsabile scientifica del Centro di Documentazione, Aggiornamento e Sperimentazione sull'Infanzia della Regione Umbria. Ha scritto numerosi saggi in volumi e articoli in riviste nazionali e internazionali sulla formazione degli educatori e degli insegnanti e sull'innovazione degli ambienti di apprendimento.

Veronica Raspa è psicologa, dottoressa di ricerca in Scienze Umane e cultrice della materia di Psicologia dinamica presso l'Università di Perugia. Collabora con il Centro di Documentazione, Aggiornamento e Sperimentazione sull'Infanzia della Regione Umbria e partecipa a progetti di ricerca relativi alla prima infanzia e ai servizi educativi corrispondenti.

Indice
Floriana Falcinelli, Veronica Raspa, Introduzione
Antonia Labonia,
Premessa. Impegno del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, tra servizi per l'infanzia e scuole dell'infanzia
Anna Bondioli,
Opportunità pedagogiche del servizio integrato 0-6: considerazioni a partire dal "Quality Framework" e dalle Indicazioni nazionali 2012
(Premessa; Opportunità pedagogiche offerte dal sistema integrato 0-6; Tratti distintivi di percorsi educativi 0-6 secondo le Indicazioni nazionali (MIUR, 2012) e il "Quality Framework"; Cogliere le opportunità: condizioni e opportunità; Bibliografia)
Floriana Falcinelli, Il progetto educativo dei servizi per l'infanzia nella prospettiva 0-6
(Introduzione; La progettazione educativa; Curricolo e progetto educativo in prospettiva 0-6; Dalla continuità educativa a un progetto di sperimentazione di un polo per l'infanzia 0-6; Curricolo e formazione di professionisti riflessivi; Bibliografia)
Laura Arcangeli, Moira Sannipoli, La questione dell'accessibilità nei servizi per l'infanzia 0-6: ogni bambino come l'ospite più atteso
(Introduzione; Diritto e opportunità di frequentare i servizi 0-6; Con e oltre i Bisogni Educativi Speciali: servizi a misura di chi?; Sulle tracce di servizi accessibili e inclusivi; Bibliografia)
Mina De Santis, L'ambiente educativo nella prospettiva dei servizi per l'infanzia 0-6
(Il sistema integrato 0-6; L'ambiente educativo; Bibliografia)
Silvia Crispoldi, La cura educativa nel sistema integrato di educazione ed istruzione dalla nascita sino a sei anni: promuovere l'analisi e la qualità delle relazioni
(Bibliografia)
Silvia Fornari, Fare ricerca sul "genere" nei servizi per l'infanzia
(Il panorama sulle ricerche di genere in Italia; Il panorama europeo in merito alle ricerche di genere; Bibliografia)
Alessia Bartolini, Crescere insieme: promuovere percorsi di sostegno alla genitorialità nei servizi per l'infanzia
(Una comunità educante per lo sviluppo del bambino; Le famiglie nei servizi per l'infanzia; I Percorsi di enrichment familiare; Bibliografia)
Veronica Raspa, Claudia Mazzeschi, Stili parentali e adattamento emotivo dei bambini in un campione di genitori umbri
(Introduzione; Metodologia; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Federico Batini, Lettura e empowerment emotivo e cognitivo: un'occasione da non perdere per il sistema 0-6
(Abstract; Introduzione: chi ben comincia...; Perché la lettura?; Metodi; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Maria Filomia, La produzione letteraria per l'infanzia e pratiche di lettura
(Introduzione; L'albo illustrato; I silent book o wordless book; Libri digitali; Lettura per l'infanzia e inclusione; Bibliografia)
Cosimo Di Bari, Costruire continuità educativa attraverso le tecnologie digitali: esperienze nei Nidi e nelle Scuole dell'Infanzia di Firenze
(Il ruolo della continuità educativa nella prima infanzia; Il contesto: il senso e le ragioni della continuità educativa; Strategie, pratiche e finalità di continuità; I media nei contesti educativi: intrusi o opportunità?; I media per la costruzione di continuità educativa; Bibliografia)
Andrea Bobbio, Paola Alessia Lampugnani, Un modello di ambientamento e pratiche riflessive: una esperienza di ricerca-formazione nei servizi per l'infanzia in Valle d'Aosta
(Framework teorico e finalità della ricerca; Disegno e risultati della ricerca; Conclusioni; Bibliografia)
Elaine Hynes, Síolta, The National Quality Framework for Early Childhood Education in Ireland: principles and tools for educators
(References)
Maria Pia Serlupini, Conclusioni. Una proposta per la sperimentazione 0-6: linee guida per la costruzione di un progetto di un sistema integrato di educazione e di istruzione per le bambine e i bambini in età 0-6 anni - polo per l'infanzia
Allegato 1. Linee guida per la costruzione di un progetto di sperimentazione di un sistema integrato di educazione e di istruzione per le bambine ed i bambini in età 0-6 anni - polo per l'infanzia, del Tavolo inter-istituzionale sulla riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (Art. 1, comma 181, lett. E, Legge 13 luglio 2015 n. 107) DGR n° 1246 del 03/11/2016
(Aspetti motivazionali; Condizioni strutturali e istituzionali; Aspetti amministrativi e gestionali; Composizione dei gruppi di bambini; Distribuzione degli educatori e degli insegnanti nei gruppi; Organizzazione e gestione degli spazi; Tempi di funzionamento; Organizzazione dei tempi professionali; Piani educativi e piani dell'offerta formativa)
Note sugli autori.