L'azienda e la corporate social responsibility.

A cura di: Stefano Garzella

L'azienda e la corporate social responsibility.

Approfondimenti dottrinali e riflessioni gestionali

Alla corporate social responsability (CSR) è ormai riconosciuto il ruolo di fattore critico di successo per il posizionamento strategico delle aziende. Qui si forniscono gli approfondimenti dottrinali e le riflessioni gestionali necessari alla comprensione delle sue principali caratteristiche, variabili e problematiche al fine di consentirne la corretta interpretazione e implementazione nel processo di governo aziendale.

Pagine: 124

ISBN: 9788891784131

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 10365.21

Informazioni sugli open access

L'aumento della pressione competitiva, l'evoluzione della normativa, i cambiamenti repentini dei processi economico-produttivi e delle tendenze sociali hanno portato a riconoscere alla corporate social responsability (CSR) il ruolo di fattore critico di successo per il posizionamento strategico delle aziende.
Il presente volume intende fornire gli approfondimenti dottrinali e le riflessioni gestionali necessari alla comprensione delle principali caratteristiche, variabili e problematiche della corporate social responsibility al fine di consentirne la corretta interpretazione e implementazione nel processo di governo aziendale.
La trattazione risulta strutturata come segue: dopo un primo capitolo a taglio storico volto ad illustrare l'origine e lo sviluppo della CSR nell'ambito della Dottrina economico-aziendale, lo studio procede analizzando lo stretto legame che sussiste tra la CSR ed il capitale reputazionale dell'azienda.
Nel terzo capitolo si passa all'approfondimento della dimensione ambientale e del green management quali variabili chiave della CSR e del suo diffondersi all'interno del sistema delle strategie aziendali. Il testo si conclude con un capitolo dedicato alla comunicazione socio-ambientale ed alla necessità di collegare quest'ultima alla comunicazione aziendale "tradizionale" di tipo economico, finanziario e competitivo.
Per consentire al management aziendale di affrontare le nuove sfide imprenditoriali collegate all'affermazione della CSR e all'adozione di "strategie di green management", gli autori propongono anche schemi di analisi e strumenti volti a dare operatività alle considerazioni teoriche.

Stefano Garzella
è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Napoli Parthenope dove è docente di crisi e risanamenti aziendali e di ragioneria generale. È amministratore e sindaco di società industriali e finanziarie. Svolge attività di consulenza nelle tematiche di strategia, pianificazione e controllo.

Stefano Garzella, Premessa
Stefano Coronella, Gianluca Risaliti, Agli albori della corporate social responsibility in Italia: il pensiero dei maestri dell'economia aziendale
(Abstract; Introduzione: le radici del concetto di responsabilità sociale; Le origini dottrinali e lo sviluppo della corporate social responsability; Le visioni pionieristiche dei Maestri dell'Economia Aziendale in merito alla corporate social responsibility: considerazioni preliminari; Le visioni pionieristiche dei Maestri dell'Economia Aziendale in merito alla corporate social responsibility: un inquadramento degli studiosi e delle loro opere; Le visioni pionieristiche dei Maestri dell'Economia Aziendale in merito alla corporate social responsibility: la funzione sociale dell'azienda; Le visioni pionieristiche dei Maestri dell'Economia Aziendale in merito alla corporate social responsibility: il ruolo del profitto; Le visioni pionieristiche dei Maestri dell'Economia Aziendale in merito alla corporate social responsibility: il contemperamento dei diversi interessi all'interno dell'azienda; Considerazioni conclusive)
Rita Lamboglia, La corporate social responsibility e la reputazione aziendale: le principali relazioni
(Abstract; Introduzione; La definizione di reputazione aziendale; La misurazione della reputazione aziendale: i principali modelli; La reputazione aziendale e la corporate social responsibility: le principali relazioni; Considerazioni conclusive)
Rosita Capurro, Raffaele Fiorentino, Stefano Garzella, La corporate social responsibility e il green management: dalla "dimensione sociale" verso la complessiva formula strategica
(Abstract; Introduzione; Le strategie ambientali; La gestione strategica della dimensione ambientale; La mappa di posizionamento ambientale; Considerazioni conclusive)
Matteo Pozzoli, Il contributo della corporate social responsibility sulle performance finanziarie
(Abstract; Introduzione; L'evoluzione normativa; Perché la corporate social responsibility dovrebbe supportare la corporate financial performance; La misurazione della corporate social performance: l'esempio UNCTAD; L'analisi delle evidenze empiriche; Considerazioni conclusive)
Gli autori.

Contributi: Rosita Capurro, Stefano Coronella, Raffaele Fiorentino, Rita Lamboglia, Matteo Pozzoli, Gianluca Risaliti

Collana: Economia - Ricerche - Open Access

Argomenti: Pubblicazioni in Open Access

Potrebbero interessarti anche