La disciplina dell'imprenditore workbook

Bill Aulet

A cura di: Alessandro Conti, Fabrizio Rovatti

La disciplina dell'imprenditore workbook

Il volume "La disciplina dell’imprenditore" di Bill Aulet ha trasformato irreversibilmente il modo di pensare l’attività imprenditoriale. Questo volume vuole essere un supplemento essenziale al libro che ha rivoluzionato l’imprenditorialità e si pone come un manuale pratico per applicare il modello dei 24-passi, evidenziando i punti critici dietro al successo o al fallimento di un’impresa alle prime armi.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 320

ISBN: 9788891780676

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 100.894

Disponibilità: Buona

Pagine: 320

ISBN: 9788891798084

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 100.894

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 320

ISBN: 9788891798091

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 100.894

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il workbook del libro che ha rivoluzionato l'imprenditorialità

La disciplina dell'imprenditore di Bill Aulet ha trasformato per sempre il modo di pensare degli imprenditori che si accingono a fondare un'impresa. Il workbook ora ti aiuterà ad ottenere ancora di più dal collaudato modello dei 24 Passi, attraverso il Canvas ed esercizi per trasformare in realtà i tuoi sogni di impresa.
Questo manuale pratico applica il modello, analizza i passi e ti guida più a fondo, evidenziando i punti critici dietro al successo o al fallimento di un'impresa alle prime armi.
Gli esercizi e le considerazioni nel volume ti aiuteranno ad accrescere i tuoi punti di forza indicandoti, al contempo, le aree sulle quali devi ancora lavorare - perché, quando si tratta della tua impresa, non è mai abbastanza per fermarsi a riflettere.
Con il workbook al tuo fianco, ti sarà possibile:
• costruire la tua impresa in maniera sistematica;
• perfezionare il tuo istinto per riconoscere i problemi e risolverli prima che si rivelino fatali;
• mettere alla prova e approfondire le tue conoscenze tramite esercizi, modelli excel e casi studio;
• innovare, perseverare e creare prodotti che i clienti vogliono e per i quali sono disposti a pagare.
Fondare un'impresa è un impegno serio che comporta molti rischi e grandi sacrifici.
Ma, la ricompensa ti trasformerà e sarà appagante. La disciplina dell'imprenditore - Workbook è qui per aiutarti a ottenere quella ricompensa, massimizzando le tue probabilità di successo.

Bill Aulet
è il direttore del Martin Trust Center per l'imprenditorialità del MIT ed è Professor of the Practice del MIT Sloan School of Management. Prima di entrare al MIT, è stato per 25 anni un manager e un imprenditore di successo, dalla sua prima esperienza in IBM fino a quella di imprenditore seriale. Ha fondato e gestito la Cambridge Decision Dynamics e la SensAble Technologies. Lavora in tutto il mondo con imprenditori, di piccole e grandi aziende e con i governi per promuovere l'imprenditorialità basata sull'innovazione.

Prefazione
Introduzione al Disciplined Entrepreneurship Canvas
(Che cos'è il Disciplined Entrepreneurship Canvas, e perché è importante?; Come affrontare il Disciplined Entrepreneurship Canvas; Esempio di come si usa il Disciplined Entrepreneurship Canvas con feedback)
Passo 0. Come inizio? Dovrei farlo?
(La tua passione; Il tuo team; Creare un'idea o una tecnologia; Idea ibrida: un misto di richiesta del mercato e spinta tecnologica)
Passo 1. La segmentazione del mercato
(Che cos'è il Passo 1, la segmentazione del mercato?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo)
Argomento extra. Guida pratica per la ricerca di mercato primaria
(Cos'è la ricerca di mercato primaria?; Fogli di lavoro)
Passo 2, Scegliere il primo mercato (Beachhead Market)
(Che cos'è il Passo 2, scegliere il primo mercato?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro; Decisione approvata dal team riguardo al Beachhead Market)
Passo 3. Costruire il profilo dell'utente finale
(Che cos'è il Passo 3, costruire il profilo dell'utente finale per il Beachhead Market?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 4. Calcolare il valore di mercato del Beachhead Market (TAM)
(Che cos'è il Passo 4, calcolare il valore di mercato del Beachhead Market (tam )?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro; Argomenti avanzati: analisi bottom-up del valore di mercato)
Passo 5. Profilare la Persona
(Che cos'è il Passo 5, profilare la Persona?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro; Argomento avanzato: profili della Persona per un mercato multilaterale dell'utente finale)
Passo 6. Mappare l'intero Ciclo di Acquisto e Uso
(Che cos'è il Passo 6, mappare l'intero Ciclo di Acquisto e Uso?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro)
Passo 7. Definire le funzionalità principali del prodotto
(Che cos'è il Passo 7, definire le funzionalità principali del prodotto?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro; Argomento avanzato: brochure delle principali funzionalità del prodotto)
Passo 8. Quantificare la value proposition
(Che cos'è il Passo 8, quantificare la value proposition?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro)
Passo 9. Identificare 10 potenziali clienti
(Che cos'è il Passo 9, identificare 10 potenziali clienti?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro)
Passo 10
Definire il core
(Che cos'è il Passo 10, definire il core?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 11. Mappare il posizionamento competitivo
(Che cos'è il Passo 11, mappare il posizionamento competitivo?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizio per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 12. Determinare la Decision-Making Unit (DMU)
(Che cos'è il Passo 12, la Decision-Making Unit (DMU)?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 13. Mappare il processo di acquisizione del cliente
(Che cos'è il Passo 13, mappare il processo di acquisizione del cliente?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro)
Argomento extra. Finestre di opportunità e trigger
(Che cosa sono le finestre di opportunità e i trigger?; Perché sono importanti, e perché adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 14. Calcolare il TAM dei mercati successivi
(Che cos'è il Passo 14, calcolare il tam dei mercati successivi?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 15. Progettare il business model
(Che cos'è il Passo 15, progettare il business model?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 16. Definire il modello di pricing
(Che cos'è il Passo 16, definire il modello di pricing?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 17. Calcolare il valore che un cliente acquisito porterà nel tempo
(Che cos'è il Passo 17, calcolare il valore che un cliente acquisito porterà nel tempo?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 18. Mappare il processo di vendita per acquisire un cliente
(Che cos'è il Passo 18, mappare il processo di vendita per acquisire un cliente?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro; Esempio)
Passo 19. Calcolare il costo di acquisizione del cliente (COCA)
(Che cos'è il Passo 19, calcolare il costo di acquisizione del cliente (coca )?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro)
Passo 20. Individuare le ipotesi chiave
(Che cos'è il Passo 20, individuare le ipotesi chiave?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 21. Verificare le ipotesi chiave
(Che cos'è il Passo 21, verificare le ipotesi chiave?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizio per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 22. Definire il Minimum Viable Business Product (MVBP)
(Che cos'è il Passo 22, definire il Minimum Viable Business Product (mvbp )?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizio per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 23. Dimostrare che i clienti pagheranno per avere il prodotto
(Che cos'è il Passo 23, dimostrare che i clienti pagheranno per avere il prodotto?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 24. Definire il piano di sviluppo del prodotto
(Che cos'è il Passo 24, definire il piano di sviluppo del prodotto?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro)
Oltre i 24 passi
(Cosa manca nei 24 passi?; Foglio di lavoro)
Soluzione degli esercizi.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Business Plan, start up

Livello: Testi per professional

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