Oltre i "paradigmi del sospetto"?

A cura di: Michele Caputo

Oltre i "paradigmi del sospetto"?

Religiosità e scienze umane

I contributi raccolti nel volume rappresentano il lavoro condotto, dai diversi studiosi che vi hanno collaborato, per aprire nuove piste di ricerca e un nuovo dibattito scientifico sul tema della religiosità e della sua educazione/formazione nella società contemporanea connotata come multiculturale.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 218

ISBN: 9788891781208

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1061.5

Disponibilità: Discreta

Il volume raccoglie studi e riflessioni dei diversi studiosi che vi hanno collaborato intesi ad aprire nuove piste di ricerca e un rinnovato dibattito scientifico sul tema della religiosità.
I contributi si muovono attorno a due assi problematici: da una parte, con un impianto pluridisciplinare, sono messi a fuoco i diversi "paradigmi del sospetto" (vecchi e nuovi) presenti nelle scienze umane, sottoposti a vaglio critico allo scopo di promuovere più adeguate categorie di lettura sulla religiosità. Si tratta di un confronto multidisciplinare su questioni epistemologiche, come la stessa configurazione e connotazione dei religious studies o la messa in evidenza di nuovi e diversi paradigmi interpretativi della religiosità. Dall'altra vengono esplorati, sul piano pedagogico, sia problemi e temi epistemologici, come il ruolo e lo spazio della pedagogia tra le scienze delle religioni, sia aspetti più propriamente educativi della educazione/formazione dell'identità religiosa. La domanda religiosa dei giovani e il pluralismo religioso della società contemporanea, connotata come multiculturale, sottolineano la perenne attualità del temi qui affrontati.

Contributi di: S. Abbruzzese, M. Aletti, V. Bulgarelli, M. Caputo, R. Cipriani, P. Dal Toso, G. Filoramo, S. Guetta, C. Nanni, A. Porcarelli, M. Tempesta, A. Toniolo.

Michele Caputo insegna Pedagogia generale presso l'Università di Bologna. I suoi percorsi di ricerca intrecciano aspetti storico-epistemologici e le nuove "emergenze" educative della società multiculturale. Sui temi dell'esperienza e dell'identità religiosa ha sviluppato un percorso originale di ricerca sul campo, a partire dall'analisi di scritture giovanili. Curatore (con M.T. Moscato e R. Gatti) di Crescere fra vecchi e nuovi dei, Roma, Armando, 2012. Coautore (con M.T. Moscato, R. Gabbiadini, G. Pinelli, A. Porcarelli) di L'esperienza religiosa. Linguaggi, educazione, vissuti. Una ricerca esplorativa nazionale, Milano, FrancoAngeli, 2017, volume in cui ha affrontato specificamente il tema della formazione dell'identità religiosa.

Rappresentazioni della religione e scienze umane: una ermeneutica pedagogica, di Michele Caputo
Parte I. Religiosità e scienze umane: piste epistemologiche
Salvatore Abbruzzese, Oltre i paradigmi del sospetto: le ragioni del credere
Mario Aletti,
Psicologia, persona, religione: una prospettiva psicodinamica
Roberto Cipriani, Analisi della religiosità e scienze umane
Giovanni Filoramo, Le scienze delle religioni oggi tra scienza e religione
Andrea Toniolo,
Quali scienze religiose? Legittimità di uno statuto teologico
Parte II. Educare la religiosità: questioni pedagogiche
Carlo Nanni, Ricercare la religiosità "dentro" e "altrove"
Andrea Porcarelli, La pedagogia tra le scienze delle religioni
Marcello Tempesta, Rotture epistemologiche, semantiche dell'umano, educazione alla religiosità
Valentino Bulgarelli,
Il contributo delle scienze religiose per lo sviluppo della persona
Paola Dal Toso, La domanda religiosa dei giovani: problematiche educative
Silvia Guetta, Pensare al pluralismo religioso: educare alla libertà
Gli Autori.

Contributi: Salvatore Abbruzzese, Mario Aletti, Valentino Bulgarelli, Roberto Cipriani, Paola Dal Toso, Giovanni Filoramo, Silvia Guetta, Carlo Nanni, Andrea Porcarelli, Marcello
 
 Marcello Tempesta, Andrea Toniolo

Collana: L'esperienza religiosa. Incontri multidisciplinari

Argomenti: Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione - Sociologia delle religioni

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche