Il project management tra governo e gestione d'impresa. L'evoluzione della disciplina dalle origini ad oggi
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 178,      1a edizione  2018   (Codice editore 390.1.1)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891783899
Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il volume vuole contribuire a chiarire la nascita del Project Management, partendo dalla review della letteratura internazionale sul tema specifico. Intende quindi indagare il Project Management collocandolo in un dibattito tutto italiano che si riferisce al governo e alla gestione d’impresa.
Presentazione del volume

Il Project Management costituisce oggi più che mai una vera arma competitiva con cui le organizzazioni, sia pubbliche che private, possono massimizzare efficacia, efficienza ed economicità nell'attuazione delle azioni strategiche. Nella letteratura internazionale, il Project Management viene definito in svariati modi sotto varie correnti di pensiero: un approccio culturale, una disciplina, un costrutto, un paradigma, una teoria. Probabilmente tale varietà di interpretazioni viene generata da un quadro informativo ancora poco chiaro sulle sue origini. Pertanto, gli obiettivi del presente lavoro sono principalmente due.
Il primo consiste nel tentare di contribuire a chiarire la nascita del Project Management, partendo dalla review della letteratura internazionale sul tema specifico. Nei primi capitoli si propone e si esplica un framework che si ritiene possa rendere maggiormente chiaro il percorso di formazione dell'attuale Project Management.
Il secondo obiettivo consiste nell'indagare il Project Management collocandolo in un dibattito tutto italiano che si riferisce al governo e alla gestione d'impresa. Nel quarto capitolo si propone una overview della letteratura italiana partendo dai contributi di Fazzi e Saraceno per poi tentare di fornire una risposta alla seconda domanda di ricerca del presente lavoro: il Project Management attiene più all'area del governo o della gestione?
Il lavoro chiude con le conclusioni che, come sempre, rappresentano l'inizio di altri spunti di ricerca.

Mirko Perano è Vice Rettore e Direttore del Dipartimento di Management presso la Reald University College (Albania). Nella stessa Università è fondatore e dirige un gruppo di ricerca internazionale denominato "MaTTour" (International Research Group on Management, Technology and Tourism) e una scuola sulla metodologia della ricerca sociale. È componente di vari gruppi di ricerca internazionale tra Australia, Spagna e Portogallo. I suoi principali interessi di ricerca sono il Project Management, il turismo e la responsabilità sociale, rilette sotto la lente dello strategic management.

Indice
Introduzione e Premessa metodologica
La Nascita del Project Management (PMt): un Modello Esplicativo tra Radici e Origini
(La nascita del Project Management (PMt): una review della letteratura; Un modello esplicativo della nascita del PMt; Le radici del PMt; Le origini dell'attuale PMt)
Dai progetti al Project Management
(Dai progetti al PMt; Sintesi dei caratteri di omogeneità dei progetti)
Dal Management Science e dall'Innovazione Tecnologica al Project Management
(Dal Management Science al PMt; Dalle innovazioni della tecnologia all'attuale PMt; L'attuale PMt)
L'Attuale Project management tra Governo e Gestione d'Impresa
(Il PMt di oggi e domani; Governo e Gestione d'impresa nella letteratura italiana; Il PMt nell'area del Governo o della Gestione?)
Conclusioni
(Conclusioni generali)
Bibliografia e sitografia.