La pubblicità.

Vanni Codeluppi

La pubblicità.

Guida alla lettura dei messaggi

Gli strumenti per analizzare i messaggi prodotti dalla pubblicità: i modelli teorici e le applicazioni concrete su alcune campagne pubblicitarie esemplari.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 184

ISBN: 9788846403674

Edizione: 5a ristampa 2011, 6a edizione 2002

Codice editore: 639.27

Disponibilità: Esaurito

Umberto Eco ha dichiarato che «una buona pubblicità può essere usata per spiegare i meccanismi della comunicazione» e che «bisogna insegnare ai ragazzi a scuola a leggere e analizzare gli annunci pubblicitari».Invece, nonostante l'Italia sia caratterizzata da uno dei più elevati tassi di affollamento pubblicitario al mondo, non solo a scuola non si insegna a smontare i messaggi pubblicitari, ma manca del tutto una consapevolezza dell'importanza di questo esercizio di smontaggio. Addirittura, gli stessi addetti ai lavori (pubblicitari e uomini d'impresa) non posseggono degli efficaci strumenti per analizzare i messaggi che producono.

Mancano, di conseguenza, anche dei testi, in grado di facilitare il compito a chiunque voglia porsi in un atteggiamento di lettura consapevole della pubblicità. Questo volume intende proporsi come uno strumento utile da questo punto di vista. Presenta pertanto dei modelli teorici e delle applicazioni concrete di tali modelli su alcune campagne pubblicitarie particolarmente esemplari.

Il taglio adottato, come è sempre richiesto dalla complessità dei fenomeni che hanno a che fare con il consumo, è di tipo interdisciplinare. Si fa ricorso pertanto a contributi provenienti dalla sociologia, dalla semiotica, dal marketing e dalla psicologia. Nonostante ciò, il volume si rivolge comunque ad un pubblico molto ampio: pubblicitari, manager, ricercatori, studenti, ma anche tutti quei fruitori di messaggi pubblicitari che vogliano effettuare una lettura attiva e consapevole dei numerosi messaggi cui sono quotidianamente esposti.

Vanni Codeluppi è ricercatore presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dello IULM di Milano .Si occupa dei principali fenomeni relativi al mondo dei consumi. Con FrancoAngeli ha pubblicato Consumo e comunicazione. Merci, messaggi e pubblicità nelle società contemporanee (1989), La sfida della pubblicità (1995) e La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi (1997).

Teorie e metodi della ricerca sulla pubblicità
(Le teorie classiche sul funzionamento della pubblicità; Recenti sviluppi della ricerca sulla pubblicità; Per un nuovo approccio allo studio della pubblicità; Il marketing e la semiotica)
Concetti e strumenti per l'analisi
(Dal segno al processo comunicativo; La semiotica generativa; Il testo in azione)
Guida all'analisi della pubblicità
(La struttura dell'annuncio stampa; Le difficoltà di analisi della comunicazione visiva; Il testo visivo; Il livello retorico del testo: La metafora; L'allegria; Figure visivo/verbali)
Esempi di lettura della pubblicità sulla stampa
(Succo d'arancia Minute Maid; Pasta di semola Barilla; La pubblicità della moda: Autonomia; Intimità; Inclusione; Complicità; Rappresentazione; Empatia)
Esempi di lettura della pubblicità televisiva
(Martini Bianco; Pasta Barilla: Treno; Gattino; Fusillo; Mosca)
Il contesto della pubblicità
(La marca; L'immagine; Il sistema comunicativo del consumo; Verso un'analisi sociosemiotica del consumo).


Collana: Impresa, comunicazione, mercato

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Pubblicità

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche