La quarta era.

Byron Reese

La quarta era.

Robot intelligenti, computer consapevoli e il futuro dell'umanità

Tre volte, nel corso della sua storia, l’umanità è stata profondamente trasformata dalla tecnologia. Oggi ci troviamo sulla soglia di un quarto cambiamento epocale grazie a due tecnologie: l’Intelligenza Artificiale (IA) e la robotica. Byron Reese sottopone al lettore una straordinaria varietà di ipotesi scientifiche che consente di spiegare come siamo giunti fin qui e permette di districarci in quella complessa rete di argomenti che a breve tutti dovremo affrontare.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 262

ISBN: 9788891782489

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 666.12

Disponibilità: Buona

Pagine: 262

ISBN: 9788891794215

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 666.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 262

ISBN: 9788891794222

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 666.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume è un bell'esempio di come si possa affrontare un tema complesso che ha implicazioni di varia natura, comprese quelle oggi solo intuibili, dando spazio a tutte le posizioni, a tutti i punti di vista, analizzando i diversi scenari possibili senza trascurare nemmeno le posizioni più radicali. Emil Abirascid, giornalista, fondatore di Startupbusiness.it

Tutte le nuove sfide, comprese quelle tecnologiche, pongono nuove questioni etiche e sociali. Ecco perché è fondamentale approfondire tutte le loro implicazioni da diversi punti di vista. È questo l'unico modo possibile per avere un quadro chiaro e completo e di conseguenza per comprendere le opportunità che questi cambiamenti aprono. Il testo di Byron Reese è un ottimo punto di partenza per iniziare a farsi una idea di ciò che il futuro ci sta preparando e farsi trovare pronti ad accoglierlo. David Orban, fondatore di Network Society, Managing partner di Network Society Ventures

Tre volte, nel corso della sua storia, l'umanità è stata profondamente trasformata dalla tecnologia: 100.000 anni fa il controllo del fuoco ci permise di elaborare un linguaggio (Prima Era); 10.000 anni fa lo sviluppo dell'agricoltura portò alla nascita delle città (Seconda Era); 5.000 anni fa le invenzioni della ruota e della scrittura aprirono la strada allo sviluppo di quello che sarebbe diventato lo Stato-nazione (Terza Era).
Oggi ci troviamo sulla soglia di un quarto cambiamento epocale innescato dall'avvento dell'intelligenza artificiale (IA). Nel suo affascinante racconto di come siamo giunti in questa storica fase del nostro cammino evolutivo, Byron Reese illustra le più discusse e autorevoli teorie formulate sull'intelligenza umana e su quella artificiale, esplorando le numerose problematiche (quelle di natura tecnica, ma anche i loro risvolti etici e politici) e le incredibili opportunità che l'umanità ha ormai di fronte a sé. Riusciremo a costruire macchine in grado di apprendere e che finiranno per rimpiazzarci in ogni ambito lavorativo? Potremo attribuire ad esse una coscienza? Siamo sicuri di sapere esattamente che cosa sia la coscienza e che rapporto abbia con il nostro cervello? Applicheremo la robotica più avanzata a ogni ambito della nostra esistenza? Finiremo per "disumanizzarci"? Oppure la tecnologia sarà al servizio del nostro benessere, del progresso scientifico, economico e civile, così come è sempre stato nel corso della nostra storia?
Queste sono solo alcune delle questioni sulle quali Reese si sofferma nel corso di un viaggio che è anche e soprattutto un inno alle grandi potenzialità dell'intelletto umano.

Byron Reese è CEO della società di ricerca Gigaom e fondatore di diverse aziende high-tech. I siti web da lui creati - dedicati a esplorare quell'area di intersezione tra tecnologia, business, scienza e storia - hanno avuto nel loro insieme oltre un miliardo di visitatori. È autore di un libro di successo, Infinite Progress: How the Internet and Technology Will End Ignorance, Disease, Poverty, Hunger, and War.

Emil Abirascid, Prefazione all'edizione italiana
Byron Reese, Prefazione
Introduzione
Parte I. Il lungo e faticoso cammino fino al presente
La storia di Prometeo
La Prima Era: il linguaggio e il fuoco
La Seconda Era: l'agricoltura e le città
La Terza Era: la scrittura e la ruota
La Quarta Era: i robot e l'intelligenza artificiale
Tre grandi questioni
(Com'è fatto l'universo?; Che cosa siamo?; Che cos'è l'"io"?)
Parte II. Intelligenza artificiale debole e robot
La leggenda di John Henry
L'intelligenza artificiale debole
Robot
Sfide tecniche
I robot svolgeranno il vostro lavoro?
(Prima opzione: i robot si accaparreranno tutti i lavori; Seconda opzione: le macchine svolgeranno alcuni lavori; Terza opzione: le macchine non si appropriano di alcun lavoro)
Esistono lavori a prova di robot?
(Quiz: un robot può svolgere il vostro lavoro?)
Le grandi questioni
(Disuguaglianza di reddito; Ribellione sociale; Il reddito minimo universale)
L'uso dei robot per scopi militari
Parte III. Intelligenza artificiale generale (AGI)
La storia dell'apprendista stregone
Il cervello umano
(La mente umana)
Intelligenza artificiale generale (AGI)
(L'AGI è possibile?; Argomento a favore; Argomento contrario; Dove ci porta tutto ciò?)
Dovremmo costruire l'AGI?
(Quando arriveremo a costruire l'AGI?; L'AGI e l'etica; Stiamo vivendo in una simulazione?)
Parte IV. La coscienza dei computer
La storia di John Frum
L'essere senzienti
Il libero arbitrio
La coscienza
(Chi è cosciente?; I computer coscienti sarebbero soggetti di diritto?)
I computer diventeranno coscienti?
(Teoria 1: emergenza debole; Teoria 2: emergenza forte; Teoria 3: proprietà fi sica della materia; Teoria 4: fenomeno quantistico; Teoria 5: forza fondamentale dell'universo; Teoria 6: universale; Teoria 7: stratagemma del cervello; Teoria 8: qualcosa di spirituale)
Si può impiantare un computer nel cervello umano?
L'umanità ridefinita?
Parte V. La strada verso il futuro
La storia di Jean-Luc Picard
L'invenzione del progresso
(Il progresso continuerà?)
La vita nella Quarta Era
(Fame, povertà e malattie; Energia pulita gratuita; Fine delle guerre; Tempo libero; Vogliamo esprimere noi stessi; Vogliamo entrare in contatto con gli altri; Vogliamo aiutarci a vicenda; Siamo creativi; Vogliamo avere un impatto; Vogliamo conoscere la verità; Persone nuove)
Dov'è, o morte, il tuo pungiglione?
Che cosa potrebbe andare storto?
La Quinta Era
Ringraziamenti.

Contributi: Emil Abirascid

Collana: Neo

Argomenti: Argomenti di interesse generale - Argomenti di interesse generale - Scenari, strategie aziendali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche