Mediterraneo Contemporaneo. Una modellistica di progetto
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  2019   (Codice editore 1098.1.3)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891779168
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891792389
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Prendendo in esame un contesto, quello delle coste del Mediterraneo, che continua incessantemente a cambiare sotto la spinta di un mutamento legato a nuovi usi e consumi, il volume vuole costruire una modellistica capace di dare risposta urbana e architettonica a problematiche comuni, come l’affollamento dei litorali, l’eccessiva presenza di imbarcazioni, ma anche la difficoltà di accesso a certe aree archeologiche o le colate di abitazioni che murano i promontori.
Presentazione del volume

Navi da crociera come palazzi galleggianti che chiudono periodicamente le stradine dirette al mare dei centri antichi alterando completamente la scala del sito, selve in alluminio di alberi di imbarcazioni che si sovrappongono ai pochi esistenti affollando a dismisura l'orizzonte, attrezzature disposte stagionalmente lungo il litorale a ingombrare spiagge e bassi fondali. Ma anche aree archeologiche attraenti quanto irraggiungibili, promontori murati da colate di abitazioni, approdi assolati, piccoli porti che cambiano natura.
Sono solo alcuni dei molteplici fenomeni contemporanei che questo libro affronta in termini progettuali con l'obiettivo di costruire una modellistica capace di dare risposta urbana e architettonica a problematiche comuni. In un contesto, quello delle coste del Mediterraneo, che continua incessantemente a cambiare sotto la spinta di un mutamento legato a nuovi usi e consumi.

Roberto A. Cherubini è professore di progettazione architettonica alla Sapienza Università di Roma, dove dirige LabMed, Laboratorio di ricerca modellistica per il Mediterraneo del Dipartimento di Architettura e Progetto. Dal 1999 dirige CSIAA, Centro Studi sull'Architettura e sull'Ambiente, di cui è stato fondatore. È noto per i suoi studi sulla progettazione portuale e costiera in ambito marino, fluviale e lacustre pubblicati nelle monografie CSIAA_Docks reloaded (Palombi, Roma 2007), AW-Across waters. Il fiume riprogettato (Orienta, Roma 2012), Floating squares (FrancoAngeli, Roma 2016).

Indice
Mediterraneo contemporaneo
La nave e la città
Promontori
Foreste d'alluminio
Siti archeologici
Sul fronte dell'onda
Litorali
Piazze galleggianti
Piccoli porti crescono
Colli in muratura
Referenze fotografiche