Reinventare il lavoro.

Ravin Jesuthasan, John W. Boudreau

A cura di: Alessandro Giaume

Reinventare il lavoro.

Un approccio in 4 fasi per applicare l'automazione nelle organizzazioni

Ricco di esempi e di consigli pratici, Reinventare il lavoro offre ai leader un metodo preciso, progettuale e operabile per decidere come, quando e dove applicare e ottimizzare l’automazione del lavoro.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 172

ISBN: 9788891787422

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 400.4

Disponibilità: Buona

Pagine: 172

ISBN: 9788891795182

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 400.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 172

ISBN: 9788891795199

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 400.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Evitando tutte le più apocalittiche previsioni sul lavoro di domani - dal dilagare della disoccupazione alle battaglie tra uomo e macchina - arriva una corroborante dose di buon senso. Reinventare il lavoro si apre un varco nel vortice e nell'isteria collettiva e mostra ai leader come possano applicare l'automazione e l'Intelligenza Artificiale nelle loro organizzazioni. Jesuthasan e Boudreau sono la limpida guida di cui ogni organizzazione ha bisogno per traghettarsi nel futuro. Daniel H. Pink, autore di Drive e When

Quando si parla di automazione, spesso si intende la mera "sostituzione" di posizioni ricoperte da esseri umani con lavoro svolto da macchine. Ma la grande intuizione di Jesuthasan e Boudreau è un'altra: per introdurre l'automazione in modo efficace, e superare questa visione semplicistica, occorre scomporre le "job positions", osservare i compiti e le prestazioni di ognuna e lì vedere che cosa possa essere automatizzato, ripensando quindi il lavoro nel suo complesso.
Implementare l'automazione all'interno di un'organizzazione significa, quindi, non sostituire o spostare persone, ma riesaminare il lavoro per mettere in luce come è strutturato e come potrebbe essere riconfigurato e gestito.
In questo libro, gli autori, specialisti di organizzazione aziendale e risorse umane, mostrano come nei casi più brillanti si stiano ottimizzando delle combinazioni di lavoro umano e automazione che non solo sono più efficienti, ma generano rendimenti più elevati, tramite un aumento delle prestazioni; propongono quindi un approccio originale e sistematico che prevede quattro fasi successive - decostruire, ottimizzare, automatizzare e riconfigurare - per consentire ai leader di reinventare la distribuzione del lavoro fra le diverse posizioni e creare combinazioni uomo-macchina ottimali.
Ricco di esempi e di consigli pratici, Reinventare il lavoro offre dunque ai leader un metodo preciso, progettuale e operabile per decidere come, quando e dove applicare e ottimizzare l'automazione del lavoro.

Ravin Jesuthasan È uno dei più accreditati esperti a livello mondiale sui temi del futuro del lavoro, dell'automazione e del capitale umano. Autore di numerosi articoli e ricerche, ha pubblicato i volumi: Lead the Work (Wiley, 2015) e Transformative HR (Wiley, 2011). Membro del Comitato direttivo per il Lavoro e l'Impiego del World Economic Forum, è managing director di Willis Tower Watson.

John W. Boudreau È professore di Management and Organization presso Marshall School of Business della University of Southern California. È internazionalmente apprezzato per le sue ricerche innovative sul rapporto tra capitale umano, talento e vantaggio competitivo sostenibile. Autore di più di duecento pubblicazioni, che comprendono i volumi Lead the Work (Wiley, 2015), Retooling HR (Harvard Business Review Press, 2010) e Beyond HR (Harvard Business Review Press, 2007). Scrive, tra l'altro, su "Harvard Business Review", "Wall Street Journal", "Fortune".

Ringraziamenti
Introduzione. L'Intelligenza Artificiale e la robotica sono arrivate. Che si fa?
(Il bancomat ha segnato la fine dei cassieri?; La road map per reinventare il lavoro; Come si sviluppa questo libro)
Parte I. Ottimizzare l'automazione del lavoro. Un sistema in quattro fasi
Decostruire il lavoro. Quali compiti sono più adatti all'automazione?
(La domanda sbagliata sul bancomat: "Quanti cassieri si potranno sostituire?; Decostruire le posizioni di lavoro nei loro elementi costitutivi; Che cosa rende un compito compatibile con l'automazione?; Decostruire e riconfigurare le posizioni di lavoro: i trivellatori; La lunga storia della decostruzione del lavoro)
Valutare il rapporto tra prestazioni lavorative e valore strategico. Quali sono i benefici dell'automazione?
(I bancomat, il lavoro dei cassieri e il ROIP; Le quattro curve fondamentali del ROIP; ROIP e prestazioni strategiche - McDonald's vs Starbucks; Applicare la decostruzione e il ROIP ai piloti e agli assistenti di volo; Decostruzione, ROIP e automazione del lavoro)
Individuare le possibilità di automazione. Quale automazione è possibile?
(Ottimizzare l'automazione del lavoro in banca; Reinventare le posizioni per ottimizzare l'automazione del lavoro; I tre tipi di automazione; Convergenza: tre tipi di automazione reinventano la chirurgia oncologica)
Ottimizzare il lavoro. Come si presenta la combinazione giusta di lavoro umano e automazione?
(Oltre i bancomat che sostituiscono i cassieri: soluzioni ottimali per l'automazione del lavoro di banca; Mettere insieme i pezzi)
Parte II. Ripensare l'organizzazione, la leadership e i lavoratori. Le implicazioni dell'automazione oltre la reinvenzione delle posizioni di lavoro
La nuova organizzazione. Digitale, agile, senza confini e centrata sul lavoro
(Due approcci: dall'esterno all'interno vs dall'interno all'esterno; Progettare l'organizzazione: il modello a stella; La nuova organizzazione)
La nuova leadership. Democratica, sociale e costantemente aggiornata
(Dirigere un lavoro continuamente reinventato; Le capacità del leader di successo del futuro)
Decostruire e riconfigurare il proprio lavoro. Come usare il sistema per l'automazione del lavoro per la propria evoluzione professionale
(Un confronto continuo sul lavoro agile e sulla reinvenzione delle posizioni; Reinventare le posizioni: uno strumento per la propria carriera; Conclusioni)
Appendice
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche