Espressioni dell'identità.

A cura di: Monica Ferrari, Matteo Morandi

Espressioni dell'identità.

Processi e analisi in educazione

Il volume sviluppa una riflessione circa alcuni fenomeni pedagogici che hanno interessato e interessano singoli e gruppi sociali su un duplice fronte: da un lato, si parla infatti di dispositivi identitari connessi a specifici processi formativi, tra essere e dover essere; dall’altro, si affronta il tema del corpo come osservatorio privilegiato e regione identitaria

Pagine: 316

ISBN: 9788891792679

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 10292.3

Informazioni sugli open access

Il volume sviluppa una riflessione, comune ai suoi autori, circa alcuni fenomeni pedagogici che hanno interessato e interessano singoli e gruppi sociali del passato e del presente, grazie ad analisi teoriche ed empiriche centrate su studi di caso e articolate su un duplice fronte. Da un lato, si parla infatti di dispositivi identitari connessi a specifici processi formativi, tra essere e dover essere; dall'altro, si affronta il tema del corpo come osservatorio privilegiato e regione identitaria. Diverse esperienze di ricerca confluiscono qui in un percorso condiviso, rivolto a un pubblico attento ai processi educativi di ieri e di oggi, nei suoi rapporti con il controverso concetto d'identità.

Monica Ferrari, dottore di ricerca in Pedagogia, è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Pavia, dove insegna, tra l'altro, Storia della pedagogia e Filosofia dell'educazione.

Matteo Morandi, dottore di ricerca in Storia e in Istituzioni, idee, movimenti politici nell'Europa contemporanea, è ricercatore di Storia della pedagogia nello stesso Ateneo, dove insegna anche Pedagogia generale e sociale. Tra le loro pubblicazioni più recenti: Le cose e le loro lezioni. Itinerari di analisi pedagogica in prospettiva diacronica (a cura di, Comune di Mantova 2017), Valutazione scolastica. Il concetto, la storia, la norma (con M. Falanga, ELS La Scuola 2018) e La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto (con G. Matucci, FrancoAngeli 2019).

Monica Ferrari, Dispositivi identitari e processi educativi
Sezione I. Identità di singoli e di gruppi: analisi pedagogiche in prospettiva
Monica Ferrari, Principi nello specchio e come specchio tra tardo Medioevo ed età moderna: una miriade di riflessi
Davide Schieppati, L'Emilio di Rousseau: un'opera per pochi, per molti o per uno solo?
Giulia Bianchi Arrigoni, Battaglie magistrali: la costruzione dell'identità professionale dei maestri italiani nel primo Novecento
Alice Michela Virtuani, Formare la professoressa: il caso della secondaria italiana
Letizia Terna, Educare alla libertà: Dewey e Rogers in dialogo
Davide Carlin, Scalmanati: una generazione allo specchio dieci anni dopo (2008-2018)
Davide Schieppati, La pedagogia delle distopie: alcuni esempi
Luca Carotenuto, Neurodiversità: percorsi per un'identità inclusiva
Sezione II. Il corpo come regione identitaria
Federico Piseri, Educare il corpo alle "buone maniere": la questione dell'identità sociale in alcuni trattati pedagogici quattrocenteschi
Matteo Morandi, Soggetto o complemento? Ruolo e funzioni del corpo nel curricolo scolastico
Beatrice Zuffi, Perché coltivare il riso? Il motto di spirito e la sua relazione con il linguaggio, il corpo, l'identità
Massimo Pilla, L'educazione alla corporeità nel Metodo Stanislavskij
Matteo Morandi, Matteo Taiana, Il laureato in scienze motorie: confini identitari e sfide della professione
Marco Lazzari, Le palestre popolari di pugilato in Italia come comunità formative
Massimo Pilla, Federico Piseri, Identità di un corpo docente e della sua scuola: processi di documentazione autovalutativa
Matteo Morandi, L'identità come itinerario di ricerca: alcune possibili risposte della Storia dell'educazione
Gli autori.

Contributi: Giulia Bianchi Arrigoni, Davide Carlin, Luca Carotenuto, Marco Lazzari, Massimo Pilla, Federico Piseri, Davide Schieppati, Matteo Taiana, Letizia Terna, Alice Michela Virtuani, Beatrice Zuffi

Collana: Scienze della formazione - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche