Dalla depressione postpartum all'attaccamento sicuro

Maria Zaccagnino

Dalla depressione postpartum all'attaccamento sicuro

Linee guida per il trattamento con EMDR

Una guida completa e aggiornata su ciò che ad oggi si conosce della depressione postnatale, sui molteplici fattori che concorrono all’insorgenza di tale patologia e sui significati profondi che si celano dietro la sua manifestazione clinica. Il testo si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che desiderano lavorare, in maniera mirata ed efficace, sulle donne affette da tale disturbo, così da poterle sostenere in un momento prezioso e, allo stesso tempo, delicato della loro vita.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 124

ISBN: 9788891780706

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1250.295

Disponibilità: Discreta

Pagine: 124

ISBN: 9788891792617

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1250.295

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 124

ISBN: 9788891794512

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1250.295

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La depressione postpartum rappresenta oggi un serio e disabilitante disturbo psichiatrico: ogni anno si stima che il 10-15% circa delle donne sviluppino una sintomatologia depressiva in seguito al parto. Sebbene nel corso degli anni siano cresciute le attenzioni riguardo a questo disturbo, esistono ancora importanti ostacoli alla diagnosi e al trattamento. In un momento delicato come il postparto, infatti, le donne che sperimentano emozioni di disagio e profonda tristezza non si sentono legittimate a chiedere aiuto o sottovalutano la propria sintomatologia a causa della pressione sociale, che vede la maternità come un momento caratterizzato esclusivamente da gioia e appagamento.
In questa panoramica, il libro si inserisce come una guida completa e aggiornata su ciò che ad oggi si conosce della depressione postpartum, gettando luce sui molteplici fattori che concorrono all'insorgenza di tale patologia e sui significati profondi che si celano dietro la sua manifestazione clinica. In particolare, l'autrice, a seguito dell'esperienza clinica maturata in anni di lavoro sul campo, propone un'innovativa applicazione della metodologia EMDR nel trattamento delle neomamme che soffrono di sintomi depressivi dopo il parto.
Il testo, quindi, si vuole rivolgere a psicologi e psicoterapeuti che desiderano lavorare in maniera mirata ed efficace con le donne affette da tale disturbo, così da poterle sostenere in un momento prezioso e, allo stesso tempo, delicato della loro vita.

Maria Zaccagnino, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo. È supervisore e facilitator EMDR Europa. Dirige - insieme a Isabel Fernandez - il "Centro di terapia EMDR per l'anoressia", dove lavora con l'EMDR su casi di traumatizzazione e in particolare con pazienti con disturbi alimentari. È docente in scuole quadriennali di psicoterapia cognitivo comportamentale e relatrice a numerosi convegni nazionali ed internazionali. Ha pubblicato molti volumi e articoli su attaccamento, disturbi alimentari, depressione postpartum, traumi relazionali e EMDR, tra cui: Nuove prospettive nella cura dei disturbi alimentari. Il ruolo dell'attaccamento nel lavoro clinico con EMDR (FrancoAngeli, 2017).

Isabel Fernandez, Prefazione
Maria Zaccagnino, Chiara Callerame,
La depressione postpartum: un inquadramento nosografico
(Inquadramento diagnostico secondo il DMS-5 e l'ICD-10; Quadri clinici della DPP)
Maria Zaccagnino, Chiara Callerame, La depressione postpartum secondo la prospettiva della teoria dell'attaccamento
(La teoria dell'attaccamento: cenni teorici; La depressione postpartum e le ferite dell'attaccamento; La trasmissione transgenerazionale del trauma; Gli effetti della depressione postpartum)
Maria Zaccagnino, Martina Cussino, I fattori di rischio e di protezione
(Fattori psicologici; Fattori organici e biologici; Fattori ostetrici e pediatrici; Fattori ambientali; Fattori psico-sociali; I fattori protettivi; Una visione olistica: il modello biopsicosociale)
Maria Zaccagnino, Martina Cussino, I trattamenti per la depressione postpartum
(Trattamento farmacologico; Trattamento psicologico; Counseling; Psicoterapia individuale; Psicoterapia madre-bambino; Interventi rivolti alla coppia genitoriale; Psicoterapia di gruppo; Altri trattamenti)
Maria Zaccagnino, La nuova frontiera della psicoterapia: l'EMDR
(Le basi teoriche e le applicazioni cliniche dell'EMDR; L'utilizzo dell'EMDR nella depressione postpartum)
Maria Zaccagnino, Il protocollo emdr di lavoro con i genitori nella depressione postpartum
(Fase 1: raccolta della storia del paziente; Fase 2: preparazione; Fasi 3-8: rielaborazione)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche