L'interpretazione dei sogni.

A cura di: Roberto Musella, Gemma Trapanese

L'interpretazione dei sogni.

Dialoghi sulla tecnica psicoanalitica

Diversi modelli di interpretazione dei sogni, non sempre concordanti tra loro, sono comparsi dopo la scoperta freudiana. In questo volume psicoanalisti italiani provenienti da diverse scuole di pensiero, tutti esperti della materia, si confrontano apertamente sul sogno e sulla sua tecnica di interpretazione, proponendo riletture profonde e nuove prospettive sul tema.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 196

ISBN: 9788891780270

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1215.1.47

Disponibilità: Buona

Pagine: 196

ISBN: 9788891784995

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1215.1.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 196

ISBN: 9788891785008

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1215.1.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

A circa centoventi anni dalla data di pubblicazione de L'interpretazione dei sogni di Freud, il sogno rappresenta tuttora la pietra miliare della psicoanalisi.
Potremmo affermare, senza correre il rischio di essere smentiti, che il sogno costituisce la scoperta più preziosa di Freud e la sua interpretazione uno degli strumenti più elaborati del lavoro psicoanalitico, durante il quale si attribuisce al sogno una possibilità unica e privilegiata di accesso all'inconscio.
Dal punto di vista della tecnica, affrontare il tema del sogno equivale ad affrontare intimamente il metodo psicoanalitico, perché il metodo stesso è figlio dell'analisi dei sogni.
Diversi modelli di interpretazione dei sogni, non sempre concordanti tra loro, sono comparsi dopo la scoperta freudiana. In questo volume, psicoanalisti italiani provenienti da diverse scuole di pensiero, tutti esperti della materia, si confrontano apertamente sul sogno e sulla sua tecnica di interpretazione, presentando riletture profonde e nuove prospettive sul tema.
Gli autori propongono un dialogo capace di mettere in luce le differenze e i punti di contatto tra diverse impostazioni teoriche che il lettore potrà approfondire, confrontare ed apprezzare.

Roberto Musella, psichiatra e psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytical Association è attualmente segretario scientifico del Centro Napoletano di Psicoanalisi. Ha pubblicato diversi articoli in riviste specializzate e in volumi collettanei. Ha curato il volume Il Principe e la Strega. Corpo e identità in psicoanalisi (FrancoAngeli, 2012) e con Alessandro Garella il volume Violenza e simbolizzazione (Biblioteca, 2009). Si occupa da anni di ricerca psicoanalitica da una prospettiva metapsicologica, con particolare attenzione al tema del sogno.

Gemma Trapanese, psichiatra e psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytical Association, è attualmente presidente del Centro Napoletano di Psicoanalisi. Socio fondatore nel 2000 della Società Italiana di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia, è membro, sin dalla sua fondazione, del Comitato di Redazione della Rivista Interazioni. Ha pubblicato articoli in riviste specializzate e in volumi collattanei. Ha curato con A.M. Nicolò il volume Quale psicoanalisi per la coppia? (FrancoAngeli, 2005) e il volume Quale psicoanalisi per la famiglia? (FrancoAngeli, 2005); con M. Sommantico il volume La dimensione fraterna (Borla, 2008).

Gemma Trapanese, Presentazione
Roberto Musella, La fabbrica dei sogni
Fernando Riolo, Le correnti del sogno
Francesco Conrotto, L'interpretazione dei sogni: tra rigore della tecnica e soggettività del controtransfert
Giovanni De Renzis, "Il segreto del sogno"
Paola Camassa, La tempesta perfetta. Una quarta categoria di sogni
Sarantis Thanopulos, Lo spazio onirico dell'esperienza analitica
Fausta Ferraro, Sogno e lavoro in doppio: itinerari della ricerca psicoanalitica
Francesco Napolitano, Chi sta per chi nel sogno. Logica del sogno e della sua interpretazione
Anna Maria Nicolò, Il sogno come induttore di cambiamento nella famiglia e nella coppia
Gemma Trapanese, Sognarsi nel sogno dell'altro
Maria Luisa Califano, Annamaria Catanzaro, Giovanna Cocchiarella, Roberto Musella, Fiorella Petrì, Luigi Rinaldi, Sogni di controtransfert
Mario Bottone, Il desiderio e la sua interpretazione al di là del sogno
Antonio Vitolo, Carl Gustav Jung: l'immagine onirica, la prospettiva ermeneutica
Gli autori.

Contributi: Mario Bottone, Maria Luisa Califano, Paola Camassa, Annamaria Catanzaro, Giovanna Cocchiarella, Francesco Conrotto, Giovanni De Renzis, Fausta Ferraro, Francesco Napolitano, Anna Maria Nicolò, Fiorella Petrì, Luigi Rinaldi, Fernando Riolo, Sarantis Thanopulos, Antonio Vitolo

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche