La banca. Profili istituzionali, operativi e gestionali
Autori e curatori
Contributi
Maria Cristina Arcuri, Edoardo Catelani, Doriana Cucinelli, Marta Degl'Innocenti, Federica Ielasi, Martina Mainini, Maria Cristina Quirici, Federico Rossi, Alessia Sorgi, Cristiano Verniani
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 386,      9a edizione, nuova edizione  2019   (Codice editore 361.71.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891782076

In breve
Pensato come manuale di riferimento per gli studenti chiamati ad acquisire i principali fondamenti di gestione bancaria, il volume, giunto alla nona edizione, si propone di fornire un inquadramento generale delle principali tematiche istituzionali, operative e gestionali delle banche commerciali in Italia, alla luce delle principali innovazioni regolamentari e delle attuali riforme normative che stanno interessando il sistema, mutando il modello di business delle banche, le loro forme organizzative, la relativa propensione ad assumere rischi ecc.
Presentazione del volume

Il testo si propone di fornire un inquadramento generale delle principali tematiche istituzionali, operative e gestionali delle banche commerciali in Italia, alla luce delle principali innovazioni regolamentari e delle attuali riforme normative che stanno interessando il sistema, mutando il modello di business delle banche, le loro forme organizzative, la relativa propensione ad assumere rischi ecc.
Muovendo da un esame della normativa e della regolamentazione di settore, il volume analizza le tradizionali funzioni delle banche e gli aspetti fondamentali della loro gestione, alla luce delle vigenti forme di vigilanza prudenziale. Un approfondimento viene dedicato alle importanti novità introdotte dall'Unione bancaria europea, tra cui l'accentramento della vigilanza presso la BCE e il meccanismo del bail-in per la risoluzione delle crisi bancarie.
Il volume affronta poi le tematiche del rischio di credito e della gestione della liquidità, in considerazione delle disposizioni contenute in Basilea 3 e delle principali novità che verranno introdotte con Basilea 4. Sono altresì approfonditi i profili gestionali delle banche, con l'analisi delle modalità di finanziamento a medio-lungo termine, dei contenuti del bilancio bancario post introduzione IFRS 9 - trattato anche mediante l'analisi per indici - dei fenomeni di concentrazione in atto nel settore, del localismo bancario, nonchè dei rapporti partecipativi banca-impresa indagati alla luce delle ultime novità regolamentari. Vengono infine descritte le principali operazioni di raccolta e di impiego - cardini dell'agire bancario tradizionale - avvalendosi di vari esempi esplicativi.
Il testo è stato pensato come manuale di riferimento per gli studenti di un corso di laurea triennale chiamati ad acquisire i principali fondamenti di gestione bancaria. Esso fornisce le basi per gli ulteriori approfondimenti che lo studente vorrà fare in questo campo nel prosieguo dei suoi studi.

Lorenzo Gai
è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università degli Studi di Firenze. È autore di pubblicazioni in tema di rapporti banca-impresa, confidi, vigilanza sulle banche e sugli intermediari finanziari, NPL e crediti deteriorati, ed è stato relatore a numerosi Convegni nazionali su tali tematiche. È membro del Comitato Scientifico di alcune Riviste, nonché di organi societari di banche e intermediari finanziari. È coordinatore del Master in Corporate e Private Banking dell'Università degli Studi di Firenze.

Indice
Lorenzo Gai, Prefazione
Lorenzo Gai, Federica Ielasi, Regolamentazione e vigilanza
(Regolamentazione e vigilanza sul sistema finanziario: obiettivi, benefici e criticità; Evoluzione della regolamentazione bancaria e finanziaria in Italia; La vigilanza bancaria e il governo della moneta; L'Unione Bancaria Europea; Il governo societario, la struttura organizzativa e il sistema dei controlli interni)
Maria Cristina Quirici, Federica Ielasi, L'attività bancaria: aspetti definitori e relativi tratti evolutivi
(La banca e l'attività bancaria; Le funzioni della banca; Il processo di despecializzazione bancaria e la possibilità di scelta tra i modelli di gruppo polifunzionale e banca universale; L'evoluzione dei canali distributivi e di comunicazione in banca; Digital innovation e Fintech in banca; Il crowdfunding)
Alessia Sorgi, Cristiano Verniani, Le operazioni bancarie di raccolta a breve termine
(Classificazione delle operazioni bancarie: aspetti introduttivi; La normativa sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari; Il Deposito bancario; L'operazione pronti contro termine)
Edoardo Catelani, Il finanziamento delle banche a medio-lungo termine
(Il fabbisogno finanziario delle banche a medio-lungo termine; Le modalità di finanziamento a medio-lungo termine delle banche; La convenienza delle banche al finanziamento a medio-lungo termine)
Alessia Sorgi, Cristiano Verniani, Le operazioni di impiego
(Classificazione delle operazioni di impiego; L'apertura di credito; Lo smobilizzo dei crediti commerciali; Il credito ai consumatori; I prestiti a medio-lungo termine; I prestiti di firma; Le garanzie assumibili)
Edoardo Catelani, La gestione della liquidità e della tesoreria
(La liquidità e la tesoreria bancaria. La funzione di tesoreria all'interno del sistema gestionale di una banca; La politica della liquidità; Le modalità di gestione dei deficit di liquidità; La gestione della tesoreria; La trasformazione delle scadenze, il rischio di tasso e i modelli ALM)
Lorenzo Gai, Doriana Cucinelli, La disciplina dei rischi dell'attività bancaria
(I requisiti di stabilità; Il Comitato di Basilea; Basilea 2; Basilea 3; La nuova definizione di crediti deteriorati)
Maria Cristina Arcuri, Federico Rossi, Il bilancio della banca: struttura e analisi
(La struttura del bilancio: schemi e regole di compilazione; Lo Stato patrimoniale; Il Conto economico; L'analisi del bilancio della banca)
Marta Degl'Innocenti, Le concentrazioni bancarie
(Aspetti generali delle operazioni di M&A; La disciplina delle concentrazioni bancarie nell'ordinamento italiano; Concentrazioni e concorrenza nel sistema bancario; Motivazioni economiche e aziendali delle concentrazioni bancarie)
Lorenzo Gai, Martina Mainini, I rapporti partecipativi tra banca e impresa
(Introduzione; Le partecipazioni bancarie "a valle")
Lorenzo Gai, Cristiano Verniani, Credito cooperativo e localismo bancario
(Il contesto bancario di riferimento e lo sviluppo delle BCC-CR; Le caratteristiche distintive delle BCC-CR; La riforma del sistema cooperativo bancario in Italia: profili giuridico-istituzionali)
Bibliografia essenziale
Gli autori.