L'evoluzione del Coaching

Alessandro Pannitti, Franco Rossi

L'evoluzione del Coaching

La teoria del Meta-potenziale Care®

Un testo per tutti i coach professionisti che desiderano evolvere nel proprio ambito di coaching e allo stesso tempo un contributo agli psicologi, ai counselor, ai formatori, agli educatori, agli allenatori sportivi e, in generale, a chiunque sia interessato allo sviluppo del potenziale umano. Alessandro Pannitti e Franco Rossi propongono una teoria innovativa sull’evoluzione della persona, inserita all’interno dell’approccio da loro ideato del Coaching Evolutivo®.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 118

ISBN: 9788891781079

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1060.300

Disponibilità: Discreta

Pagine: 118

ISBN: 9788891786333

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1060.300

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 118

ISBN: 9788891786340

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1060.300

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'evoluzione umana è il tema centrale di questo libro. Dopo oltre un decennio di sperimentazione e studio nell'ambito del Coaching professionale e dopo la pubblicazione del libro L'essenza del Coaching, Alessandro Pannitti e Franco Rossi propongono in questo ultimo lavoro una teoria innovativa sull'evoluzione della persona, inserita all'interno dell'approccio da loro ideato del Coaching Evolutivo® quindi dall'essenza all'evoluzione!
La Relazione Facilitante - accuratamente descritta in queste pagine - fa da cornice al costrutto del Meta-potenziale CARE®, cuore dell'affascinante teoria presentata in questo libro. L'aderenza ai principi fondanti del Coaching definiti dalle più autorevoli associazioni professionali, la rispondenza alla Norma UNI 11601-2015 Coaching- Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio e la descrizione puntuale di elementi e strumenti di Coaching Evolutivo® frutto delle competenze e della creatività degli autori, rendono questo testo imperdibile per tutti i Coach professionisti che desiderano evolvere nel proprio ambito di Coaching ed offre un interessante contributo agli psicologi, ai counselor, ai formatori, agli educatori, agli allenatori sportivi e, in generale, a chiunque sia interessato allo sviluppo del potenziale umano.

Alessandro Pannitti, laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, ha maturato una lunga esperienza aziendale come manager e consulente. È stato Vice Presidente dell'Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP). Oggi è Formatore e Coach professionista con credenziale della International Coach Federation (ICF). È co-autore del libro Spiritualità cristiana e Coaching (Ed. La Parola, 2016).

Franco Rossi, laureato in Scienze Motorie, dopo una significativa esperienza in ambito sportivo e successivamente nel settore commerciale di una multinazionale, si è dedicato a percorsi di sviluppo personale e professionale per privati e professionisti. Oggi è Formatore e Coach professionista con credenziale della International Coach Federation (ICF). È co-autore del libro Tappo a chi?!! (FrancoAngeli, 2014).

Alessandro Pannitti e Franco Rossi sono i fondatori di INCOACHING® (www.incoaching.it), scuola di formazione e società certificata per il servizio di Coaching. Sono tra i fondatori dell'Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP) e docenti al primo Corso di Alta Formazione Universitaria sul Coaching in Italia. Insieme hanno pubblicato L'essenza del Coaching (FrancoAngeli, 2012), ideato l'approccio del Coaching Evolutivo® e la teoria del Meta-potenziale CARE®.

Il Coaching Evolutivo®
(Introduzione; Le origini del Coaching; Il Coaching oggi)
La Relazione Facilitante
(Una relazione evolutiva; Il potere della fiducia; Il campo relazionale del Coaching; Le quattro "A" facilitanti; La centratura relazionale del Coach)
Il potenziale e l'unicità della persona
(Il potenziale umano; Le potenzialità personali; Da potenzialità a risorsa; Ascolto e cura di sé; L'allineamento Sapere-Fare-Essere; Motivazione estrinseca ed intrinseca)
La teoria del Meta-potenziale CARE®
(Il Meta-potenziale umano; La Consapevolezza; L'Autodeterminazione; La Responsabilità; L'Eudaimonia; La Mobilità nel Coaching Evolutivo; La formula del Coaching Evolutivo)
Il processo del Coaching Evolutivo®
(L'avvio del percorso; Misurazione e valutazione; Le fasi della sessione di Coaching Evolutivo; Work-in e Work-out per la Mobilità; La struttura complessiva del percorso evolutivo; Il dialogo a spirale; La chiusura del percorso)
Strumenti funzionali alla Mobilità del Coachee
(La Mappa del Coaching Evolutivo; Il GPS delle domande CARE; Mobility Questioning; Il monitoraggio evolutivo Stop&Go)
Conclusione
Bibliografia.

Collana: Manuali

Argomenti: Crescita personale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche