Cornici pedagogiche per la formazione docente.

Gianluca Amatori

Cornici pedagogiche per la formazione docente.

Il ruolo dell'insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi

Si passano in rassegna le questioni fondamentali della formazione docente, in particolar modo dell’insegnante specializzato sul sostegno, per rifondare nuove coordinate per la co-costruzione di contesti di classe inclusivi.

Pagine: 158

ISBN: 9788891786234

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 11750.7

Informazioni sugli open access

Il tema della formazione degli insegnanti è al centro della riflessione pedagogica, visto il ruolo che la professionalità docente gioca, oggi più che mai, all'interno delle prospettive di promozione delle diversità e della partecipazione attiva di tutti e di ciascuno.
Prendendo le mosse da tali consapevolezze, il volume passa in rassegna le questioni fondamentali della formazione docente, in particolar modo dell'insegnante specializzato sul sostegno, per rifondare nuove coordinate per la co-costruzione di contesti di classe inclusivi. Puntando sul binomio scuola-diversità quale valore primario in cui docenti di classe e di sostegno possono ritrovarsi, l'autore vuole puntare i riflettori su percorsi ricerca e di metariflessione in relazione ad alcune dimensioni della professionalità docente, da quelle più generali a quelle motivazionali e identitarie.
Il testo, in tal senso, presenta un questionario di ricerca volto ad indagare tali complesse dimensioni della professionalità docente per disegnare un ritratto fedele delle caratteristiche significative e di senso dei futuri insegnanti in formazione. Nel complesso, il volume offre una prospettiva pedagogico-formativa che tiene conto della necessità di costruire Sistemi Formativi Integrati volti alla promozione di docenti inclusivi.

Gianluca Amatori è dottore di ricerca in Scienze dell'Educazione e insegnante di scuola primaria. È membro del "Laboratorio di ricerca per lo sviluppo dell'integrazione scolastica e sociale e dei Disability Studies dell'Università degli Studi Roma Tre. Collabora con diversi atenei italiani, tra cui l'Università Europea di Roma, l'Università del Molise, l'Università di Macerata e l'Università degli Studi Internazionali di Roma. I suoi interessi di ricerca sono rivolti agli aspetti legati alla formazione degli insegnanti, alla didattica inclusiva e alle relazioni educative e familiari nel rapporto con la disabilità.

Fabio Bocci, Prefazione
Introduzione
Nuovi paradigmi della formazione docente: l'inclusione e la partecipazione sociale
(La prospettiva ICF come funzionamento umano; La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità; La relazione tra diritti e ICF; L'integrazione e l'inclusione scolastica e sociale in Italia; Il cammino normativo e sociale dell'inclusione scolastica dal secondo Novecento ad oggi)
Lo studio di caso: ruolo e formazione dell'insegnante di sostegno in Italia e in Europa
(Verso un sistema formativo inclusivo: la prospettiva europea; Ruolo e funzione dell'insegnante di sostegno secondo la normativa; La formazione dell'insegnante di sostegno in Italia dal 1977 ad oggi; Analisi critica dell'integrazione scolastica; L'integrazione scolastica in Italia; L'integrazione scolastica in Italia; Il dibattito attuale sulla figura dell'insegnante di sostegno in Italia)
Indagare la professionalità docente: proposta di un questionario di indagine
(Linee concettuali di riflessione; La proposta teorica di Korthagen; La costruzione del questionario; La fase di try-out)
Verso una nuova idea di formazione: proposta pedagogica
(La formazione degli insegnanti e il problema scuola; I repertori minimi di competenze dell'insegnante di sostegno; Verso una nuova proposta formativa)
Donatella Palomba, Postfazione
Bibliografia
Allegati.

Contributi: Fabio Bocci, Donatella Palomba

Collana: Traiettorie inclusive - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche