Ebrei e ebraismo nell'Italia del Novecento

Mario Toscano

Ebrei e ebraismo nell'Italia del Novecento

Parlare di ebrei ed ebraismo nell’Italia del Novecento implica una considerazione attenta del ruolo delle istituzioni e dei partiti, dell’opinione pubblica e del mondo della cultura, della Chiesa e del mondo cattolico, dei riflessi nazionali del conflitto del Vicino Oriente, dei travagli e degli stereotipi che spesso influenzano l’immagine di quel variegato caleidoscopio rappresentato dal mondo ebraico.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 152

ISBN: 9788891787736

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 896.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 152

ISBN: 9788891796462

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 896.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Novecento è stato un secolo denso di avvenimenti significativi per il mondo ebraico; su tutti campeggiano la Shoah e la nascita dello Stato di Israele. Questi due eventi fondamentali vanno calati all'interno di specifici contesti nazionali e collegati ad una rete di temi che ne evidenziano il significato e le conseguenze.
I saggi raccolti in questo volume forniscono un quadro vario e problematico di questa vicenda. Sono animati dalla consapevolezza che ricostruire aspetti e momenti di questa storia significa studiare le forme del processo di integrazione di una minoranza, passare in rassegna i temi della libertà e della tolleranza religiosa in Italia, ripercorrere il dibattito sul fascismo attraverso le chiavi di lettura offerte dalla sua svolta razzista e antisemita, guardare alla crisi del paradigma antifascista nell'Italia repubblicana attraverso i travagli di una minoranza passata nel giro di pochi anni attraverso le contrastanti esperienze dell'integrazione, della persecuzione, della reintegrazione nei diritti, aggiungere allo studio delle molteplici memorie dell'Italia repubblicana quella specifica del mondo ebraico, analizzare l'evoluzione dei contenuti della sua identità.
Parlare di ebrei ed ebraismo nell'Italia del Novecento, implica una considerazione attenta del ruolo delle istituzioni e dei partiti, dell'opinione pubblica e del mondo della cultura, della Chiesa e del mondo cattolico, dei riflessi nazionali del conflitto del Vicino Oriente, dei travagli e degli stereotipi che spesso influenzano l'immagine di quel variegato caleidoscopio rappresentato dal mondo ebraico.

Mario Toscano insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma. È autore de La "Porta di Sion". L'Italia e l'immigrazione clandestina ebraica in Palestina (1945-1948), Bologna, 1990 e di Ebraismo e antisemitismo in Italia. Dal 1848 alla guerra dei sei giorni, Milano, 2003. Ha curato i volumi L'abrogazione delle leggi razziali in Italia, Roma, 1988; Stato nazionale ed emancipazione ebraica (con Francesca Sofia), Roma, 1992; Integrazione e identità. L'esperienza ebraica in Germania e Italia dall'Illuminismo al fascismo, Milano, 1998; Ebraismo, sionismo e antisemitismo nella stampa socialista italiana, Venezia, 2007; L'Italia racconta Israele 1948-2018, Roma, 2018. Fa parte della direzione di "Mondo contemporaneo. Rivista di storia".

Premessa
L'Italia del Novecento, l'ebraismo e gli ebrei: un'introduzione
Forze armate e nazionalizzazione ebraica in Italia: note e problemi di ricerca
Luigi Luzzatti e l'ebraismo
L'internamento degli ebrei italiani 1940-1943: tra contingenze belliche e politica razziale
Espropri e restituzioni dei beni ebraici in Italia dalle leggi razziali alla Repubblica: aspetti e problemi
Il circolo Weizmann: un gruppo per la cultura e la coscienza ebraica. Note per una storia degli ebrei a Roma prima e dopo la guerra dei sei giorni
Storiografia e identità: revisione e critica dell'autorappresentazione degli ebrei in Italia. Alcune considerazioni introduttive
Indice dei nomi

Collana: I libri di Mondo contemporaneo

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche