L'internazionalizzazione dell'economia locale

Il contributo del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Autori e curatori
Contributi
Marina Vignola
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 220,      1a edizione  2019   (Codice editore 380.398)

L'internazionalizzazione dell'economia locale. Il contributo del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891782304
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891794284
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume vuole riscostruire il ruolo offerto dalla Facoltà, in seguito Dipartimento, di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, della quale ricorre il cinquantennale, nel favorire l’apertura al mercato internazionale del sistema produttivo con l’offerta di programmi, insegnamenti, attività di mobilità interazionale che hanno formato migliaia di laureati che in ruoli manageriali e imprenditoriali hanno accompagnato le imprese, locali e non, nei loro percorsi di internazionalizzazione.

Presentazione del volume

L'internazionalizzazione è un processo collettivo che ha bisogno di tanti contributi. Il più importante è quello delle imprese che agiscono da apripista esportando i loro prodotti o radicando forme stabili di presenza commerciale ed ancor più produttiva sui mercati esteri. Rilevante si dimostra anche l'apporto di altri compagni di viaggio: operatori finanziari e bancari, istituzioni pubbliche a livello nazionale e locale e non ultimo il mondo dell'educazione e formazione, che mette a disposizione delle imprese un asset fondamentale, il capitale umano.
Il presente volume ambisce a riscostruire il ruolo offerto dalla Facoltà, in seguito Dipartimento, di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia, della quale ricorre il cinquantennale, nel favorire l'apertura al mercato internazionale del sistema produttivo con l'offerta di programmi, insegnamenti, attività di mobilità internazionale che hanno formato migliaia di laureati, che in ruoli manageriali e imprenditoriali hanno accompagnato le imprese, locali e non, nei loro percorsi di internazionalizzazione.

Tiziano Bursi
è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. È autore di numerosi contributi di studio su settori industriali, strategie di crescita e percorsi di sviluppo internazionale delle imprese.

Indice

Presentazione
Marina Vignola, La crescita internazionale del sistema manifatturiero modenese
(Introduzione; Il sistema manifatturiero modenese e i principali settori di specializzazione produttiva indagati; Note metodologiche; Sviluppo internazionale del sistema manifatturiero della provincia di Modena; Il modello di sviluppo internazionale del sistema economico locale: una interpretazione teorica; Focus sulla dinamica degli investimenti diretti esteri nei comparti indagati; Bibliografia)
L'offerta formativa e i contenuti relativi al marketing e all'internazionalizzazione
(Introduzione; L'offerta formativa relativa a tematiche di marketing e internazionalizzazione nel Dipartimento di Economia Marco Biagi; I contenuti relativi al marketing e all'internazionalizzazione; I laureati dei corsi di studi dedicati al marketing e all'internazionalizzazione)
Il programma Erasmus: il VISA per l'Europa e il Mondo. Trenta anni di esperienza del Dipartimento di Economia Marco Biagi
(Introduzione; Una storia lunga 30 anni; Il programma Erasmus nell'Università di Modena e Reggio Emilia e nella Ex Facoltà, ora Dipartimento, di Economia Marco Biagi; L'origine della generazione Erasmus del Dipartimento di Economia Marco Biagi; Dal bilateral agreement ai multilateral agreement; La voce della "Generazione Erasmus" del Dipartimento di Economia Marco Biagi)
La voce degli Alumni Star della Facoltà di Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia
(Introduzione; Vera Bevini, Marketing and Business Development Consultant; Marco Bizzarri, Presidente e CEO GUCCI; Marco Carrucciu, CIO Trend, Florida, USA; Augusto Cremonini, Presidente e CEO di Inalca Food&Beverage; Patrizio Di Marco, Advisor di Shottestein Corporation e Executive Chairman; Claudio Lucchese, Presidente di Florim; Andrea Malagoli, Consigliere Delegato di IMA S.p.A.; Luca Marchini, Chef Ristorante l'Erba del Re; Emilio Mussini, Presidente Panaria Group; Roberto Righetti, Direttore ERVET - Ente Regionale per la Valorizzazione e lo Sviluppo del Territorio dell'Emilia Romagna; Roberto Sadowsky, Executive Vice President DAINESE-AGV North America (California); Massimo Stella, Amministratore Delegato di Estel; Fabio Tarozzi, Amministratore Delegato SITI B&T e Vice Presidente di Federmeccanica; Alessandro Vandelli, Amministratore Delegato di BPER Banca; Enrico Vento, CEO e Presidente di Bompani)
Ringraziamenti.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi