Gli scenari della paternità nella psicologia contemporanea. Sfide, fragilità, orizzonti
Contributi
Noemi Bellavia, Sara Bertorotta, Piera Brustia, Patrizia Ceccarani, Domenico D'Amico, Antonello D'Elia, Maria Stella Epifanio, Maria Garro, Sabina La Grutta, Rosa Lo Baido, Giuseppe Mancuso, Silvia Mazzoni, Aluette Merenda, Stefania Muzi, Cecilia Serena Pace, Luciana Patteri, Marco Piombo, Iolanda Raciti, Luca Rollè, Marco Spilotri, Giuseppe Tosto
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 194,      1a edizione  2019   (Codice editore 1240.424)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891782342

In breve
Il volume esplora le trasformazioni dell’identità paterna e le sue possibili sfaccettature, evidenziando le fragilità e i punti di forza che caratterizzano il ruolo paterno nelle diverse realtà familiari. Un testo per studenti e laureati delle lauree triennali in Scienze e tecniche psicologiche, Scienze dell’educazione e Scienze del Servizio Sociale e delle lauree magistrali in Psicologia del ciclo di vita e Psicologia clinica, nonché per professionisti che operano nell’ambito delle relazioni d’aiuto e lettori interessati ad approfondire e comprendere le attuali declinazioni dell’essere padre.
Presentazione del volume

La famiglia contemporanea si fonda su una diversa idea di genitorialità, le cui funzioni sono condivise all'interno della coppia parentale che co-costruisce la propria rappresentazione e il proprio significato dell'essere genitori. La figura paterna e i suoi codici sono interessati, conseguentemente, da un continuo processo di rielaborazione, che ridefinisce, essendone a sua volta influenzato, le relazioni familiari orizzontali e intergenerazionali. I padri di oggi, tuttavia, nonostante siano sempre più attenti agli aspetti espressivi nel relazionarsi con i figli, possono apparire smarriti di fronte ad una trasformazione che li trova spesso impreparati e che tende ad essere svalutata socialmente e culturalmente. Nella famiglia attuale, inoltre, sono presenti diverse declinazioni del ruolo paterno, le quali, iscrivendosi all'interno di differenti assetti familiari, chiamano in causa aspetti peculiari dell'identità genitoriale.
Attraverso riflessioni teoriche e dati empirici, i contributi del volume esplorano le trasformazioni dell'identità paterna e le sue possibili sfaccettature, evidenziando le fragilità e i punti di forza che caratterizzano il ruolo paterno nelle diverse realtà familiari. Il filo conduttore dei diversi contributi è l'idea che la costruzione dell'immaginario paterno debba prescindere dagli attuali stereotipi sociali, nella convinzione che accedere al mondo del figlio non debba essere una mera imitazione del materno, bensì costruzione di una propria identità.
Il volume si rivolge agli studenti e ai laureati delle lauree triennali in Scienze e tecniche psicologiche, Scienze dell'educazione e Scienze del servizio sociale e delle lauree magistrali in Psicologia del ciclo di vita e Psicologia clinica nonché ai professionisti che operano nell'ambito delle relazioni d'aiuto, interessati ad approfondire e comprendere le attuali declinazioni dell'essere padre.

Alessandra Salerno è psicoterapeuta, professore associato presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell'esercizio fisico e della formazione dell'Università degli Studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: Vivere insieme. Tendenze e trasformazioni della coppia moderna (il Mulino, 2010); con S. Giuliano, La violenza indicibile. L'aggressività femminile nelle relazioni interpersonali (FrancoAngeli, 2012); con M. Garro, Oltre il legame. Genitori e figli nei nuovi scenari familiari (FrancoAngeli, 2014).

Monica Tosto è psicoterapeuta, psiconcologa, dottore di ricerca in Psicologia. Da anni è cultore degli insegnamenti Teoria e tecnica dell'intervento clinico con le famiglie e Modelli e interventi clinici sulla famiglia presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell'esercizio fisico e della formazione dell'Università degli Studi di Palermo. I suoi interessi di ricerca riguardano la famiglia a conduzione adolescenziale e quella omogenitoriale e la depressione perinatale, nei padri e all'interno della coppia genitoriale.

Indice
Gli Autori
Antonello D'Elia, Prefazione
Alessandra Salerno, Monica Tosto, Introduzione
Luca Rollè, Domenico D'Amico, Luciana Patteri, Piera Brustia, L'evoluzione della paternità: vecchi padri e nuovi padri
Monica Tosto, Iolanda Raciti, Alessandra Salerno, Neopadri ipermoderni: la transizione alla paternità e la sintomatologia depressiva perinatale
Cecilia Pace,
Stefania Muzi, Il padre adottivo: caratteristiche, sfide e opportunità
Giuseppe Mancuso, Maria Garro, Marco Spilotri, Patrizia Ceccarani, Genitorialità differente. Essere padre di un figlio con disabilità
Aluette Merenda,
Le small families e il ruolo paterno. Modelli di coparenting nel contesto familiare postmoderno
Silvia Mazzoni, Giuseppe Tosto, Il padre come risorsa nel processo di separazione e divorzio
Sara Bertorotta,
Far posto al padre: la cura, la legge, le relazioni familiari
Sabina La Grutta, Maria Stella Epifanio, Noemi Bellavia, Marco Piombo, Rosa Lo Baido, Perdita del principio paterno e nuovi scenari della sofferenza psichica.



  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità