Contrastare la deprivazione sportiva

A cura di: Liana Maria Daher, Pietro Gelardi, Claudio Saita

Contrastare la deprivazione sportiva

Proposte per l'integrazione sociale in Sicilia

Il volume presenta i risultati della ricerca Sport e integrazione sociale. Dalla deprivazione all’inclusione, condotta nelle città di Palermo e Catania e rivolta all’analisi dell’inclusione sociale attraverso progetti di promozione dello sport per la prevenzione del disagio sociale e della povertà educativa, progetti in gran parte sostenuti e coordinati dal CONI nazionale e dal CONI Sicilia.

Pagine: 144

ISBN: 9788891792754

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1520.801

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta i risultati della ricerca Sport e integrazione sociale. Dalla deprivazione all'inclusione condotta nelle città di Palermo e Catania nell'anno scolastico 2017/18 e rivolta all'analisi dell'inclusione sociale attraverso progetti di promozione dello sport per la prevenzione del disagio sociale e della povertà educativa, progetti in gran parte sostenuti e coordinati dal Coni nazionale e dal Coni Sicilia. In particolare, si approfondisce il concetto di sport nella sua declinazione di pratica sociale che converge verso una funzione formativa e benefica a vari livelli. La ricerca sul campo ha permesso di tracciare le possibilità e l'orientamento di future progettazioni cercando di delimitare, almeno localmente, gli ambiti problematici sui quali intervenire e al contempo osservare e indicare i luoghi dove il mondo dello sport può prioritariamente agire immaginando azioni attive di contrasto alla condizione di disagio e supporto a minori a rischio attraverso la pratica sportiva.

Liana M. Daher è professore associato di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania. I suoi interessi di ricerca spaziano dallo studio dell'azione collettiva all'analisi della condizione giovanile, anche relativamente al tema delle migrazioni. È coordinatore scientifico di progetti nazionali e internazionali e Presidente del RC48 dell'Associazione Internazionale di Sociologia. Ha pubblicato numerosi volumi, saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali.

Pietro Gelardi già ricercatore di Storia della filosofia all'Università degli Studi di Palermo, ha lavorato come esperto di politiche della formazione e del lavoro presso l'ufficio studi e ricerche della Cisl confederale ed è stato presidente e direttore di Edizioni Lavoro. Ha preso parte a tavoli ministeriali e comitati di sorveglianza nazionali. Suoi contributi in materia di scuola, formazione e politiche attive del lavoro sono apparsi in riviste e volumi collettanei.

Claudio Saita è sociologo, docente e cultore di Sociologia presso l'Università degli Studi di Catania. Si è occupato per conto dell'ANCI di Minori Stranieri Non Accompagnati ed è volontario da molti anni presso l'istituto Penitenziario Minorile (IPM) di Bicocca. È socio onorario della Camera Minorile di Catania e di altre associazioni. Autore di vari saggi, dirige la Collana "Prosopon" per Euno Edizioni.

Giovanni Malago, Premessa
Sergio D'Antoni, Prefazione
Liana M. Daher, I Key concept della ricerca. Un'introduzione
Liana M. Daher, Anna Maria Leonora, Claudio Saita, Lo sguardo delle scienze sociali sulla pratica sportiva
(Sport come idea e come prassi; La pratica sportiva in Italia; Sport, educazione e integrazione sociale; Migranti, pratica sportiva e inclusione sociale; Progettare lo sport a scuola)
Pietro Gelardi, Il background della povertà educativa
(Disagio giovanile, abbandono scolastico ed esclusione sociale; La Sicilia: un caso emblematico)
Augusto Gamuzza, Giorgia Mavica, Sport e inclusione sociale. La ricerca sul campo
(Brevi note sul disegno della ricerca; I progetti visti da dentro: le voci dei partecipanti; Analisi delle interviste in profondità secondo parole e temi chiave; I focus group con i genitori; Un commento conclusivo sui dati della ricerca empirica)
Pietro Gelardi, Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Appendice metodologica.

Contributi: Sergio D'Antoni, Augusto Gamuzza, Anna Maria Leonora, Giovanni Malagò, Giorgia Mavica

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche