Psiconcologia innovativa per giovani donne con cancro al seno
Autori e curatori
Contributi
Letizia Carnelli, Valentina Di Mattei, Valeria Donisi, Vittorio Lenzo, Veronica Marinelli, Maria C. Quattropani, Jessica Ranieri, Michela Rimondini, Paola Taranto
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 150,      1a edizione  2019   (Codice editore 1240.425)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891787477

In breve
Il volume riassume, nella loro complessità, i percorsi integrati di psiconcologia nei diversi momenti del decorso clinico: diagnosi, trattamento e post-trattamento. Obiettivo è di descrivere la psiconcologia innovativa nell’oncologia senologica orientata a supportare le donne in un percorso fatto di vittorie e di sconfitte, di controlli continui, costanti e prolungati, terapie intense e trattamenti che condizionano la quotidianità. La prospettiva descritta è dunque quella dell’intreccio tra un sistema di cura innovativo e la qualità della vita della donna coinvolta.
Presentazione del volume

Avere una diagnosi di cancro al seno è un momento difficile da affrontare nella vita di una donna, a prescindere dall'età.
Ciascuna vive questa esperienza in modo diverso e nel modo che meglio sente per sé. Ancor di più se la diagnosi arriva nella fase della vita dove ancora tutto è da costruire, figli piccoli da accudire, paure da gestire, relazioni di coppia da vivere appieno.
La ricerca scientifica e la pratica clinica sono fortemente protese a supportare psicologicamente le pazienti, proponendo soluzioni che siano il più possibile aderenti alle aspettative e ai bisogni individuali di ciascuna di esse, bisogni che riguardano la persona nella sua totalità, come anche il suo contesto affettivo.
Il presente volume riassume, nella loro complessità, i percorsi integrati di psiconcologia nei diversi momenti del decorso clinico: diagnosi, trattamento e post-trattamento.
L'obiettivo è descrivere la psiconcologia innovativa nell'oncologia senologica, orientata a supportare le donne in un percorso fatto di vittorie e di sconfitte, di controlli continui, costanti e prolungati, terapie intense e trattamenti che condizionano la quotidianità. La prospettiva che viene descritta è dunque quella dell'intreccio tra un sistema di cura innovativo e la qualità della vita della donna coinvolta.

Dina Di Giacomo è ricercatore in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sanità Pubblica dell'Università degli Studi dell'Aquila e consulente scientifico presso la Divisione Ospedaliera di Oncologia Medica dell'Ospedale San Salvatore, L'Aquila.

Indice
Prefazione
Dina Di Giacomo, Le giovani donne come target emergente di pazienti
(Insorgenza e survivorship: dati epidemiologici; Identificazione dei fattori e delle priorità nel percorso clinico; Diagnosi precoce, giovane età, bisogni emergenti: nuovo target per percorsi di cura personalizzati)
Dina Di Giacomo, La diagnosi e il trattamento clinico del cancro al seno: impatto emotivo
(Impatto del processo di diagnosi e cura del cancro al seno; Bisogni emotivi, resilienza e trattamenti psicologici)
Vittorio Lenzo, Maria C. Quattropani, Chemioterapia e distress psicologico
(Introduzione; Aspetti sensoriali legati all'assunzione di chemioterapia; Effetti anticipatori e collaterali della chemioterapia; Distress psicologico nei pazienti in chemioterapia; Chemioterapia e danni cognitivi; Gli interventi per pazienti con cancro)
Jessica Ranieri, Dina Di Giacomo, Aderenza delle pazienti ai trattamenti psicologici: punti di forza e debolezza
(Impatto del trattamento psicologico nel processo di diagnosi, cura e trattamento; Accettazione del trattamento psicologico; Comunicazione psicologo-paziente; Attuali strategie di gestione dell'aderenza ai trattamenti)
Valentina Di Mattei, Letizia Carnelli, Seno oncologico e lo specchio
(Rendere più umana la medicina: ridondanza o necessità?; Il ruolo delle medical humanities per un nuovo modello di cura; La sfida dell'umanizzazione; L'umanizzazione delle cure in oncologia; Un laboratorio di umanizzazione: il programma di ricerca e assistenza "Salute allo Specchio")
Valentina Di Mattei, Paola Taranto, La salute sessuale nelle giovani pazienti
(Introduzione; L'impatto dei trattamenti oncologici sulla sessualità; Aspetti psicologici associati al funzionamento sessuale; La gestione delle problematiche sessuali)
Michela Rimondini, Valeria Donisi, Veronica Marinelli, Impatto del trattamento oncologico nelle giovani madri
(Introduzione alla tematica ed evidenze disponibili in letteratura; Sfide e risorse connesse alla gestione della genitorialità durante le cure salvavita; Federica e i suoi "diplomi di coraggio": testimonianza di una mamma e del suo percorso di cura)
Riferimenti bibliografici
Autori.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità