Formatori in stile salesiano.

A cura di: Maria Antonia Chinello, Enrica Ottone, Piera Ruffinatto

Formatori in stile salesiano.

Linee guida e schede formative per gli Operatori del CIOFS-FP

Pubblicato in occasione dei 50 anni del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane-Formazione Professionale, il volume contiene le Linee Guida per la formazione del personale impegnato nella missione educativa promossa dall’Associazione.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891781598

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2019

Codice editore: 2000.1513

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788891786050

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 2000.1513

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891786067

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 2000.1513

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume, pubblicato in occasione dei 50 anni del CIOFS-FP, contiene le Linee Guida per la formazione del personale impegnato nella missione educativa promossa dall'Associazione. Le Linee guida sono un documento in progress, offrono un orizzonte di metodologia formativa e organizzativa secondo la prospettiva del Sistema Preventivo di San Giovanni Bosco. Il volume è indirizzato in primo luogo a coloro che nell'Associazione a vari livelli (locale, regionale, nazionale) si occupano di formazione degli Operatori e a tutto il personale dell'Ente.

Maria Antonia Chinello è docente di Teorie della Comunicazione e Tecnologie comunicative nel processo educativo presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma. È giornalista e Direttore responsabile della Rivista di Scienze dell'Educazione. La sua ricerca indaga le aree dei processi culturali e comunicativi, della Tecnologia dell'educazione, della comunicazione giovanile.

Enrica Ottone è docente di Pedagogia sociale e interculturale presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma. Tra i suoi interessi di ricerca ci sono lo sviluppo e la promozione delle competenze strategiche nell'apprendimento in ambito formale, non formale e informale e l'uso dell'eportfolio in contesti formativi. Ha pubblicato il volume: Apprendo. Strumenti e attività per promuovere l'apprendimento (Anicia 2014).

Piera Ruffinatto è docente di Metodologia dell'educazione e Sistema Preventivo di san Giovanni Bosco presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma. È autrice di libri e di numerosi articoli in riviste specializzate sulla relazione educativa e sul Sistema Preventivo di S. Giovanni Bosco. Con Enrica Ottone e Maria Antonia Chinello ha pubblicato il volume Educare è prevenire. Proposte per educatori (LAS 2015).

Il CIOFS-FP, Centro Italiano Opere Femminili Salesiane-Formazione Professionale, è un'associazione senza scopo di lucro che coordina l'attività di formazione professionale nei centri delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia. Eroga servizi di formazione iniziale, superiore, continua, permanente, in alternanza e di orientamento e accompagnamento nella ricerca del lavoro. I destinatari privilegiati dell'azione del CIOFS-FP sono adolescenti e giovani, con particolare riguardo per quelli che si trovano in condizioni di difficoltà o disagio sociale. www.ciofs-fp.org

Introduzione
Le radici e le ragioni del documento
(Una storia che viene da lontano; La vision del CIOFS-FP; La mission del CIOFS-FP; Un metodo peculiare per la formazione; Una costante attenzione alla formazione degli Operatori)
Il sistema organizzativo e formativo
(Il personale del CIOFS-FP; L'erogazione della formazione degli Operatori)
La progettazione dei percorsi di formazione
(Un modello educativo e formativo salesiano; Il processo e le fasi della progettazione di percorsi formativi)
Un percorso formativo in chiave salesiana
(Il paradigma di riferimento; I nuclei tematici)
Le unità formative e le schede di lavoro
(Il criterio preventivo; L'attenzione a tutti i giovani, a tutto il giovane; La convinzione che ogni giovane è educabile; La formazione di "buoni cristiani e onesti cittadini" con il lavoro; La logica progettuale permeata dal criterio preventivo; Le relazioni educative permeate dal criterio preventivo; Il lavoro in sinergia e collaborazione; Il lavoro di rete sul territorio; L'utilizzo educativo delle nuove tecnologie)
Conclusione
Bibliografia
Allegati
(Scheda per l'analisi del problema/bisogno/domanda di formazione; Scheda per l'analisi della situazione, delle risorse e dei condizionamenti; Questionario sui bisogni formativi degli Operatori; Scheda: verso un repertorio di competenze del Formatore; Temi dei Seminari di Formazione Europea (2018-1989); Format per l'elaborazione delle Unità di Apprendimento; Scheda per la raccolta di buone pratiche di formazione degli Operatori; Presentazione del Corso "Formazione in stile salesiano" sulla Piattaforma SmartCiofs-FP.

Collana: Varie

Argomenti: Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche