Manuale di economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione
Contributi
Dario Casati
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 130,      2a edizione, nuova edizione  2018   (Codice editore 367.75.1)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Condizione: Ristampa in corso, consegna prevista il 27 ottobre 2019
Disponibilità: Nulla



Codice ISBN: 9788891779960

In breve
Giunto alla seconda edizione, il manuale illustra in modo omogeneo i principi giuridici e i fondamenti economici che presiedono alla più opportuna organizzazione aziendale delle società di ristorazione. Il testo vuole fornire agli studenti di Scienze e tecnologie della ristorazione, e anche a chi opera professionalmente all’interno delle imprese del settore, uno strumento facilmente consultabile e un determinante supporto di conoscenza delle dinamiche economiche e legislative del settore.
Presentazione del volume

Questo manuale di Economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione illustra in modo omogeneo i principi giuridici e i fondamenti economici che presiedono alla più opportuna organizzazione aziendale delle società di ristorazione.
L'opera si prefigge lo scopo di fornire agli studenti di Scienze e tecnologie della ristorazione, ed anche a chi opera professionalmente all'interno delle imprese del settore, uno strumento facilmente consultabile e un determinante supporto di conoscenza delle dinamiche economiche e legislative del settore tale da consentire al lettore di affrontare l'approfondimento e la futura analisi tecnica degli argomenti trattati.
La comparazione con la normativa europea, con la descrizione e l'utilizzo di apposite tabelle esplicative, rende efficace la lettura e la comprensione degli accadimenti economici aziendali attraverso i suoi documenti tipici quali il bilancio di esercizio, il budget e il business plan.

Andrea Vitale, avvocato, laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano, è iscritto all'Ordine degli avvocati di Milano e di Parigi. Presta la propria attività per importanti aziende nazionali e internazionali. Dal 1988 si occupa di aziende alimentari e di ristorazione collettiva specializzandosi nella materia penale alimentare. Nel 2003-04 ha svolto attività di docenza al Master per avvocato d'impresa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; dal 2008 è professore a contratto presso l'Università degli Studi di Milano di Legislazione alimentare e di Economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione.

Giovanni Ferrazzi
, laureato presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano, Phd in Economia agro alimentare presso l'Università degli Studi di Padova, ricercatore universitario, è professore aggregato di Economia e gestione delle imprese di ristorazione presso l'Università degli Studi di Milano. È autore di numerosi saggi ed articoli a carattere scientifico e divulgativo in materia.

Fabrizio Mendolia
, dottore commercialista, laureato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è iscritto all'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Monza e Brianza e all'Albo dei revisori legali. Dal 1991 esercita la professione a vantaggio di società nazionali e multinazionali.

Indice
Prefazione
Note degli Autori
La ristorazione collettiva. Brevi cenni storici
Il contratto di appalto
(Normativa cogente; Il Codice dei contratti pubblici)
Il contratto di appalto. Esemplificazione pratica
Il capitolato speciale d'appalto. Cenni pratici
Il contratto di catering
La cooperazione nel settore agroalimentare
(Premessa; I consorzi; I distretti industriali; Le reti; Gruppo Europeo d'Interesse Economico (GEIE))
Il Contratto Collettivo Nazionale
Le società
(Requisiti generali; Tipi di società; La costituzione delle società; Le società di persone - amministrazione; Le società di capitali - amministrazione)
Le società di ristorazione. Specificità
(Premessa; Tipicità delle economie delle società di ristorazione collettiva)
Il bilancio d'esercizio
(Premessa; Le finalità del bilancio di esercizio; I postulati del bilancio di esercizio; La forma del bilancio di esercizio; I principi contabili; Dalle operazioni di gestione al bilancio di esercizio; Il bilancio sociale nelle imprese di ristorazione)
Il controllo di gestione
(Premessa; La classificazione dei costi; Il budget e l'analisi degli scostamenti; La valutazione delle performance aziendali; L'analisi del bilancio attraverso i quozienti; La strategia aziendale)
Conclusioni
Bibliografia essenziale
Quadro sinottico delle principali fonti normative
Appendice.