Agile Project Management

David Corbucci

Agile Project Management

Overview delle principali metodologie Agile, Agile Mindset e guida all'esame di certificazione PMI-ACP®

La nuova edizione di un volume che si rivolge a tutti coloro che gestiscono progetti in ambienti turbolenti e dai requisiti vaghi e mutevoli. Il testo ha l’obiettivo di far conoscere al lettore i framework e le metodologie Agile più interessanti, di fornire utili consigli per un corretto coinvolgimento del cliente e di sfruttare la strategia di un approccio iterativo. Il lettore, inoltre, potrà trovare utili consigli per la preparazione all’esame di certificazione PMI-ACP® del PMI® (Project Management Institute).

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788891780225

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2019

Codice editore: 100.849.1

Disponibilità: Buona

Pagine: 256

ISBN: 9788891785466

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2019

Codice editore: 100.849.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 256

ISBN: 9788891785473

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2019

Codice editore: 100.849.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Agile Project Management è rivolto a tutti coloro che gestiscono progetti in ambienti turbolenti e dai requisiti vaghi e mutevoli, dove l'approccio Agile non deve essere considerato un'estremizzazione del Project Management tradizionale ma una sua naturale evoluzione, in tutti quei contesti dinamici nei quali princìpi semplici e buon senso dovrebbero essere una regola.
Il testo, giunto alla sua seconda edizione, ha l'obiettivo non solo di presentare al lettore i principali framework e le metodologie Agile più interessanti, quali Scrum, DSDM, Lean Software Development ed eXtreme Programming, ma anche di fornire una prospettiva sulla loro possibile implementazione, ponendo l'attenzione sull'importanza di un Agile Mindset, nonchè sugli errori e sulle difficoltà che si incontrano durante l'introduzione di differenti logiche lavorative nelle organizzazioni.
Il lettore, inoltre, potrà trovare utili consigli per la preparazione all'esame di certificazione PMI-ACP® del PMI® (Project Management Institute).

David Corbucci
, PMP, PMI-ACP, ha maturato esperienza nel campo ICT operando presso importanti realtà del settore. Svolge attività di consulente senior presso Eureka Service, per la gestione di progetti nazionali ed internazionali e per l'impostazione ed avvio di sistemi di Project Management aziendali. Come docente senior mette a disposizione la sua esperienza nella progettazione ed erogazione di corsi di formazione sul Project Management tradizionale, sull'Agile Project Management e sulla preparazione alle certificazioni PMP®, CAPM® e PMI-ACP®. Per i nostri tipi ha pubblicato Project Governance. Dalla teoria alla pratica: le best practice del PMBOK®con Oracle®P6 PPM (2016) e ha curato con Massimo Martinati Project Management Template. Modelli gestionali standard e guida pratica per il project manager e per il PMO aziendale, in linea con il PMBOK® Guide (2012).

Indice
David Corbucci, Prefazione
Introduzione
Il contesto
(Il superamento dei metodi tradizionali; Modello di sviluppo Agile; Project Management tradizionale e Agile possono convivere?; Overview di altri approcci Agile; Significato di agilità; I requisiti fondamentali delle metodologie Agili; Quando utilizzare l'Agile?)
Il Manifesto dell'Agile
(Principi dell'Agile Manifesto; Vantaggi e svantaggi del modello Agile)
Ciclo di vita nell'Agile Project Management
(Parallelismo con il Project Management tradizionale; Prima fase: Project Envision; Seconda fase: Project Speculate; Terza fase: Project Explore; Quarta fase: Project Adapt; Quinta fase: Project Close)
Scrum
(Significato di Scrum; I valori del Manifesto in Scrum; I valori di Scrum; I principi di Scrum; Ciclo di vita di Scrum e suoi artefatti; Attori del framework Scrum; Scrum-Ban; Conclusioni)
eXtreme Programming
(Breve storia di eXtreme Programming; Valori, principi e pratiche di XP; Ciclo di vita di eXtreme Programming e momenti topici; Conclusioni)
Lean Software Development
(Le origini; Lean Software Development)
DSDM Atern
(Il contesto di riferimento; Problemi principali; Obiettivo del DSDM; I principi del DSDM; Processi e LifeCycle del DSDM; Ruoli e responsabilità; Pratiche del DSDM)
Agile Mindset
(Agile Mindset; Anti-pattern Agile)
Il PMI® - Project Management Institute
(Mission, attività, standard e certificazioni)
La certificazione PMI-ACP®
(Requisiti per l'esame)
Tool & Techniques nell'Agile Project Management
(Area Communications; Area Planning, Monitoring, Adapting; Area Agile Estimation; Area Agile Analysis & Design; Area Product Quality; Area delle Interpersonal Skills; Area Value-based prioritization; Area Risk Management; Area Metrics; Area Process Improvement)
Approfondimenti
(Agile Earned Value Management; I contratti nell'Agile Project Management)
Esercitazione pratica
(Domande; Risposte)
Progetto di esempio
(Il Progetto sito web "chilometri zero")
Bibliografia.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Project management

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche